Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifasamento impianto bt

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Rifasamento impianto bt

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 17 mag 2024, 23:33

StefanoSunda ha scritto:In riferimento in bolletta il cosfì e di 0,808. Volendo rifasare a 0,95 ci vuole una batteria di condensatori di 3,5 kvar collegamento a triangolo condensatori 450 volt 23,5 uF. Ho considerato la potenza media della bolletta 7kW.

P=7kW, cosfi=0,808 angolo Alpha 36.1º, cosfi=0,95 angolo Alpha1 18,2°,
Qc=7000*(tg36.1º-tg18,2°) =2,8kVAR… dove sbaglio ?
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Rifasamento impianto bt

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 mag 2024, 8:20

Non hai contato che nell'esempio la tensione nominale dei condensatori è 450 V, non 400 V
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Rifasamento impianto bt

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 18 mag 2024, 9:04

Goofy ha scritto:Non hai contato che nell'esempio la tensione nominale dei condensatori è 450 V, non 400 V

Quindi Qnc=Qc*(Unc/Un)^2?
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

-1
voti

[14] Re: Rifasamento impianto bt

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 mag 2024, 11:15

annullato
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[15] Re: Rifasamento impianto bt

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 18 mag 2024, 11:47

Mike ha scritto:
Duracell ha scritto:comunque dal dettaglio delle spese non vedo una voce legata alla reattiva, quindi Enel non mi sembra li stia facendo pagare penali per la reattiva.

Infatti, non paga la penale per cui se ne può fregare altamente di rifasare per la rete del DSO, anche perché non avrebbe alcun beneficio economico nel installare una centralina di rifasamento. Il rifasamento avrebbe senso decentralizzato, direttamente sui carichi, in questo modo riduce le perdite sulle sue linee. A spanne dubito che il risparmio ottenibile dalla diminuzione delle perdite per effetto joule ripaghi il costo del rifasamento per macchina.

Mike è proprio quello che ho scritto al cliente: "il costo dell'installazione di un rifasatore non sarebbe ripagato da nessun risparmio in bolletta, ergo non installi nulla"

Come solito un grazie a tutti per i gentili riscontri
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Rifasamento impianto bt

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 mag 2024, 12:18

Tutti questi numeri non servono per rispondere alla domanda dell'OP.
Le risposte sono state fornite da Foto Utentelillo e Foto UtenteMike. Certo, ben vengano, ma almeno che siano chiarite le grandezze in gioco: tensione nominale e d'esercizio del sistema elettrico e del componente. Inoltre, si passa da una pseudo-potenza nominale della batteria a una potenza rifasante erogata.

Infine, un uso improprio, almeno per me, della relazione per declassare una batteria di condensatori, oltre a evidenti problemi sui risultati dovuti a qualche fattore e simbolo di uguale mancanti. Siamo alla solita relazione del pendolo che permetterebbe di modificare l'accelerazione del pianeta Terra. Uso e consumo delle relazioni matematiche e fisiche a proprio piacimento.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[17] Re: Rifasamento impianto bt

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 20 mag 2024, 13:03

Tutti questi numeri non servono per rispondere alla domanda dell'OP.
Se l’OP è uno studente, si può rispondere: “La formula è questa, hai tutti gli elementi per ricavare ciò che chiedi”; siccome, si tratta di una persona a digiuno della materia ho voluto spiegare con generosità… tutto qui.

La tensione d’esercizio è come in bolletta 380 V, però nei miei calcoli ho adottato 400V (ho notato dopo della tensione 380 V in bolletta)— la potenza calcolata della batteria a 450 volt, il motivo penso che tu lo sappia, che i condensatori NON sono motori che è giusto che funzionino alla tensione nominale. Per ciò non è declassare una batteria di condensatori, ma salvaguardarle. Penso che mi potrai spiegare il funzionamento del condensatore in un circuito, e quando qualche condensatore scoppia, non per sole armoniche ma anche per surriscaldamento e sovratensione. Se permetti ti saluto con forte abbraccio. AJO'
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Rifasamento impianto bt

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 20 mag 2024, 14:34

Mai effettuato la necessità di rifasamento sulla base di una sola fattura, anche bimestrale.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Rifasamento impianto bt

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 20 mag 2024, 14:38

Secondo me hai letto male la mia risposta. Declassare per me significa declassare.
E detto questo ti consiglio di ripetere i calcoli per i valori delle capacità a "450 V" (post [5]) e di rivedere le formule delle due Q nella tua penultima risposta in [14].

Consigliare un rifasamento su quel tipo di impianto e con i dati a disposizione, mi lascia un po' perplesso.
E Foto UtenteMike non ha scritto che è "scarsamente conveniente". :D
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica