da
setteali » 21 apr 2024, 9:26
MarcoD ha scritto:.......x Setteali: la tua è una soluzione buona: hai 6 relè, e tre fili + massa per comandarli: li puoi azionare con una tensione positiva o una negativa, o non azionarli. Adoperi un commutatore doppio a 6 posizioni.
E' giusto, come si vede dallo schema, ho fatto una consolle con alimentatpore duale ed un doppio commutatore a 6 posizioni due vie.
Antonio2000,
.... escludo il commutatore perche' a parer mio non e' la migliore soluzione e quindi comprero' dei rele' possibilmente di ottima fattura!
tutto qui!
Sono opinioni e scelte personali, non lo metto in dubbio, ma devi usare 3 o 4 pulsanti ed una elettronica digitale, che può essere influenzata dalla RF, anche se sarà in un box nella stazione, ma in più devi usare un cavo a tanti capi quanti sono i relay.
Comunque la tua richiesta, non è affatto semplice da realizzare, se ho capito bene e cioè :
1 antenna e 3 o 4 apparati da usare, che possono essere usati singolarmente oppure accoppiati a scelta .
Va considerato che se sono due o più apprati accoppiati alla solita antenna, quando uno di questi va in trasmissione, deve escludere gli altri, per non avere RF negli RX.
In questo caso va considerato che il distacco degli RX , secondari, dovrebbe avvenire un attimo prima che il TX vada in trasmissione.
Perciò il PTT dovrebbe passare dal box di selezione e poi attivare il TX , con un tempo anche inferiore al 1/2 secondo.