Mi vergogno quasi a postare una domanda del genere..
Ma può essere che sia quasi impossibile programmare un orologio astronomico in maniera tale da gestire on/off nel periodo diurno?
Ho un Vemer che mi sta facendo tribolare..
Orologio astronomico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[2] Re: Orologio astronomico
Intendi il classico temporizatore 24/7 che calcola alba e tramonto ?
Se si...... NI, dipende dal modello mio padre ne aveva comprato uno cinese con solo due tasti e tipo 300 funzioni....Dopo 1 ora a bestemiare, ovviamente il manuale italocinese inesistente.. sono andato al brico e ne ho comprato uno della finder... 5 minuti ed era apposto
Più di una volta ho deciso di montare quello "meccanico", 30 sec ed era programmato e spesso il cliente era felice perché poteva "riprogrammarselo" da solo (ma poi chiamava lo stesso
)

Se si...... NI, dipende dal modello mio padre ne aveva comprato uno cinese con solo due tasti e tipo 300 funzioni....Dopo 1 ora a bestemiare, ovviamente il manuale italocinese inesistente.. sono andato al brico e ne ho comprato uno della finder... 5 minuti ed era apposto
Più di una volta ho deciso di montare quello "meccanico", 30 sec ed era programmato e spesso il cliente era felice perché poteva "riprogrammarselo" da solo (ma poi chiamava lo stesso

0
voti
[3] Re: Orologio astronomico
Potresti prendere un sonoff , costa poco e fa egregiamente il suo lavoro.
-
Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
- Contatta:
1
voti
[4] Re: Orologio astronomico
NSE ha scritto:(...) Ma può essere che sia quasi impossibile programmare un orologio astronomico in maniera tale da gestire on/off nel periodo diurno?
(...)
Premetto che non conoscevo questi dispositivi ma, per curiosità, sono andato a vederli sul sito della Vemer.
La domanda è, a che modello ti riferisci? perché, a caso, mi sono guardato un manuale di programmazione (quello del modello "Simply AST"), e in questo è chiaramente riportata la nota:
Nota: non è consentita nessuna programmazione nella fascia oraria diurna, ovvero dall’alba al tramonto. In questa fascia oraria il carico rimane sempre spento
Non è che anche il tuo non è programmabile in fascia diurna?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
0
voti
[5] Re: Orologio astronomico
Grazie
Max2433BO.
Non è quel modello, il mio è un memo AST NFC e forse il firmware risente di quella logica li, ovvero la programmazione diurna è una eccezione nel concetto di "orologio astronomico" e se non è prevista questa eccezione il tutto non è detto che funzioni.
Grazie
Non è quel modello, il mio è un memo AST NFC e forse il firmware risente di quella logica li, ovvero la programmazione diurna è una eccezione nel concetto di "orologio astronomico" e se non è prevista questa eccezione il tutto non è detto che funzioni.
Grazie
Altrove. .Volutamente Anonimo
-
Max2433BO

- Contatta:
1
voti
[6] Re: Orologio astronomico
Allora, mi sono scaricato il manuale del memo AST NFC e ho notato (se ho ben compreso
) che sussistono solo due possibilità di accensione durante il periodo diurno, vedi pagg. 30 e 31 (32 e 33 del pdf).
In pratica:
1) Se si imposta accensione al tramonto e spegnimento ad un orario prefissato e l'orario di spegnimento è oltre l'orario di alba, rimane comunque attivo fino all'orario impostato.
2) Se si imposta accensione ad un orario prefissato e spegnimento all'alba e l'orario di accensione precede l'orario del tramonto, si attiva comunque prima di quest'ultimo.
In pratica:
1) Se si imposta accensione al tramonto e spegnimento ad un orario prefissato e l'orario di spegnimento è oltre l'orario di alba, rimane comunque attivo fino all'orario impostato.
2) Se si imposta accensione ad un orario prefissato e spegnimento all'alba e l'orario di accensione precede l'orario del tramonto, si attiva comunque prima di quest'ultimo.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
0
voti
[7] Re: Orologio astronomico
Max2433BO ha scritto:Allora, mi sono scaricato il manuale del memo AST NFC e ho notato (se ho ben compreso) .
Eh .. comprendere quella logica è abbastanza astrusa. .
MI ricordano alcuni manuali di qualche regolatore Landis&Staefa. . .
Purtroppo a pagina 30 c'è un trafiletto ombreggiato che mi spiazza. .
In sintesi
se l'ora di off e prima del tramonto l'operazione non viene eseguita (quindi non posso dare un'off alle 20:00)
se l'ora di ON è dopo l'alba. . questa non viene eseguita. . (quindi non posso dare un ON alle 8:00).
. . maledetto!
Altrove. .Volutamente Anonimo
-
Max2433BO

- Contatta:
1
voti
[8] Re: Orologio astronomico
Esatto, l'unica è o prolungare un ON oltre l'alba, ma deve risultare già ON nel periodo notturno, oppure anticipare un ON prima del tramonto, ma poi si spegne, forzatamente all'alba o prima.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)