Sezione cavo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[21] Re: Sezione cavo
buongiorno ragazzi aggiungo dettagli al problema allora la linea che arriva all'appartamento e da 10mm, la distanza e 100 metri, la corrente misurata all'uscita del contatore ENEL e 235v quando parte con forno, micro onde e pompa scende a 217v e normale secondo voi( ENEL già intervenuta a monitorato x 10gg e dice che non e un problema loro) ? mentre in casa invece scende a 204v e si abbassano le luci, aggiungo con uso normale invece segna 235v uscita contatore e 235 a monte del generale, secondo voi risolvo mettendo il 25mm? grazie buona giornata
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

-1
voti
[22] Re: Sezione cavo
Migliora di molto.
Risolvere completamente non credo, gli spunti alla partenza del motore non sono piccoli.
Ora sulla montante hai circa un 6% di caduta (da 217 a 204).
Col 25mm2 riduci a circa il 2,4% quindi in casa avresti circa 211,5V
Col 35mm2 riduci a circa l'1,6%, quindi in casa avresti circa 213,5V.
Gli apparecchi devono lavorare fino a 207V, quindi dovrebbero reggere.
Considera però che la tensione dell'Enel non è sempre fissa (con 235V staresti più o meno bene, ma se si abbassa a 230V?)
Puoi mettere un impianto fotovoltaico?
Risolvere completamente non credo, gli spunti alla partenza del motore non sono piccoli.
Ora sulla montante hai circa un 6% di caduta (da 217 a 204).
Col 25mm2 riduci a circa il 2,4% quindi in casa avresti circa 211,5V
Col 35mm2 riduci a circa l'1,6%, quindi in casa avresti circa 213,5V.
Gli apparecchi devono lavorare fino a 207V, quindi dovrebbero reggere.
Considera però che la tensione dell'Enel non è sempre fissa (con 235V staresti più o meno bene, ma se si abbassa a 230V?)
Puoi mettere un impianto fotovoltaico?
0
voti
[23] Re: Sezione cavo
Migliora, ma la maggior parte della caduta è prima del contatore
Se Enel ti fornisce una tensione tra 217 e 235 è entro i limiti, anche se di poco.
Chiedo agli altri utenti del forum: quanto può costare lo spostamento del punto di consegna?
Se Enel ti fornisce una tensione tra 217 e 235 è entro i limiti, anche se di poco.
Chiedo agli altri utenti del forum: quanto può costare lo spostamento del punto di consegna?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
[24] Re: Sezione cavo
forse ho capito male io; i 217V sono misurati sotto il contatore?
Con l'utilizzo di cavi di sezione da 25 e 35mm2 occorre preventivare la sostituzione dell'interruttore posto vicino il contatore e dell'interruttore generale posto nel quadro di arrivo.
Con l'utilizzo di cavi di sezione da 25 e 35mm2 occorre preventivare la sostituzione dell'interruttore posto vicino il contatore e dell'interruttore generale posto nel quadro di arrivo.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
[25] Re: Sezione cavo
Se la sezione attuale è di 10 mmq dal contatore all’appartamento con un carico a 5kW con 100 mt di linea c.d.t. 4,25 % io lascerei il 10 mmq. Avresti una c.d.t. di 9,97V una tensione al carico di 225 V va più che bene. Ora ho due dubbi: o la linea e composta una parte da 6 mmq e 10mmq, oppure è la linea di alimentazione dell’Enel da rinforzare. Salutila sezione attuale e da 6mm.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
[26] Re: Sezione cavo
StefanoSunda ha scritto:Se la sezione attuale è di 10 mmq dal contatore all’appartamento con un carico a 5kW con 100 mt di linea c.d.t. 4,25 % io lascerei il 10 mmq. Avresti una c.d.t. di 9,97V una tensione al carico di 225 V va più che bene. Ora ho due dubbi: o la linea e composta una parte da 6 mmq e 10mmq, oppure è la linea di alimentazione dell’Enel da rinforzare. Salutila sezione attuale e da 6mm.
Stai considerando la CdT del solo montante ma non quella di tutta la linea. (Che é consigliato non superi 1,5-2%). Inoltre non consideri le correnti di spunto dei motori. Se non aumenta la sezione dei cavi non risolve il problema.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
[27] Re: Sezione cavo
SediciAmpere ha scritto:Chiedo agli altri utenti del forum: quanto può costare lo spostamento del punto di consegna?
Vado a memoria:
Entro i 10 mt a forfait, credo siano tipo 100/200€
Oltre a preventivo con scarico completo dei costi sul cliente (scavo, cavo ecc)
StefanoSunda ha scritto:Ora ho due dubbi: o la linea e composta una parte da 6 mmq e 10mmq, oppure è la linea di alimentazione dell’Enel da rinforzare. Saluti
Da come dice OP enel ha già fatto le verifiche strumentali (aka verifica tensione) e la tensione al punto di consegna è corretta

0
voti
[28] Re: Sezione cavo
grazie a tutti per le risposte dal contatore se usa le luci tv lavatrice mi da 235v, se inizia ad usare il forno il micro onde eccetera scende a 217 nel contatore. a casa a monte del differenziale scende a 204v la mia paura e che cambio il filo e non risolvo il problema, e normale secondo voi che dal contatore scende da 235 a 217? eppure ENEL a fatto il test e dice che non e un loro problema.
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

0
voti
[29] Re: Sezione cavo
Salvatoregu ha scritto:dal contatore scende da 235 a 217? eppure ENEL a fatto il test e dice che non e un loro problema.
NI, con la potenza massima prelevabile la tensione non deve scendere sotto i 207 V
Bisogna fare un test a massimo carico o almeno 5.5KW
217V è ancora considerata corretta, c'è da dire che la caduta è tanta ma ancora accettabile
Ma hai richiesto la verifica di tensione al trader quella che costa circa 150€ e installano lo strumento per 7/10 gg ?
Guisto per: Se monti il fotovoltaico di pari potenza avrai il problema al contrario ovvero tensioni alte al contatore, ma magari compensa la caduta in casa

0
voti
[30] Re: Sezione cavo
ThEnGi ha scritto:Salvatoregu ha scritto:dal contatore scende da 235 a 217? eppure ENEL a fatto il test e dice che non e un loro problema.
Ma hai richiesto la verifica di tensione al trader quella che costa circa 150€ e installano lo strumento per 7/10 gg ?
si esatto hanno fatto proprio questa prova e addebitato in bolletta, hanno sigillato il contatore per 10gg
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica