Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elm 327

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[41] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 mag 2024, 17:59

"Finché non finisce".... Ma almeno sapessi quando inizia! Ripeto che non vedo nessun indizio, comunque così è un controsenso anzi un nonsenso, avessi sospettato tutti questi problemi forse avrei fatto meglio a cercare un 2000 a benzina (sempre se ancora ne fanno non ibride)!
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Elm 327

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 mag 2024, 19:10

lino9999 ha scritto:devi sapere che durante la rigenerazione viene attivata la post iniezione per aumentare la temperatura dei gas di scarico, ma tale procedura fa filtrare gasolio tra le fasce e diluisce l olio

Non so come funzioni nei veicoli Fiat, ma nelle auto a gasolio del gruppo Volkswagen l'iniezione supplementare di gasolio per far aumentare la temperatura avviene nel condotto di scarico, al di fuori della camera di combustione, tramite un iniettore dedicato a questa funzione. C'è pertanto un aumento del consumo di gasolio, che però non va a diluire l'olio motore.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 12 mag 2024, 22:01

Franco012 ha scritto:
lino9999 ha scritto:devi sapere che durante la rigenerazione viene attivata la post iniezione per aumentare la temperatura dei gas di scarico, ma tale procedura fa filtrare gasolio tra le fasce e diluisce l olio

Non so come funzioni nei veicoli Fiat, ma nelle auto a gasolio del gruppo Volkswagen l'iniezione supplementare di gasolio per far aumentare la temperatura avviene nel condotto di scarico, al di fuori della camera di combustione, tramite un iniettore dedicato a questa funzione. C'è pertanto un aumento del consumo di gasolio, che però non va a diluire l'olio motore.

Il mio motore è il Fiat 1956 che viene montato da altre marche, io ho Insignia Opel.
Purtroppo avviene il trafilamento del gasolio nell olio, tanto che il livello dell olio aumenta invece di diminuire, e ad ogni cambio ne trovo mezzo litro in più. Sapendo questo di obbrobrio lo cambio ogni 8000 km, perché oltre girerei con olio che non ha più le caratteristiche originali. :( O_/

PS: ho Googlato ed ho trovato questo, C'è un'importante differenza fra DPF e FAP: il primo utilizza post-iniezioni di gasolio in camera di combustione, mentre il secondo dispone di un iniettore apposito montato sul tubo di scarico a ridosso del filtro.
----------------------------
Quindi il mio motore subisce il primo trattamento, la post iniezione in camera di scoppio.
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 mag 2024, 22:17

E quindi anche il mio.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[45] Re: Elm 327

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 mag 2024, 23:19

Forse la spiegazione sta in questo stralcio di un articolo che ho trovato su Internet:

"La strategia è la seguente:
dopo aver iniettato il gasolio per il normale funzionamento del motore, la centralina attende che il pistone cominci a risalire iniziando la fase di scarico con le valvole di scarico aperte: a quel punto la centralina comanda delle rapide iniezioni di carburante (vengono chiamate post-iniezioni) che non s’incendia nella camera di scoppio come per le iniezioni “classiche” ma viene trascinato ancora liquido dalla corrente dei gas lungo i collettori di scarico verso turbina, cat e quindi filtro. Il problema è che questo gasolio post-iniettato difficilmente viene trascinato completamente dai gas, a bassi regimi le velocità dei gas sono ridotte e in più possono verificarsi dei “ritorni” in camera di scoppio dati dalle contro-pressioni e dagli incroci fra le valvole. La conseguenza è che parte di questo gasolio post-iniettato condensa sulle pareti dei cilindri e viene poi raschiato verso la coppa dalle fasce elastiche dei pistoni, finendo per contaminare l’olio motore.
Un’eccessiva diluizione comporta l’invito da parte della strumentazione a sostituire precocemente il lubrificante, che non è più in grado di proteggere parti delicate come la turbina, motori con normale tagliando ogni 30.000 km in certi casi limite son dovuti rientrare a sostituire l’olio dopo neppure 8.000 km.
".

Per quanto riguarda la differenza tra FAP e DPF, il primo sistema utilizza una sacca di cerina (da 3 a 5 litri circa) che viene iniettata direttamente nel serbatoio ad ogni rifornimento di carburante (7-10 litri), mentre il sistema DPF non utilizza alcun additivo.

Devo però segnalare che personalmente non ho mai sperimentato sostituzioni precoci dell'olio motore: ho percorso complessivamente più di 170.000 km con vetture a gasolio che montavano il DPF, e il cambio dell'olio motore mi è stato sempre segnalato dal computer di bordo a 30.000 km (oppure due anni). Da notare che il computer di bordo adegua costantemente gli intervalli di manutenzione, sia per km che per durata, tramite un sensore di viscosità posto nella coppa dell'olio e tramite tutta una serie di parametri memorizzati (numero di avviamenti, velocità media, temperature massime raggiunte, ecc.)
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mag 2024, 8:02

Beh, comunque sia stamattina di nuovo malefica spia e avviso, solo stavolta mi sono accorto, accelerando a vuoto, che il motore è limitato a 2750 rpm, durante la marcia non potevo mai accorgermene :lol:
farò azzerare nuovamente l'errore :-|
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 13 mag 2024, 8:46

Franco012 ha scritto:Forse la spiegazione sta in questo stralcio di un articolo che ho trovato su Internet...

Esatto tutto mi torna, inoltre le macchine tengono anche conto del numero di rigenerazione, quante più ne fa più si accorcia l intervallo per la sostituzione, io che faccio tanta città lo cambio ogni 8000 km. :cry:
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mag 2024, 11:24

Ho novità importanti! La rigenerazione non parte proprio :twisted: aggiornerò quando ne saprò di più.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: Elm 327

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 13 mag 2024, 20:21

Ok se non parte proprio il guaio può essere la centralina come accadeva per l Alfa 159.Li la casa procedette con un aggiornamento in centralina,qui non saprei ti conviene sentire il concessionario.Altra cosa da verificare sarebbe se ci sono altri errori memorizzati in centralina.che ad esempio non ci siano problemi sul sensore differenziale
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[50] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mag 2024, 22:20

Non la ho presa in concessionaria, presa usata in autosalone, ah, la limitazione a 2750 giri è sparita dopo una sosta di 5 minuti, Errore p24d1, ho chiesto al mio meccanico (autorizzato Fiat e di lunga esperienza) di controllare anche la percentuale di intasamento e gli risultava di livello 2 e mi ha detto che l'errore dipende dal non funzionamento del sensore del PM10, che di tale sensore ne hanno fatte diverse versioni proprio in seguito a ripetuti malfunzionamenti, che la sostituzione costa sui 400 € e di portarla dove la ho presa (senza dire di aver già fatto la diagnosi presso di lui perché in passato ha avuto un contenzioso con loro), al che ho fatto completamente lo gnorri (e col senno di poi forse ho fatto male) all'officina dell'autosalone hanno eseguito la diagnosi, poi mi hanno fatto andare in sala d'attesa (posso capirlo, per motivi di sicurezza, assicurazione etc.) poi ho sentito il motore su di giri... in pratica hanno eseguito una rigenerazione forzata (sigh!
:( ) dopo di che me la hanno riconsegnata dicendomi che la prassi era quella e che l'errore era p24d1 che indicava mancata rigenerazione e che se poi dovesse nuovamente dare problemi di riportargliela.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa