ultimamente la famiglia della mia ragazza sta avendo non pochi problemi con il transito di topi dentro un'intercapedine di casa. Non possono entrare fisicamente negli spazi abitati, ma si sente che grattano con le zampe e c'è il rischio che possano finire a rosicchiare cavi elettrici con non poche conseguenze.
Mi piacerebbe risolvere il problema mandandoli via senza ucciderli, come invece propone il classico metodo delle pasticche avvelenate.
Ho letto che esiste l'alternativa degli ultrasuoni, ma vorrei capire se esiste un metodo più 'scientifico' del comprare subito il prodotto con le recensioni più alte degli altri su amazon. Da quello che ho letto cercando un po' su internet, ho capito che i topi sono sensibili fino a 40kHz. Se hanno una reattività simile alla nostra, spero che banalmente più la frequenza si alza più per loro diventa fastidioso restare nei paraggi.
Il prodotto etichettato come "Scelta Amazon":
https://www.amazon.it/Pest-Whisperer-Re ... 120&sr=8-5
neanche mi dice a che frequenza emette.
Chiedo a voi se esiste qualche altro fattore da valutare, se vi è mai capitata questa situazione e più in generale se avete consigli da darmi.
Vi ringrazio in anticipo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)