È un PIC.
Il costruttore si chiama Microchip.
È una versione più limitata rispetto ai 12f629 che ti avevo accennato e sono anche loro abbastanza datati.
https://www.microchip.com/en-us/product/pic12c508a#
Probabilmente sono programmabili una singola volta essendo una versione xxCx... e non oltre qualche migliaio di volte come le versioni xxFx..
Quindi prima di essere caricato il programma deve essere verificato con attenzione.
https://www.elechelp.com/articles/how-t ... ic12c508a/
Qui si consiglia di far girare il fw su un 16F84 e una solo una volta verificato per bene passare a programmare il 12C508.
La Microchip peraltro ha dei manuali molto più guidati e chiari rispetto ad Atmel.
Per il tuo progetto andrebbero benissimo e sarebbe un buon modo per utilizzare qualcosa che hai già in casa.
Ma anche un arduino nano andrebbe altrettanto bene.
Dopo che lo hai programmato lo metti su un PCB di 15x20 mm e lo utilizzi nel tuo progetto.
E pure il 4060 a suo modo fa discretamente quanto richiesto.
Probabilmente ci sono almeno 20 famiglie di microcontrollori che con le stesse dimensioni fisiche possono sicuramente fare le operazioni richieste con una adeguata programmazione.
Personalmente cercherei di non disperdere le conoscenze ma approfondire quelle che hai già.
Se non lo fai di professione saltare da una famiglia all'altra potrebbe costarti molte ore di apprendimento che ti farebbero allontanare dal tuo progetto.
È facile perdere molto tempo con i Micro e con la loro programmazione.
Se già conosci il mondo arduino e il problema è la dimensione potresti valutare le versioni nano mini.
https://www.geeetech.com/wiki/index.php ... rogramming
Non hanno la interfaccia USB onboard ma va collegata esternamente solo al momento della programmazione.
Ciao
Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
@stefanopc
Ti ringrazio, hai pienamente ragione, troppa carne al fuoco ... quindi per ora acquisto i cd4060 e forse anche gli attiny13 ( gli attiny 85 costano quasi quanto i clone dei nano, quindi non ne vale la pena). Appena mi arrivano provo il tuo circuito con i cd4060, e visto che lo hai già testato non avrò sicuramente problemi. Per quanto riguarda i tiny, mi attirano perché li vedo alla mia portata visto che qualcosa con Arduino la faccio.
Domanda quali sono i componenti che agiscono sul ritardo iniziale e quali su la durata del singolo impulso? Grazie
Ti ringrazio, hai pienamente ragione, troppa carne al fuoco ... quindi per ora acquisto i cd4060 e forse anche gli attiny13 ( gli attiny 85 costano quasi quanto i clone dei nano, quindi non ne vale la pena). Appena mi arrivano provo il tuo circuito con i cd4060, e visto che lo hai già testato non avrò sicuramente problemi. Per quanto riguarda i tiny, mi attirano perché li vedo alla mia portata visto che qualcosa con Arduino la faccio.
Domanda quali sono i componenti che agiscono sul ritardo iniziale e quali su la durata del singolo impulso? Grazie
1
voti
Il 4060 è formato da un oscillatore Rc seguito da una cascata di divisori binari.
Se cambi Rx o Cx cambi il Clk e tutto il sistema rallenta o accelera.
Altrimenti puoi utilizzare le diverse uscite combinandole con porte logiche ecc.
Se lo monti su bread board e consulti con attenzione il manuale del costruttore dovrebbe poi risultare facile ottenere la giusta configurazione.
Si potrebbe aggiungere un condensatore e una resistenza sul reset per evitare problemi se togli e metti alimentazione con modalità diverse dal grafico in out del messaggio [1].
Ciao
Se cambi Rx o Cx cambi il Clk e tutto il sistema rallenta o accelera.
Altrimenti puoi utilizzare le diverse uscite combinandole con porte logiche ecc.
Se lo monti su bread board e consulti con attenzione il manuale del costruttore dovrebbe poi risultare facile ottenere la giusta configurazione.
Si potrebbe aggiungere un condensatore e una resistenza sul reset per evitare problemi se togli e metti alimentazione con modalità diverse dal grafico in out del messaggio [1].
Ciao
600 Elettra
0
voti
ThEnGi ha scritto:e se "modifichiamo" così ? Non avere NE555 in casa è grave![]()
Solo NE555, diodi, condensatori e NPN![]()
Il ritardo lo generei con R1/C1 ("spartano") e il tempo di attivazione del relè lo generi con R2/C2 ("preciso").
Non so se il transistor in configurazione stile Darlington per avere un elevato guadagno oggettivamente funzioni![]()
Scusami ancora thengi.... in attesa che mi arrivino cd4060 e gli attiny13, volevo realizzare il circuito con NE555....ma non hai scritto i valori dei componenti...potresti darmi qualche indicazione, cosi lo provo. Grazie
0
voti
stefanopc ha scritto:Si può anche provare a programmare un 12C508.
Dovrei avere ancora tutto il necessario.
Ciao
Ciao Stefano ti ringrazio, non perdere tempo perché io non ho il programmatore non ho nulla e inoltre a quanto ho capito è programmabile una volta sola. Ti ringrazio immensamente per l'impegno!
0
voti
Una novità ce l'ho!
Ho trovato in rete un circuito che fa al mio caso, con tempi diversi però.
L'ho realizzato e ci ho smanettato molto per adattarlo alle mie esigenze, o meglio ai miei tempi.
sono riuscito a ottenere un impulso ritardato di circa 2,5 secondi e di una durata di poco più di 5 secondi.
Sarebbe molto meglio il contrario ma non mi arrendo ...magari riesco a portarlo a 4/ secondi di ritardo e durata massima 2 secondi.
Non so se posso linkare il sito...fatemi sapere...in alternativa posso riprodurre il circuito con fidocad, con i valori dei componenti da me sperimentati.
Non sono molto soddisfatto per la quantità di componenti usati, non che siano tantissimi ma visti i circuiti da voi proposti con CD4060 oppure con attiny direi che con questi ultimi mi sentirei più sicuro e sicuramente otterrei un circuito più stabile e piccolo (devo dolo aspettare che mi arrivi la componentistica).
Fatemi sapere se interessa, così produco il circuito con Fidocad.
Saluti
Ho trovato in rete un circuito che fa al mio caso, con tempi diversi però.
L'ho realizzato e ci ho smanettato molto per adattarlo alle mie esigenze, o meglio ai miei tempi.
sono riuscito a ottenere un impulso ritardato di circa 2,5 secondi e di una durata di poco più di 5 secondi.
Sarebbe molto meglio il contrario ma non mi arrendo ...magari riesco a portarlo a 4/ secondi di ritardo e durata massima 2 secondi.
Non so se posso linkare il sito...fatemi sapere...in alternativa posso riprodurre il circuito con fidocad, con i valori dei componenti da me sperimentati.
Non sono molto soddisfatto per la quantità di componenti usati, non che siano tantissimi ma visti i circuiti da voi proposti con CD4060 oppure con attiny direi che con questi ultimi mi sentirei più sicuro e sicuramente otterrei un circuito più stabile e piccolo (devo dolo aspettare che mi arrivi la componentistica).
Fatemi sapere se interessa, così produco il circuito con Fidocad.
Saluti
0
voti
Puoi farlo, oppure inkare il sito cosi vediamo se insieme allo schema hanno pubblicato anche qualche spiegazione, come preferisci.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
il sito è questo:
https://electronics.stackexchange.com/q ... he-circuit
ora sto terminando il disegno...appena lo finisco lo posto.
EDIT: per ora ho sospeso il disegno e sono riuscito ad ottenere 5.5 sec di ritardo e 3.5 di impulso...mi posso ritenere soddisfatto.
Ora ci smanetto comunque un altro po' e poi spero che per dopo cena riesca a postare il disegno ( che è lo stesso del sito) ma con i valori dei componenti che ho trovato io per avere i miei tempi.
https://electronics.stackexchange.com/q ... he-circuit
ora sto terminando il disegno...appena lo finisco lo posto.
EDIT: per ora ho sospeso il disegno e sono riuscito ad ottenere 5.5 sec di ritardo e 3.5 di impulso...mi posso ritenere soddisfatto.
Ora ci smanetto comunque un altro po' e poi spero che per dopo cena riesca a postare il disegno ( che è lo stesso del sito) ma con i valori dei componenti che ho trovato io per avere i miei tempi.
0
voti
Mi scuso se faccio un altro post, ma non riesco a trovare come si edita un messaggio, eppure quello prima di questo l'ho editato...mi sa che sono arrivato al capolinea....
Comunque questo post (che sarebbe stata la modifica del precedente), era per dirvi che ho risolto un problemino che non mi convinceva...praticamente quando si accendeva il led ( la mia spia dell'impulso ) emetteva prima un velocissimo lampeggio, poi si accendeva e si spegneva regolarmente dopo la durata stabilita.
Quel cavolo di spike mi preoccupava, l'ho eliminato con un condensatore a disco da 4700pF sul pin 5 dell'NE555, verso massa. Ora l'impulso è bello e pulito!
Comunque questo post (che sarebbe stata la modifica del precedente), era per dirvi che ho risolto un problemino che non mi convinceva...praticamente quando si accendeva il led ( la mia spia dell'impulso ) emetteva prima un velocissimo lampeggio, poi si accendeva e si spegneva regolarmente dopo la durata stabilita.
Quel cavolo di spike mi preoccupava, l'ho eliminato con un condensatore a disco da 4700pF sul pin 5 dell'NE555, verso massa. Ora l'impulso è bello e pulito!
Torna a Elettrotecnica generale