Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

HDMI televisore fritto?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] HDMI televisore fritto?

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 16 mag 2024, 19:38

Ciao a tutti
Ho un tv LE40S71B [R] S della Samsung
E' un tv che ha almeno 15 anni credo, ha sempre funzionato correttamente tranne oggi che è successo un grosso problema, provo a spiegarlo.

Premessa, alla tv nell'unica presa hdmi ho collegato uno switch da 3 cosi da poter collegare il decoder digit.terrestre dbv e una chiavetta xiaomi mi tv stick

Oggi ha fatto un temporale, mia madre era in sala con tv spento e mi ha detto che ha sentito 2 forti colpi e tanti piccoli fulminini uscire dalla tv, giusto per mezzo secondo per poi scomparire tutto... il salvavita/contatore in tutto questo non è saltato e se ne è fregato bellamente.

Arrivato a casa mi sono trovato il decoder completamente fritto (per curiosità l'ho aperto immaginando chissa che bruciature sulla scheda ma invece non ha nessun segno di bruciatura ne niente, come nuovo ma non si accende piu)... seguendo poi il cavo hdmi del decoder arriviamo allo switch da 3 che pure lui è fritto (non si accendono piu i led che fanno scegliere se usare porta 1/2/3) e poi vedevo che la tv mi dava sempre "nessun segnale"...

Ho provato a collegare il PC alla televisione tramite HDMI ma anche in questo caso non mi da segnale, allora ho avuto un idea... ho preso la mia vecchia xbox360 e l'ho collegata HDMI alla tv e "nessun segnale" ho poi quindi collegato il cavo scart della xbox alla tv e mi ha mostrato tutto!

Possibile mai quindi che un fulmine mi sia entrato nel digitale terrestre friggendolo, ha seguito il filo dell'hdmi bruciandomi prima lo switch (ma non la tv stick xiaomi) e bruciandomi poi anche l'attacco hdmi della tv ma solo lui????

Se si, oltre che comprarmi un nuovo decoder (purtroppo) con attacco scart, c'è qualcosa che posso fare per riavere l'unica porta HDMI della tv??

Ps: la tv della stanza invece funziona perfetta, mi mostra tutti i canali e non ha avuto nessun problema, il problema è solo in quella della sala
Foto UtenteFranky3
30 2

0
voti

[2] Re: HDMI televisore fritto?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 mag 2024, 20:33

Franky3 ha scritto:E' un tv che ha almeno 15 anni credo, ha sempre funzionato correttamente tranne oggi che è successo un grosso problema, provo a spiegarlo.

Mea culpa, non ho letto il "muro".... Ma una TV di 15 anni ha senso ripararla o solo tentarci ?

Tanto più che si è fritto anche il decoder, valuta la sostituizione e porta la tua TV a riciclare correttamente

Se si è bruciato uno degli integrati che gestisce i sengali HDMI e tutto tranne che facile sostituirli

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: HDMI televisore fritto?

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 16 mag 2024, 20:48

ThEnGi ha scritto:
Franky3 ha scritto:E' un tv che ha almeno 15 anni credo, ha sempre funzionato correttamente tranne oggi che è successo un grosso problema, provo a spiegarlo.

Mea culpa, non ho letto il "muro".... Ma una TV di 15 anni ha senso ripararla o solo tentarci ?

Tanto più che si è fritto anche il decoder, valuta la sostituizione e porta la tua TV a riciclare correttamente

Se si è bruciato uno degli integrati che gestisce i sengali HDMI e tutto tranne che facile sostituirli

O_/

Grazie per la risposta, ok ma quindi è possibile che si sia fritta solo la porta hdmi del tv rendendo comunque tutti gli altri componenti e porte (scart compresa) funzionanti?? (è che mi pare cosi strano, mi aspettavo una frittura generale di tante cose, non solo dell'hdmi)

volevo capire solo se era possibile questa cosa o se con poco si poteva riuscire a sistemare, io qualcosina di elettronica mastico ma veramente poca, cioè so aprire il tv, guardare le schede ma non so entrare poi nello specifico dei componenti anche se so saldare (da amatore alla primissime armi)
Foto UtenteFranky3
30 2

0
voti

[4] Re: HDMI televisore fritto?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 16 mag 2024, 21:02

Franky3 ha scritto:Grazie per la risposta, ok ma quindi è possibile che si sia fritta solo la porta hdmi del tv rendendo comunque tutti gli altri componenti e porte (scart compresa) funzionanti?? (è che mi pare cosi strano, mi aspettavo una frittura generale di tante cose, non solo dell'hdmi)

E' possibile che il danno sia parziale, lo hai riscontrato di persona :D

volevo capire solo se era possibile questa cosa o se con poco si poteva riuscire a sistemare

L'unico modo semplice sarebbe cambiare la scheda ma bisognarebbe trovare quella giusta e a buon prezzo.
anche se so saldare (da amatore alla primissime armi)

Se becchi un semplice IC SMD con passo 0,8 mm sei già fritto (senza fulmini) :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: HDMI televisore fritto?

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 16 mag 2024, 21:19

edgar ha scritto:
Franky3 ha scritto:Grazie per la risposta, ok ma quindi è possibile che si sia fritta solo la porta hdmi del tv rendendo comunque tutti gli altri componenti e porte (scart compresa) funzionanti?? (è che mi pare cosi strano, mi aspettavo una frittura generale di tante cose, non solo dell'hdmi)

E' possibile che il danno sia parziale, lo hai riscontrato di persona :D

volevo capire solo se era possibile questa cosa o se con poco si poteva riuscire a sistemare

L'unico modo semplice sarebbe cambiare la scheda ma bisognarebbe trovare quella giusta e a buon prezzo.
anche se so saldare (da amatore alla primissime armi)

Se becchi un semplice IC SMD con passo 0,8 mm sei già fritto (senza fulmini) :mrgreen: :mrgreen:

Ok grazie 1000!
ultima domanda un po offtopic ma chiedo lo stesso, nel caso volessi cambiare tv, su quali marchi dovrei dirigermi per avere un minimo di qualità??? hisense è buono? tlc? telefunken? CHiQ? sono solo esempi di marchi che ho visto economici su amzn di tv a 40 pollici
Foto UtenteFranky3
30 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo