Cambiare automobile.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[71] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mag 2024, 20:34

L'usato per le elettriche è ancora meglio delle termiche.
Si svalutano più delle termiche ma durano molto più a lungo con molta meno manutenzione

Si, d'accordo, ma non tutti possono permettersi di fare da soli il retrofit ad una batteria che ormai perde colpi

---

Per quanto riguarda le aziende che possono scaricare costi è una cosa ma per quanto riguarda chi non ha modo di scaricare le cose sono decisamente diverse

Lasciamo stare chi poi, per motivi di reddito, si mantiene sempre sull'usato (intendo il termico, al momento lasciamo perdere l' elettrico) in quanto il veicolo che potrebbe permettersi nuovo non ha gli spazi sufficienti alle sue necessità

K

Foto Utentestefanopc
13,4k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[72] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2024, 20:44

Ma non c'è bisogno di cambiare la batteria.
Avrai una riduzione sulla percorrenza massima magari del 15 % ( di solito anche meno) e la tieni così.
Ciao
600 Elettra

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[73] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mag 2024, 22:30

Ragioniamoci un attimo

Si tratta di un' auto usata e quindi di sicuro con una batteria non di ultima generazione il che in termini pratici si traduce in una batteria che non consentiva lunghe percorrenze già quando era nuova, ad un' autonomia non eccelsa d'origine andiamo a togliere la percentuale dovuta al naturale decadimento delle prestazioni

Detto questo, per girellare attorno alla città e per andare a fare la spesa negli ipermercati a qualche chilometro sicuramente il mezzo è adatto (tralasciamo i problemi di ricarica che avrei dalle mie parti)

Ma per le gite e le ferie dove per arrivare si percorrono svariate centinaia di chilometri che si fa, si compra un' altra auto, magari con motore termico ?

K

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[74] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2024, 22:33

Oh bella, semplice! Si va con un amico no? :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utentestefanopc
13,4k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[75] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2024, 23:28

La noleggi per il tempo della vacanza.
Finita la vacanza la riconsegni.
Ciao
600 Elettra

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
1
voti

[76] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 mag 2024, 8:10

Interessante questo sviluppo di informazioni sul NLT.

Personalmente, ho un costo medio, al km, di 0,26 euro, calcolato su 10 anni (la macchina ha 18 anni, ma i primi 8 anni non avevo pensato di tenere i conti dei costi :mrgreen: ) considerando tutto: dalle manutenzioni (programmate e impreviste), ai bolli, all'assicurazione e, ovviamente, al consumo di carburante.

Attualmente (negli ultimi 8 anni) percorro meno di 9.000 km l'anno, per cui mi aggirerei ad un costo mensile di 195 euro.

brabus ha scritto:(...) Esistono formule di NLT per privati anche sa 200-250,00€ mensili IVA inclusa, per auto più modeste e per chilometraggi annui inferiori.

Vero, ma la vetturetta che piacerebbe a me, costa comunque di più :mrgreen:

Poi è chiaro che, in ogni caso, alla fine, si fa con quello che il proprio budget permette: al momento, fin che dura e fino a quando mi permetteranno di circolare (è un EURO 4 benzina) penso che mi terrò il mio piccolo fuoristrada.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[77] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 mag 2024, 8:14

brabus ha scritto:ad aprile 2023 e lo restituisco il mese prossimo

Hai noleggiato per un solo anno?
Fai sapere se ci saranno sorprese alla restituzione, grazie.

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
1
voti

[78] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 mag 2024, 9:11

Molto difficile valutare la convenienza o meno dell'NLT. Considerazioni in ordine sparso:
All'inizio la situazione è molto simile
Brabus paga un canone di 500/600euro mensili per qualunque altra cosa deve solo fare una telefonata e, se necessairo, in poche ore l'auto viene sostituita.
Un privato che acquista la stessa auto se non ha i 40.000euro disponibili paga un canone di 500/600 per i primi anni esattamente come Brabus ma poi deve accantonare una somma per la manutenzione periodica e una seconda somma per la manutenzione straordinaria che prima o poi dovrà effettuare.
Se poi succede quello che è successo a mia sorella con l'auto di 5 anni bloccata in officina per 3 mesi e parecchi quattrini spesi allora uno riconsidera l'NLT.
Io sono uno che di solito acquista le auto che Brabus restituisce,ho una vettura di 15 anni con 350.000km, acquistata nuova su insistenza della moglie, vista così ho risparmiato rispetto a Brabus in realtà con quell'auto non mi fido certo a fare lunghe percorrenze in autostrada e per questo ho acquistato una seconda auto quindi una seconda spesa.
Inoltre per un'azienda non è previsto "l'aiuto da casa" non ci sono parenti o amici a cui rivolgerti in caso di fermo prolungato dell'auto.
Come ha spiegato Brbaus l'azienda ha una covenienza fiscale io so poco di quelle cose ma mi pare che acquistando direttamente l'auto la convenienza sarebbe inferiore. In modo simile anche un privato potrebbe avere la sua convenienza economica dall NLT, può investire la somma destinata all'acqusito dell'auto per esempio in tranquillissimi titoli di stato e il rendimento lo può considerare come riduzione dei canoni pagati per NLT.

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[79] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 7 mag 2024, 11:10

Kagliostro ha scritto:Per quanto riguarda le aziende che possono scaricare costi è una cosa ma per quanto riguarda chi non ha modo di scaricare le cose sono decisamente diverse

vero; c'è da dire che un effetto di detassazione sulle auto a noleggio è presente anche per situazioni di lavoratori dipendenti / datori di lavoro.
In pratica, se pensiamo ad un canone di noleggio di TOT euro/mese, la tassazione è completamente diversa a seconda del fatto che il contratto lo faccia direttamente il dipendente (pagandolo con soldi dello stipendio, già soggetti a tassazione da lavoro dipendente) o che il contratto sia stipulato dal datore di lavoro e l'auto risulti un fringe benefit. In quest'ultimo caso il datore di lavoro può dedurre il 70% delle spese ed il dipendente vede tassato il costo del noleggio per una quota parziale dell'importo, dipendente dalle emissioni del veicolo (dal 20% al 60%).

Kagliostro ha scritto:Lasciamo stare chi poi, per motivi di reddito, si mantiene sempre sull'usato (intendo il termico, al momento lasciamo perdere l' elettrico) in quanto il veicolo che potrebbe permettersi nuovo non ha gli spazi sufficienti alle sue necessità

Questo è per me il vero problema della futura mobilità: il sempre più difficile accesso all'auto, sia di proprietà che con noleggio/leasing. Per quest'ultimo caso l'effetto di detassazione diventa molto meno favorevole nel caso di redditi medio-bassi (es. tantissimi lavoratori dipendenti ed autonomi).
La soluzione "tipica" dell'acquisto di un'auto usata ed economica, da tenere per lunghi periodi, diventa sempre meno praticabile per i crescenti costi dell'usato, delle manutenzioni e in molte zone d'Italia per limitazioni vessatorie alla circolazione.

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[80] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 mag 2024, 11:31

fpalone ha scritto:Questo è per me il vero problema della futura mobilità: il sempre più difficile accesso all'auto, sia di proprietà che con noleggio/leasing

Purtoppo penso che hai ragione.

Penseranno di metterci tutti a piedi, ma il bello sarebbe un crollo delle attività legate alla mobilità e l'indotto, quindi un bel macello, per me non è sostenibile, a meno che tutti vadano a fare i contadini! Ah dimenticavo, anche qua ci impongono di tenere i campi incolti! Evidentemente produciamo troppo cibo! :shock:

saluti.

Torna a “Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa”