Dovrebbe funzionare: in pratica la rondella da 10 mm ti serve solo per centrare la vite da 3 mm e mantenere in posizione il piedino, mentre la tenuta del piedino alla struttura è assicurata dall'altra rondella da 12 mm compressa contro la struttura dalla vite.
P.S. Nessun problema se non ci ho preso con i piedini, mi era venuto il dubbio che potessero essere troppo grandi.
Supporti introvabili
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
Se prendo una ranella in ferro o inox dal diametro 10mm, spessore 1mm e con foro centrale da 3mm e la inserisco nel foro da 10mm, riduco il foro ma la ranella cade perché non è saldata alla lamiera in alluminio. Ma se sotto la scatola ci metto i piedini in gomma con diametro da 12mm e dall’altra parte della scatola ci metto una ranella da 12mm di diametro e foro da 3mm, dovrei riuscire ad utilizzare i piedini in gomma classici fissabili von viti da 3ma e senza che ci sia il rischio che la ranella di riduzione possa uscire da foro da 10mm in quanto tenuta dal basso dal piedino in gomma e dall’alto dalla ranella da 12mm. La vite passante da 3ma bloccherebbe la struttura, impedendo al manufatto di muoversi verticalmente e lateralmente. In più con quei piedini avrei il vantaggio della facile reperibilità e sostituzione qualora la gomma dovesse usurarsi o indurire al punto di segnare il piano d’appoggio.
Ed è proprio quella la funzione di quei distanziatori in plastica che ho linkato, solo che loro hanno il foro da 5mm, nel tuo caso penso sia anche meglio dei 3mm che prospetti
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
@Max2433BO: esatto Max, le dimensioni dei piedini non possono essere troppo superiori all’originale perché si risolve un problema ma se crea un altro. Nell’altro modo il piedino non può più muoversi verticalmente e lateralmente e la ranella da 10mm col foro da 3mm fa solo da riempimento. La vite passante, unitamente alla ranella superiore da 12mm di diametro bloccano il tutto.
@Kagliostro: hai ragione e ti ringrazio ma se adotto la tua soluzione devo acquistare i distanziali mentre per quanto riguarda ranelle, piedini conici in gomma e viti ho già tutto.
Se mi fossi reso conto prima della soluzione non avrei disturbato il forum.
Ringrazio per la gentilezza e chiedo scusa per un thread non so se possa essere utile a qualche altro amico.
@Kagliostro: hai ragione e ti ringrazio ma se adotto la tua soluzione devo acquistare i distanziali mentre per quanto riguarda ranelle, piedini conici in gomma e viti ho già tutto.
Se mi fossi reso conto prima della soluzione non avrei disturbato il forum.
Ringrazio per la gentilezza e chiedo scusa per un thread non so se possa essere utile a qualche altro amico.
1
voti
Tutto sta a trovare delle rondelle che siano 10mm di diametro esterno, il foro interno sarebbe meglio fosse minimo 4mm ma se proprio le trovi con foro da 3 puoi anche provarci
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Curiosità
Ma per ridurre delle rondelle metalliche di diametro che sistema usi ?
K
Ma per ridurre delle rondelle metalliche di diametro che sistema usi ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
Ho spiegato un po' di corsa perché stavo uscendo ma rimedio. 
Stringo la ranella in una vite (con la misura del foro della ranella) con un dado adeguato. Chiudo la vite nel mandrino di un trapano e faccio girare appoggiando la ranella ad una mola che gira simultaneamente e la ranella si riduce di quanto serve.
Stringo la ranella in una vite (con la misura del foro della ranella) con un dado adeguato. Chiudo la vite nel mandrino di un trapano e faccio girare appoggiando la ranella ad una mola che gira simultaneamente e la ranella si riduce di quanto serve.
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo