Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ringiovanire un alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 mag 2024, 10:49

Ad oggi non ho avuto problemi particolari, i vari comandi e le varie viti tengono ancorato il foglio.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[52] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 mag 2024, 13:29

I primi tempi, agli albori di questa tecnica, di stampava addirittura in casa un foglio di carta semplice cui veniva sovrapposto un foglio di plexiglass

a trattenere in loco il foglio di carta ci pensava il foglio in plexiglass che a sua volta era tenuto sul posto dai dadi dei potenziometri

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

3
voti

[53] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 mag 2024, 15:39

[OT]

... oppure si usava la cara e vecchia Dymo :mrgreen:

Immag0349.jpg
Immag0349.jpg (52.37 KiB) Osservato 3915 volte

[/OT]
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[54] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 mag 2024, 16:29

Terribile la Dymo. :mrgreen: :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[55] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 mag 2024, 16:51

:lol:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[56] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 mag 2024, 21:02

Ma vuoi mettere scrivere tutto col pelikan markana33 ed il normografo ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[57] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 19 mag 2024, 22:40

Ognuno si ingegna come sa o come può. Io nel pannello pubblicato in [30] avevo utilizzato i trasferelli e la vernice trasparente, anche se adesso non si vede più niente, era risultato un lavoro decente. Ovviamente in monocromatico ma bello preciso. Allora il computer non esisteva e non c’era molto da scegliere. Poi ho anch’io un vecchio alimentatore della GBC con il frontale in carta protetta da plexiglass che era tenuta dai comandi. Non era brutto ma utilizzare quella tecnica sul mio alimentatore in costruzione implica la doppia lavorazione sul metallo e sul plexiglass. La soluzione di Edgar è interessante ma non ho capito come sono fatte quelle che lui chiama tasche da copisteria. In più sarei preoccupato per due motivi: il primo è che la tasca inceppi la stampante laser con evidente disastro, il secondo è che il mio frontale è fissato solo da quattro viti agli angoli e non posso aggiungerne altre, mentre oltre alle viti ci sono solo uno strumentino ad incastro e due boccole d’uscita, almeno come inizio, poi in futuro valuterò se aggiungere un secondo regolatore.

@Edgar chiedo un’informazione, se posso: che tecnica usi per realizzare le finestre rettangolari?

La Dymo la escluderei però ammiro Max che ha conservato il ricordo mentre io come un pippa ho messo con troppa fretta il frontale a bagno nel diluente per pulirlo prima di averlo almeno fotografato.
Ho utilizzato anche il normografo ma il risultato assomiglia molto a quello dei trasferelli.
Certi lavori erano considerati accettabili quando non esistevano i computer e le laser ma adesso occorre qualche soluzione un po’ più moderna………..... ?%
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[58] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 mag 2024, 22:45

Se non ricordo male Dymo adesso fa anche del nastro trasparente su cui stampa in nero le scritte (non in rilievo)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[59] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 19 mag 2024, 22:49

Si ho visto però va bene per qualcosa di temporaneo e sperimentale ma se cerchi di fare qualcosa di definitivo non è l'ideale. C'è da dire che è comoda e rapida ma non molto di più. :D
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 mag 2024, 14:18

jumpi ha scritto:non ho capito come sono fatte quelle che lui chiama tasche da copisteria.

Hai presente quelle tasche trasparenti per plastificare documenti? Quelle standard sono trasparenti su entrambi i lati, quelle che servono sono trasparenti da un lato e adesive sul retro.
Un tipo a caso: https://shop.scuolaufficio.it/z/pouches-retro-adesivo-a4-216-x-303-mm-2-x-75-micron-peel'n-stick-gbc-scatola-25-pezzi/3747527/18115

In più sarei preoccupato per due motivi: il primo è che la tasca inceppi la stampante laser con evidente disastro

La tasca, in cui avrai messo il foglio stampato del frontale, va passata nella normale laminatrice che si usa per plastificare i documenti, non nella stampante.

il mio frontale è fissato solo da quattro viti agli angoli e non posso aggiungerne altre, mentre oltre alle viti ci sono solo uno strumentino ad incastro e due boccole d’uscita.

Dovrebbe bastare. Ad ogni modo, dato il costo irrisorio del materiale, una prova ci vuol poco a farla.

@Edgar chiedo un’informazione, se posso: che tecnica usi per realizzare le finestre rettangolari?

Uso un roditore
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale