salve, vorrei collegare, come le migliori marche lo prevedono, la lavastoviglie direttamente all acqua calda prodotta dalla caldaia, principalmente per " togliere" un gran peso alla rete elettrica. In tal modo posso utilzzare più utenze anche con la lavastoviglie accessa.
Ecco la domanda/dubbio: la guarnizione del flessibile che mi collega la lavastoviglie all 'attacco acqua calda, che prevedo, regolandola dalla caldaia, sui 40-45°C, accetta tale temperatura. Esistono guarnizioni ad hoc più resistenti o basta la classica guarnizione per flessibile? Grazie
guarnizione idraulica
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A me sembra una soluzione inadeguata ai cicli di funzionamento della lavatrice
In dettaglio, i tempi di riscaldamento dell'acqua della caldaia mi sembrano poco adatti a quelli della lavatrice nelle richieste di acqua calda oppure fredda (per il risciacquo e altro)
In dettaglio, i tempi di riscaldamento dell'acqua della caldaia mi sembrano poco adatti a quelli della lavatrice nelle richieste di acqua calda oppure fredda (per il risciacquo e altro)
0
voti
In ogni caso non occorrono guarnizioni speciali, le comuni guarnizioni per flessibili si usano normalmente per i boiler elettrici con acqua a 60 °C e oltre.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
alev ha scritto:A me sembra una soluzione inadeguata ai cicli di funzionamento della lavatrice
Sembra anche a me.
Se la lavastoviglie è piuttosto distante dalla caldaia (o sorgente di calore), succede che alla prima immissione la lavastoviglie si riempie con l'acqua fredda della tubazione, e quando l'acqua calda arriva... non serve più. Procedendo con il ciclo di lavaggio, al momento del risciacquo succede la stessa cosa: l'acqua nella tubazione si è nel frattempo raffreddata, e quando diventa calda la lavastoviglie ha già finito il prelievo.
Nella mia abitazione non sarebbe opportuno fare una cosa del genere, visto che la lavastoviglie si trova nel punto più lontano dalla caldaia a gas che fornisce (anche) l'acqua calda.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Grazie prima di tutto per le chiare risposte; quindi posso stare tranquillo sulla guarnizione, visti mi anche che esiste una legenda sul colore della guarnizione, esempio grigio arrivano, in fibra di vetro anche a temperatura maggiori di 100 gradi. La mia caldaia non dista molto, per avere acqua calda impiega al rubinetto cucina, dove c’è la lavastoviglie circa 3-5 secondi. Quindi se prima di avviare la lavastoviglie faccio scorrere, acqua per 10 e più secondi, magari mentre carico detersivo, la lavastoviglie prende subito acqua calda. Potrebbe essere una soluzione? Poi magari regolo a 50 gradi temperatura acqua caldaia.. ? Ancora meglio?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica