Quadro elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
-1
voti
[1] Quadro elettrico
Buonasera pareri e delucidazioni per chi fa i quadri ed Usa MT come generale quadro e differenziali per sezionare l'impianto luci prese ecc e chi fa il contrario quale sistema e migliore e perché grazie
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

0
voti
Gentilmente la prossima volta usa un po' di punteggiatura, il post è di difficile lettura.
La domanda è:
Meglio un MT a monte con X MTD a valle
o
Meglio un MTD a monte con X MT a valle
Ti lascio uno spunto di lettura:
Se hai un solo differenziale che interviene come fai a sapere dove è la dispersione ?
E se invece ne hai uno dedicato al condizionatore (es.) che interviene ?

La domanda è:
Meglio un MT a monte con X MTD a valle
o
Meglio un MTD a monte con X MT a valle
Ti lascio uno spunto di lettura:
Se hai un solo differenziale che interviene come fai a sapere dove è la dispersione ?
E se invece ne hai uno dedicato al condizionatore (es.) che interviene ?

-1
voti
Hai ragione scrivo a caz.. La mia domanda è questa che dici tu tra i 2 quadri quale migliori in termini di sicurezza e se devo trovare il problema grazie
Ultima modifica di
Franco012 il 30 apr 2024, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post precedente.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post precedente.
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

0
voti
provo a risponderti sinteticamente:
- ogni "componete fisso" di un impianto deve essere protetto da sovraccarichi e corto circuiti, sia esso il conduttore, una presa,o... un differenziale puro;
- ogni circuito deve essere sezionabile con "idoneo" dispositivo atto al sezionamento;
- l'attitudine di un interruttore al sezionamento o alla protezione sono due cose distinte che possono pero' essere assolte da uno stesso dispositivo secondo le specifiche del produttore (vedasi un comune magnetotermico);
- in ultimo il generale, se e dove è previsto, non necessariamente deve assolvere alla funzione di protezione ma principalmente a quella di sezionamento dell'intero impianto.
Partendo da questi 4 semplici punti, se ci rifletti su, troverai la tua risposta
Ciao
- ogni "componete fisso" di un impianto deve essere protetto da sovraccarichi e corto circuiti, sia esso il conduttore, una presa,o... un differenziale puro;
- ogni circuito deve essere sezionabile con "idoneo" dispositivo atto al sezionamento;
- l'attitudine di un interruttore al sezionamento o alla protezione sono due cose distinte che possono pero' essere assolte da uno stesso dispositivo secondo le specifiche del produttore (vedasi un comune magnetotermico);
- in ultimo il generale, se e dove è previsto, non necessariamente deve assolvere alla funzione di protezione ma principalmente a quella di sezionamento dell'intero impianto.
Partendo da questi 4 semplici punti, se ci rifletti su, troverai la tua risposta
Ciao
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
La domanda originale parlava di "differenziali", non di "MTD", quindi bisognerebbe prima dipanare questa ambiguità, la cui risposta non è scontata perché non penso che per i MTD esista tutto l'assortimento di caratteristiche (ad esempio la classe) che esiste per i "differenziali" puri.
A mio parere la soluzione più flessibile e ragionevole è quella a 3 livelli (un MT, almeno due differenziali puri, almeno un MT per ogni differenziale puro e comunque uno per circuito dell'impianto complessivo).
A mio parere la soluzione più flessibile e ragionevole è quella a 3 livelli (un MT, almeno due differenziali puri, almeno un MT per ogni differenziale puro e comunque uno per circuito dell'impianto complessivo).
0
voti
buongiorno provo a riformulare la domanda in modo Piu comprensivo. e Meglio MT a monte come generale quadro con X Differenziali a valle a sezionare l'impianto
o e meglio i Differenziali a monte con X MT a valle a sezionare l'impianto? ce chi dice che la migliore soluzione e la prima perché nel 99% dei casi salta il differenziale e cosi facendo non rimane al buio tutta la casa, e cosa Piu importante non stacca il freezer o e il frigo. io pero ho visto sempre fare i quadri come nel secondo caso e quindi sono andato in palla per questo chiedo grazie
e sotto in teso che in base alla sezione del cavo adeguo gli mt e differenziali di conseguenza.
o e meglio i Differenziali a monte con X MT a valle a sezionare l'impianto? ce chi dice che la migliore soluzione e la prima perché nel 99% dei casi salta il differenziale e cosi facendo non rimane al buio tutta la casa, e cosa Piu importante non stacca il freezer o e il frigo. io pero ho visto sempre fare i quadri come nel secondo caso e quindi sono andato in palla per questo chiedo grazie
e sotto in teso che in base alla sezione del cavo adeguo gli mt e differenziali di conseguenza.
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

0
voti
Secondo me non c'è molto da valutare: la soluzione migliore è quella con un interruttore magnetotermico a monte, con funzione di interruttore generale/sezionatore, e a valle tanti interruttori magnetotermici differenziali, collegati fra loro in parallelo, quante sono le linee che si dipartono dal centralino.
In questo modo si ottiene un risultato aderente alla più recente normativa tecnica, senza esagerare con i costi (un differenziale magnetotermico costa ormai poco più di un magnetotermico), senza problemi di spazio negli impianti già realizzati (ci sono magnetotermici differenziali che occupano un solo modulo), e con tutti i vantaggi derivanti dall'avere più linee separate (gli eventuali guasti interrompono una sola linea, è possibile scegliere per ogni linea la protezione differenziale e amperometrica, le normali dispersioni verso terra si distribuiscono su più linee, ecc.).
Ho visto recentemente, in un condominio appena costruito, impianti con il magnetotermico a monte e ben sette differenziali magnetotermici a valle.
In questo modo si ottiene un risultato aderente alla più recente normativa tecnica, senza esagerare con i costi (un differenziale magnetotermico costa ormai poco più di un magnetotermico), senza problemi di spazio negli impianti già realizzati (ci sono magnetotermici differenziali che occupano un solo modulo), e con tutti i vantaggi derivanti dall'avere più linee separate (gli eventuali guasti interrompono una sola linea, è possibile scegliere per ogni linea la protezione differenziale e amperometrica, le normali dispersioni verso terra si distribuiscono su più linee, ecc.).
Ho visto recentemente, in un condominio appena costruito, impianti con il magnetotermico a monte e ben sette differenziali magnetotermici a valle.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
-1
voti
ciao franco grazie della risposta. quindi consigli a monte un MTD non basterebbe un differenziale? esiste un MTD che occupa 1 modulo? io lo avevo visto che occupa 2moduli. grazie
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

1
voti
Leggi bene: ho detto a monte un magnetotermico, non un magnetotermico differenziale. Mettendo un magnetotermico differenziale, si avrebbero nell'impianto differenziali collegati in cascata tra loro, vanificando il vantaggio di avere differenziali separati (in caso di dispersione rilevata dal differenziale a valle, interverrebbe probabilmente anche il differenziale a monte, a meno di scegliere i componenti in modo da assicurare la selettività differenziale).
Per quanto riguarda gli interruttori magnetotermici diffferenziali ad un solo modulo, un esempio potrebbe essere questo:
Un esempio di collegamenti potrebbe essere questo:
Per quanto riguarda gli interruttori magnetotermici diffferenziali ad un solo modulo, un esempio potrebbe essere questo:
Un esempio di collegamenti potrebbe essere questo:
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
[10] Re: Quadro elettrico
scusa franco volevo dire a valle invece di interruttori magnetotermici differenziali non basterebbe solo differenziale? ne ho scoperta un'altra non sapevo dell'esistenza ad 1 modulo grazie
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica