Ciao,
stavo giocando un po' con gli operazionali, per sperimentare un po'.
Normalmente servirebbero 2 tensioni di aimentaizone (ad esempio +/-12), pertanto usavo il mio alimentatore da banco dividendo in due 24 v, con un partitore, ma non riesco a generare 2 tesnioni identiche, per via delle tolleranze delle resistenze. Cosa suggerite ?
Dubbio su alimentazione operazionali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[3] Re: operazionali
Non è sempre necessario avere un'alimentazione duale.
E quando la si usa non è sempre necessario che questa sia simmetrica.
Che circuito stai cercando di realizzare e che op-amp stai usando?
Boiler
E quando la si usa non è sempre necessario che questa sia simmetrica.
Che circuito stai cercando di realizzare e che op-amp stai usando?
Boiler
0
voti
[4] Re: operazionali
Volevo fare dei test come integratore
Qui ho dei ca3160, ts272cn, tl082cn, tl061
Ho provato dividento la tensione con un partitore, e applicando V/2 all'ingresso +. Sull'ingresso invertente mando il sengale, e ho configurato l'integratore. Funziona, ma l'uscita del segnale appunto non e' centrata, sempre a un offset sopra lo zero.
Qui ho dei ca3160, ts272cn, tl082cn, tl061
Ho provato dividento la tensione con un partitore, e applicando V/2 all'ingresso +. Sull'ingresso invertente mando il sengale, e ho configurato l'integratore. Funziona, ma l'uscita del segnale appunto non e' centrata, sempre a un offset sopra lo zero.
0
voti
Eh ma probabilmente è un offset proprio dello operazionale , puoi applicare una compensazione.
Il TL 061 ha due pin dedicati proprio a quello, 1 e 5.
Il TL 061 ha due pin dedicati proprio a quello, 1 e 5.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ok grazie per ora, magari postero' un schemino e qualche misura
0
voti
Prova a studiare il circuito seguente, forse è quello che vuoi realizzare:
Se hai dubbi chiedi
Se hai dubbi chiedi

0
voti
Grazie molte,
proprio quello he cercavo, che ho realizzato, piu o meno funziona, a parte il discorso offset.
Quindi dite che il partitore, va bene 2 resistenze 1k E12 1/4w ?
proprio quello he cercavo, che ho realizzato, piu o meno funziona, a parte il discorso offset.
Quindi dite che il partitore, va bene 2 resistenze 1k E12 1/4w ?
0
voti
.Quindi dite che il partitore, va bene 2 resistenze 1k E12 1/4w ?
All'incirca si. Devono essere (molto) minori di 10 kohm, per non essere troppo influenzati, poi c'è il condensatore opzionale che stabilizza e non consumare (sprecare troppa corrente)
12 V / ( 1 + 1 k) = 6 mA
P = R x I^2 = 1k x 6x6 x 10^-6 = 36 mW 1/4 W basta.
... post scriptum: dovrebbero andare bene anche 10kohm
1
voti
In quel modo di solito si fanno i riferimenti per un GND a mezza alimentazione, ma con le resistenze, se serve anche solo un minimo di corrente, i valori delle due tensioni possono sballare facilmente, quindi serve usare degli inverter a condensatore.
Per 10V c'e' LTC1044A https://www.analog.com/media/en/technic ... 044afa.pdf , ma puo dare solo 150, massimo 200 microampere, mentre ce ne sono di piu efficenti, tipo LM2776D che arrivano a 200mA, ma il limite massimo della tensione e' 5V ... per correnti piu alte e tensioni maggiori, credo che la cosa piu semplice sia trovare un DC-DC isolato con la stessa tensione sia in entrata che in uscita (dei cosi tipo questi o simili https://www.xppower.com/portals/0/pdfs/SF_IML02.pdf ), e collegare il positivo dell'uscita a massa, cosi il GND della massa diventa il -V (ma solo con quelli isolati, ovviamente, altrimenti KABOOM
)
Oppure si costruisce un'alimentatore a doppia uscita
Per 10V c'e' LTC1044A https://www.analog.com/media/en/technic ... 044afa.pdf , ma puo dare solo 150, massimo 200 microampere, mentre ce ne sono di piu efficenti, tipo LM2776D che arrivano a 200mA, ma il limite massimo della tensione e' 5V ... per correnti piu alte e tensioni maggiori, credo che la cosa piu semplice sia trovare un DC-DC isolato con la stessa tensione sia in entrata che in uscita (dei cosi tipo questi o simili https://www.xppower.com/portals/0/pdfs/SF_IML02.pdf ), e collegare il positivo dell'uscita a massa, cosi il GND della massa diventa il -V (ma solo con quelli isolati, ovviamente, altrimenti KABOOM
Oppure si costruisce un'alimentatore a doppia uscita
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2