da
Analogik » 30 set 2009, 1:41
ciao, sempre se funziona, dovrebbe andare così:
npn rimane non proprio chiuso ma a metà diciamo in zona "lineare", però permette anche a pnp di chiudere 1 po, facedo questo il led un po si accende e nel frattempo arriva 1 botta di corrente a npn tramite il C scarico che satura trascinando anche pnp in saturazione, il led ora ha 1 luce molto forte, il condensatore si carica mentre il led continua a rimanere acceso sempre di meno, ora il condensatore è carico, siccome è carico non passa + corrente quindi circuito aperto, quindi npn torna al suo stato lineare della partenza, ora pnp non ce la fa + a chiudere e il led torna ad essere fioco fioco, il C siccome è stato caricato ora si trova con circa 3volt appoggiato col - alla base del transistor, in questo modo arriva 1 botta di corrente a npn che interdisce (forse polarizza anche negativamente la base), npn trascina in interdizione anche pnp, pnp che non conduce + spegne il led definitivamente, che pian piano torna fioco fioco fintanto che C si scarica, ora C è scarico e npn può tornare in zona lineare della "partenza", ora il ciclo dovrebbe ricominciare dall'inizio.
Solo 1 cosa che non mi quadra come fa nell'ultima fase il C a polarizzare npn "negativamente" avendo 1 led di fronte da alimentare(il led mangia 2V non so quanto avanza per portare a 0V la base e poi il led torna ad accendersi nella 4 fase?), cioè se io fossi il C nella 4 fase alimenterei il led visto che sono carico e ho + di 2V, non spingerei la base del npn ancora a meno tensione (forse negativa), magari riesce ad alimentare il led e a spingere la base del npn a 0V o negativamente

in questo modo però il ciclo non avrà mai 1 duty cicle del 50% perché il led contribuisce a rubare 1 po di carica dal C
forse io il circuito lo avrei pensato diversamente, al posto del led 1 R e il led collegato tra alimentazione e collettore del npn