Io ho ancora un portatile HP con pentium III e come sistema operativo il fantastico winXP e porta parallela fisica.
Purtroppo il costruttore (HP) aveva utilizzato una gestione sw della ventola di raffreddamento del Microprocessore.
Essendo nato per w98 quando ho messo XP senza i driver corretti(non previsti) la ventola del Micro rimaneva sempre ferma.
Quindi piccola modifica Hw e controllo velocità ventola tramite Ntc appoggiata a dissipatore.
La parallela mi è indispensabile per programmare i PIC che raramente utilizzo ancora.
In più su questo portatile (preso da rottame ) gira la mia prima versione di Autocad 10 che utilizzo da svariati anni.
Ne ho anche una versione virtuale su diversi PC moderni.
Ho anche uno scanner professionale per diapositive che funziona solo su XP virtualizzato.
Rimane il fatto che i costruttori di PC fanno di tutto per rendere obsoleti i sistemi operativi e poi di conseguenza le periferiche e tutto il relativo Hw.
Ma perché buttare plotter stampanti e scanner da migliaia di euro ancora perfettamente funzionanti?
Io sono per il riciclo fino a morte naturale.
Altre piattaforme come Mac a fronte di un prezzo di acquisto circa doppio garantiscono un utilizzo senza particolari problemi per almeno il doppio del tempo con molti meno grattacapi.
Con Linux per utilizzi web non si sbaglia mai.
Su raspberry invece per ascoltare la musica mi trovo bene con MoOde.
Per vedere i film e dvd sul Tv ho un un minipc di terza mano con uscita HDMI e Linux Lubuntu.
Poi ho il "decoder" Timvision tramite cui si vede il DTT, Rai Play, YouTube, ecc e un bel numero di film e serie TV senza la scocciatura della pubblicità .
Ciao