Cambiare automobile.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

Foto UtenteThEnGi
2.235 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[31] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 mar 2024, 9:38

Goofy ha scritto:25+25x2=75, l'ho imparato su facebook :D

L'odometro della sua auto 1.33km ogni km percorso, fa prima i tagliandi cosi :mrgreen:

Foto Utenteclaudiocedrone Comprata poi ?

O_/

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[32] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2024, 18:26

Sono stato hackerato anche io! :twisted:
Comunque per i tagliandi mi sono sempre affidato all'odometro...
Comprata ancora no ma la decisione è presa, la prendiamo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
2
voti

[33] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mag 2024, 23:23

Presa sabato mattina! È un macchinone stracolmo di funzioni "aggiuntive" delle quali parecchie penso che non le userò mai, la prima impressione è buona anche se, abituato al consumo irrisorio di carburante che aveva la Punto anche nel percorso misto (preponderante nell'uso quotidiano), mi pare beva un po' troppo ma forse devo ancora imparare a usarla come si deve; comoda è comoda anche se la seduta benché regolata al massimo della escursione non si alza abbastanza e ho dovuto aggiungere un cuscino per trovarmi in una posizione che non mi faccia incombere la plancia nella visuale

Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[34] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mag 2024, 23:51

Complimenti per l'acquisto, e auguri per tanti chilometri senza problemi! :ok:
Big fan of ƎlectroYou

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[35] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mag 2024, 8:51

Grazie!
Ma... CVD i problemi sono già cominciati :twisted:
tornando da Aquino poco fa improvvisamente un avviso inquietante "far controllare motore", feramatomi dal meccanico che è di strada effettuata diagnosi, referto rigenerazione FAP non andata buon fine :-|
lo immaginavo che per il tipo di percorrenza abituale non era un veicolo adatto, mi toccherà fare una corsa inutile in autostrada almeno una volta a settimana o far eliminare il fap...

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[36] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 mag 2024, 9:02

C'è chi parla bene degli additivi DPF Cleaner da aggiungere periodicamente al gasolio.

Foto UtenteThEnGi
2.235 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[37] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 mag 2024, 9:27

Non ce ne è di additivo che tenga, la centralina vuole la rigenerazione !
L'unica cosa che non ho mai capito è: perché le case non hanno mai fatto uscire un messaggio tipo:
"Rigenerazione fap in corso"
"Rigenerazione fap richiesta"
ecc
Uno lo sà e si fa il suo giretto ad alta velocità senza magari spegnere la macchina a metà rigenerazione
E invece no, viene buttato gasolio nell'olio e quando è "tardi" spia motore con relativo meccanico ecc...

Non so se avete mai visto la rigenerazione forzata, ma non credo faccia molto bene al motore :ok:

O_/

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[38] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 mag 2024, 9:38

ThEnGi ha scritto:
L'unica cosa che non ho mai capito è: perché le case non hanno mai fatto uscire un messaggio tipo:
"Rigenerazione fap in corso"
"Rigenerazione fap richiesta"

Concordo sulla incomprensibilità, ti avvisano di qualsiasi inutilità e non di questa cosa importante.

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[39] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 mag 2024, 9:51

So solo che il mio vecchio meccanico (ormai in pensione da anni, visto che siamo coetanei) mi diceva che succedevano spesso dei disastri durante tale operazione eseguita in automatico dalle centraline e che effettivamente vi erano dei modelli in cui il problema si presentava molto più che in altri ed in modo piuttosto grave

---

Quanto ai consumi sono passato (obbligato dalle normative, l' auto funzionava benissimo) anni fa da una Dedra 1.9TD (euro 2) del 1998 ad una punto benzina del 2007 (euro 4) e la prima cosa di cui mi sono accorto è di quanti litri in più consumi il 1200cc a benzina (che allora aveva 65000Km) rispetto il 1.9TD a gasolio che di km ne aveva fatti circa 130.000)

Naturalmente la cosa mi ha lasciato entusiasta ..... :^o

K

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
1
voti

[40] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 mag 2024, 10:06

Strano che sulle autovetture non sia implementato (mi fido di voi, io ho sempre avuto auto a benzina :mrgreen: ), perché sugli autobus è già diversi anni che è presente questa funzione.

In pratica l'accensione della spia di DPF intasato è un avviso dell'approssimarsi dell'ostruzione di tale filtro e un invito ad eseguire la funzione di rigenerazione, guidando con un regime di rotazione medio, a prescindere dalla marcia utilizzata, per circa 20/30 minuti ovvero fino allo spegnimento della spia, quindi proseguire per altri 30 minuti al medesimo regime.

Se non lo fai, dopo un po' di tempo (il manuale riporta 8 ore di guida, in realtà è molto di più, si parla di giorni di guida, almeno per i nostri autobus in servizio urbano/suburbano) la centralina si stufa e attiva il "derating" che ti fa viaggiare a soli 30 km/h, e sei obbligato ad andare in officina per la rigenerazione.

Purtroppo, per come è l'organizzazione aziendale e il rapporto mezzi/turni da coprire, noi arriviamo sempre alla rigenerazione in officina. :?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Torna a “Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa”