Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come mantenere gli incentivi GSE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Come mantenere gli incentivi GSE

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 14 mag 2024, 22:14

Buonasera.
Attualmente in un complesso "industriale", sono presenti tre immobili; Due di questi hanno 3 POD in BT con fotovoltaico incentivato e scambio sul posto.
Prossimamente verrà fatta una ristrutturazione totale e verrà creato un punto di fornitura in MT.
Il problema è che per regole del GSE, per mantenere gli incentivi non è possibile smantellare i POD sui quali insistono gli impianti FTV in quanto riporto la frase presente sul documento INTERVENTI DI MANUTENZIONE E AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI INCENTIVATI IN CONTO ENERGIA:
il punto di connessione dell’impianto fotovoltaico alla Rete elettrica, identificato con un codice POD, deve rimanere unico e non condiviso con altri impianti fotovoltaici per tutta la durata del periodo di incentivazione, pena la revoca del diritto a percepire gli incentivi per tutti gli impianti che, a seguito dell’intervento di variazione della configurazione, dovessero condividere lo stesso punto di connessione.
Così facendo, ( impianti di consumo dei tre capannoni sotto nuovo POD in MT ) gli impianti FTV diventerebbero praticamente di cessione pura.
Io ricordo che ci sarebbe la possibilità di "imputare virtualmente" la produzione dei suddetti impianti, ad un altro POD nelle immediate vicinanze, mi sembra di ricordare che basta che non si debba attraversare una strada e che tutti i POD siano nella disponibilità della solita persona. Ricordo anche che c'era una guida del GSE ma non riesco a ritrovarla. Avete esperienza di questo tipo?
Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 15 mag 2024, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reso più eplicito il titolo.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Come mantenere gli incentivi GSE

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 mag 2024, 11:38

Io purtroppo non ho esperienze in merito.
Ma ho un caso simile che dovrò gestire a breve.
Impianto FV incentivato il cui POD dovrà essere eliminato e vorrei spostare l'impianto su altro POD esistente (a cui è già collegato un altro impianto FV).
Secondo la guida GSE aggiornata tale operazione non è fattibile.
Sinceramente non ne capisco il perché, pensavo di richiedere comunque la "valutazione preliminare".

arabino1983 ha scritto:Io ricordo che ci sarebbe la possibilità di "imputare virtualmente" la produzione dei suddetti impianti, ad un altro POD nelle immediate vicinanze, mi sembra di ricordare che basta che non si debba attraversare una strada e che tutti i POD siano nella disponibilità della solita persona. Ricordo anche che c'era una guida del GSE ma non riesco a ritrovarla. Avete esperienza di questo tipo?
Grazie

E' una sorta di Scambio sul Posto Altrove.
Una delle configurazioni SEU possibili.
Ma non ho esperienze in merito e non saprei come aiutarti.

Seguo comunque con interesse perché appunto devo gestire un caso similare.
E ovviamente se avrò novità condividerò.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Come mantenere gli incentivi GSE

Messaggioda Foto UtenteEACQ » 15 mag 2024, 14:11

l'argomento mi interessa ,in quanto ho un impianto incentivato con terzo conto energia ma vorrei integrarlo con un accumulo per ottimizzarlo : strano che nonostante la "spinta " politica e la direzione europea non si sia pensato ad adeguare certi contratti,dando questa possibilità che una volta non aveva una tecnologia adeguata e vantaggiosa come ora...Non cambierei neppure il pod....
Foto UtenteEACQ
0 1

0
voti

[4] Re: Come mantenere gli incentivi GSE

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 mag 2024, 14:28

Foto UtenteEACQ la tua situazione non ha nulla a che vedere con ciò di cui si parla in questo topic.

Per favore apri un apposito argomento se sei interessato ad ottenere risposte.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Come mantenere gli incentivi GSE

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 15 mag 2024, 21:23

Foto UtenteDanielex
Si il tuo caso secondo la guida non è fattibile perché sul pod dove vuoi spostare l'impianto incentivato hai già un ftv.
Effettivamente non si capisce perché in quanto l'impianto incentivato lo continuerai a misurare con il suo contatore di produzione. Evidentemente chi ha fatto il decreto poco capisce di impianti.
Anche io credo che farò fare la valutazione preliminare.
Però mi hai già dato un bello spunto, per il discorso del SEU.
Thanks
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Come mantenere gli incentivi GSE

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 21 mag 2024, 18:50

arabino1983 ha scritto:Danielex

Non è che hai info in più in merito a quelle modalità descritte sopra, come dicevi te lo scambio sul posto altrove?
io ricordo che c'era un documento del GSE in cui spiegava bene come poter fare le varie variazioni impiantistiche ma non lo trovo più nemmeno in rete.
perché volevo fare la domanda di valutazione sul portale e volevo spiegare bene.
grazie mille
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Come mantenere gli incentivi GSE

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 21 mag 2024, 18:51

Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore