buona sera,allora: a prescindere di tutti i controlli da fare se non sbaglio il motorino d'avviamento dovrebbe essere inibito alla pari della scintilla,quindi essendo in folle,frizione premuta,e tasto rosso blocca motore in posizione "giro non tagliato " l'avviamento quindi funziona,il cavalletto ha l'interruttore rotto da tanto ma è sempre partita,il sensore di ribaltamento non so se ci sia ma mi è stato riferito che la moto si è spenta di bella e buona durante la marcia... quindi esluderei assolutamente un probabile sensore di quel tipo...
mi rimane da provare ad alimentare direttamente la centralina per vedere se invia sta benedetta scintilla... ma non ho ancora capito dove dovrei dare i 12 volt
ps. i 2 capi dell'impulsore
misurano 160ohm (direttamente allo spinotto cdi) e durante la prova di avvio mi danno 200 mV ,il che mi sembrano troppi per essere causati da una qualche elettrostaticità la continuità del filo bianco-azzurro fino alla bobina è ok..
questa è la pagina del pdf integrale,lo schema dovrebbe essere a pagina 54
https://www.manualsdir.com/manuals/1560 ... original=1
Centralina CDI che non dà scintilla candela
Moderatore:
Franco012
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
pino81 ha scritto:ps. i 2 capi dell'impulsore
misurano 160ohm (direttamente allo spinotto cdi) e durante la prova di avvio mi danno 200 mV ,il che mi sembrano troppi per essere causati da una qualche elettrostaticità la continuità del filo bianco-azzurro fino alla bobina è ok..
Mettiti l'anima in pace serve un tester per visualizzare i segnali
Sempre riferiti al connettore della centralina
L'alimentazione delle centralina deve arrivare da Arancione (+, tagliato dal "kill switch") e marrone (-)
Su rosa devi avere un + fisso (cavalletto chiuso)
Tra verde e bianco devi avere il segnale dei pickup (oscilloscopio)
Su Blu-Bianco devi avere il segnale di innesco (oscilloscopio)
Tra Blu e nero dovresti avere una tensione continua e su giallo un ritorno proporzionale all'apertura del gas
Rosso-Verde dovrebbe essere un sensore ma per EPC non mi viene in mente
Arancione-Blu segnale basso quando è inserita la terza
Blu-Nero segnale basso quando è inserita la seconda
Marrone-Blu è l'octane selector, immagino sia un + o - fisso

0
voti
pino81 ha scritto:l'avviamento quindi funziona,il cavalletto ha l'interruttore rotto da tanto ma è sempre partita,il sensore di ribaltamento non so se ci sia ma mi è stato riferito che la moto si è spenta di bella e buona durante la marcia...
Vabbè, però andrebbero escluse anche queste possibili cause. Chiudi questi contatti per essere sicuro che non abbiano coinvolgimento.
-

NoNickName
311 1 2 5 - Stabilizzato

1
voti
Più che un oscilloscopio, per controllare i veicoli serve una pistola stroboscopica.
In teoria la centralina potrebbe non dare scintilla, ma anche darla con un anticipo talmente sballato da non far funzionare il motore, e questo lo vedi solo con la stroboscopica.
Ma il problema potrebbe essere nello statore, ricordo vagamente che avevo dovuto cambiarlo sul mio KTM (un 2 tempi) perché una ranella vagante aveva rovinato l'isolamento e lo statore dava i numeri.
Di solito in qualche manuale danno i valori per verificare ohmicamente gli avvolgimenti, credo valga anche per un 4T
In teoria la centralina potrebbe non dare scintilla, ma anche darla con un anticipo talmente sballato da non far funzionare il motore, e questo lo vedi solo con la stroboscopica.
Ma il problema potrebbe essere nello statore, ricordo vagamente che avevo dovuto cambiarlo sul mio KTM (un 2 tempi) perché una ranella vagante aveva rovinato l'isolamento e lo statore dava i numeri.
Di solito in qualche manuale danno i valori per verificare ohmicamente gli avvolgimenti, credo valga anche per un 4T
0
voti
buona sera,quindi: ho controllato che arrivassero i 12 volt all'arancio e ci sono,al rosa che come stato detto è l'interruttore del cavalletto non ci sono 12 volt (in uscita dalla centralina) ma soli 0.6 volt ,ma ho fatto la prova sia libero che a mettere a massa ma l'impulso per la bobina non è comunque presente... a questo punto escludendo che non si sia rotto il pickup sul volano (dato che non ho ne l'oscilloscopio ne la sonda per togliermi il dubbio al 100% ) il problema dovrebbe essere certamente la centralina cdi...
la motocicletta l'ho comunque messa in moto con una serie di modifiche usando una centralina cdi per modellismo con un sensore di hall sul volano ed alimentazione separata ma ovviamente non è la soluzione definitiva...
la motocicletta l'ho comunque messa in moto con una serie di modifiche usando una centralina cdi per modellismo con un sensore di hall sul volano ed alimentazione separata ma ovviamente non è la soluzione definitiva...
0
voti
pino81 ha scritto:buona sera,quindi: ho controllato che arrivassero i 12 volt all'arancio e ci sono,al rosa che come stato detto è l'interruttore del cavalletto non ci sono 12 volt (in uscita dalla centralina) ma soli 0.6 volt ,ma ho
Devi avere +12V in arrivo (ingresso) dal cavalletto
L'importante è che sei arrivato a scoprire che è la centralina

0
voti
pino81 ha scritto:L'importante è che sei arrivato a scoprire che è la centralina![]()
In realtà lo sapeva già.
-

NoNickName
311 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
ma gli spinotti che vanno al cavalletto sono il marrone che sarebbe la massa,ed il rosa che proviene dalla centralina,come dovrebbero arrivare 12 volt? io ho fatto la prova a dare 12 volt al rosa, ma avviene una scarica elettrica
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa