Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

5 pulsanti 5 relè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto UtenteAntonio2000 » 21 apr 2024, 5:53

setteali ha scritto:Questo è lo schema per un commutatore di antenne da palo.
Ma può commutare anche più apparecchi ad un'uscita od anche 2 uscite.
Non avendo circuiti integrati per il suo funzionamento, è difficile che la RF crei degli scherzi sulle commutazioni.
Io l'ho costruito in una scatola di acciaio inox da mettere sul palo/traliccio dove sono le antenne, ma se il tuo uso è di commutare più stazioni, lo devi mettere dove sono le stazioni.

L'importante è che venga utilizzato lo schermo del cavo o massa che funziona da comune per le due tensioni di comando.
Possono essere usati relay a 12 V o 24 V .
Il cavo di controllo è un semplice cavetto da 2x1mm2 più la terra.

ciao, grazie per lo schema!
Foto UtenteAntonio2000
5 2

0
voti

[12] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 apr 2024, 7:36

Ho una sola antenna e devo smistare su tre apparati più uno di riserva

Mi intrometto e provo a rispondere per Antonio :-) :
Antonio vuole collegare uno alla volta di 5 apparati a una antenna senza dover svitare e riavvitare il connettore volante del cavo dell'antenna all'apparato scelto.
Potrebbe adoperare un commutatore a 5 posizioni, però il commutatore potrebbe essere non disponibile oppure essere posizionato in modo non molto agevole da azionare.
Preferisce adoperare dei relè e un poco di elettronica logica comandata con 5 pulsanti, magari posizionati su un pannellino più comodo da raggiungere.

x Setteali: la tua è una soluzione buona: hai 6 relè, e tre fili + massa per comandarli: li puoi azionare con una tensione positiva o una negativa, o non azionarli. Adoperi un commutatore doppio a 6 posizioni.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto UtenteAntonio2000 » 21 apr 2024, 8:49

MarcoD ha scritto:
Ho una sola antenna e devo smistare su tre apparati più uno di riserva

Mi intrometto e provo a rispondere per Antonio :-) :
Antonio vuole collegare uno alla volta di 5 apparati a una antenna senza dover svitare e riavvitare il connettore volante del cavo dell'antenna all'apparato scelto.
Potrebbe adoperare un commutatore a 5 posizioni, però il commutatore potrebbe essere non disponibile oppure essere posizionato in modo non molto agevole da azionare.
Preferisce adoperare dei relè e un poco di elettronica logica comandata con 5 pulsanti, magari posizionati su un pannellino più comodo da raggiungere.

x Setteali: la tua è una soluzione buona: hai 6 relè, e tre fili + massa per comandarli: li puoi azionare con una tensione positiva o una negativa, o non azionarli. Adoperi un commutatore doppio a 6 posizioni.

esatto! perfetto! hai riassunto bene! escludo il commutatore perche' a parer mio non e' la migliore soluzione e quindi comprero' dei rele' possibilmente di ottima fattura!
tutto qui!
Foto UtenteAntonio2000
5 2

0
voti

[14] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 apr 2024, 9:26

MarcoD ha scritto:
.......x Setteali: la tua è una soluzione buona: hai 6 relè, e tre fili + massa per comandarli: li puoi azionare con una tensione positiva o una negativa, o non azionarli. Adoperi un commutatore doppio a 6 posizioni.

E' giusto, come si vede dallo schema, ho fatto una consolle con alimentatpore duale ed un doppio commutatore a 6 posizioni due vie.

Foto UtenteAntonio2000,
.... escludo il commutatore perche' a parer mio non e' la migliore soluzione e quindi comprero' dei rele' possibilmente di ottima fattura!
tutto qui!

Sono opinioni e scelte personali, non lo metto in dubbio, ma devi usare 3 o 4 pulsanti ed una elettronica digitale, che può essere influenzata dalla RF, anche se sarà in un box nella stazione, ma in più devi usare un cavo a tanti capi quanti sono i relay.

Comunque la tua richiesta, non è affatto semplice da realizzare, se ho capito bene e cioè :
1 antenna e 3 o 4 apparati da usare, che possono essere usati singolarmente oppure accoppiati a scelta .
Va considerato che se sono due o più apprati accoppiati alla solita antenna, quando uno di questi va in trasmissione, deve escludere gli altri, per non avere RF negli RX.
In questo caso va considerato che il distacco degli RX , secondari, dovrebbe avvenire un attimo prima che il TX vada in trasmissione.
Perciò il PTT dovrebbe passare dal box di selezione e poi attivare il TX , con un tempo anche inferiore al 1/2 secondo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto UtenteAntonio2000 » 21 apr 2024, 12:52

setteali ha scritto:
MarcoD ha scritto:
.......x Setteali: la tua è una soluzione buona: hai 6 relè, e tre fili + massa per comandarli: li puoi azionare con una tensione positiva o una negativa, o non azionarli. Adoperi un commutatore doppio a 6 posizioni.

E' giusto, come si vede dallo schema, ho fatto una consolle con alimentatpore duale ed un doppio commutatore a 6 posizioni due vie.

Foto UtenteAntonio2000,
.... escludo il commutatore perche' a parer mio non e' la migliore soluzione e quindi comprero' dei rele' possibilmente di ottima fattura!
tutto qui!

Sono opinioni e scelte personali, non lo metto in dubbio, ma devi usare 3 o 4 pulsanti ed una elettronica digitale, che può essere influenzata dalla RF, anche se sarà in un box nella stazione, ma in più devi usare un cavo a tanti capi quanti sono i relay.

Comunque la tua richiesta, non è affatto semplice da realizzare, se ho capito bene e cioè :
1 antenna e 3 o 4 apparati da usare, che possono essere usati singolarmente oppure accoppiati a scelta .
Va considerato che se sono due o più apprati accoppiati alla solita antenna, quando uno di questi va in trasmissione, deve escludere gli altri, per non avere RF negli RX.
In questo caso va considerato che il distacco degli RX , secondari, dovrebbe avvenire un attimo prima che il TX vada in trasmissione.
Perciò il PTT dovrebbe passare dal box di selezione e poi attivare il TX , con un tempo anche inferiore al 1/2 secondo.

No, scusa,ti stai complicando la vita,io non Devo usare due apparecchi insieme, e poi i pulsanti sono nella stessa scatola con i relè il mio laboratorio non è così grande allungo la mano e pigio il pulsante...fine.
I PTT rimangono al loro posto.
Allora,il commutatore rotativo. opterei anche per questa opzione,ma aimé un buon commutatore che regga almeno 2kw non costa certo 10€....
Ultima modifica di Foto UtenteAntonio2000 il 21 apr 2024, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteAntonio2000
5 2

0
voti

[16] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 apr 2024, 12:58

ma aimé un buon commutatore regga almeno 2kw non costa certo 10€

Potresti mettere un commutatore che pilota le bobine dei relè.
Forse conviene usare relè a doppio deviatore, in modo che si possa mettere in cortocircuiti le connessioni non selezionate, in modo che non si induca capacitivamente una tensione che potrebbe danneggia i ricevitori non selezionati. Ma è una questione dibattuta se necessarie e o sufficiente.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto UtenteAntonio2000 » 21 apr 2024, 13:01

MarcoD ha scritto:

Forse conviene usare relè a doppio deviatore, in modo che si possa mettere in cortocircuiti le connessioni non selezionate, in modo che non si induca capacitivamente una tensione che potrebbe danneggia i ricevitori non selezionati. Ma è una questione dibattuta se necessarie e o sufficiente.

Questa variante non mi sembra male... Potrei mettere un commutatore che faccia come dici tu e in più 4 led che mia dia un' indicazione su cosa sto switchando....
Foto UtenteAntonio2000
5 2

0
voti

[18] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto UtenteAntonio2000 » 21 apr 2024, 13:07

Antonio2000 ha scritto:
MarcoD ha scritto:

Questa variante non mi sembra male... Potrei mettere un commutatore che faccia come dici tu e in più 4 led che mia dia un' indicazione su cosa sto switchando....

Mia errata corrige; i led li posso collegare direttamente sull'alimentazione dei relè.... semplicemente e senza complicazioni
Foto UtenteAntonio2000
5 2

0
voti

[19] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 21 apr 2024, 14:27

angus ha scritto:Seguo l'argomento con interesse :ok:
Mi sfugge però l'applicazione pratica di
Antonio2000 ha scritto:Ho una sola antenna e devo smistare su tre apparati più uno di riserva

puoi dare qualche dettaglio?
Grazie

Vuole smistare la singola antenna su più apparati radio.
Normalmente si usa fare il contrario.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[20] Re: 5 pulsanti 5 rele

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 apr 2024, 17:44

Qualche considerazione per proseguire la discussione:
Corrispondenza fra tensione e potenza applicata su un carico di 50 ohm. V = Radicequadrata(R x P)

P= 1 W >> V = 7 V
P= 10 W >> V = 22 V
P= 100 W >> V = 70 V
P= 1 kW >> V = 223 Veff

Supponiamo la capacità parassita fra il contatto comune e quello non connesso (con un poco di capacità parassita dei fili di collegamento) C = 5 pF

Supponiamo il cavo all'apparato non selezionato lungo 1 metro, capacità cavo 100 pF /m.

Ragionamento 1:
Partitore capacitivo:
5/100 = 0,05 Con 223 V x 0,05 = 11 Veff all'ingresso ricevitore. Possono danneggiare lo stadio di ingresso del ricevitore?

Ragionamento 2:
supponiamo Fmax= 30 MHz.
Xc = 1/(6,28xFxC)= 1/(6,28x 30x10^6x5x10^-12) = 1000 ohm
Supponiamo impedenza ingresso ricevitore e cavo 50 ohm
223 x ( 50/(50+1000) = 223 x 0,047 = 10.6 Veff.
Possono danneggiare lo stadio di ingresso del ricevitore?

Cercate i dati caratteristici dei relè che intendete usare, per fare calcoli più accurati. E anche i dati sulla massima tensione applicabile in ingresso a un ricevitore senza che si danneggi.
Magari riportate lo schema elettrico del circuito di ingresso.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale