Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DDL1146 - Disposizioni e delega al Governo in materia IA

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[11] Re: DDL1146 - Disposizioni e delega al Governo in materia IA

Messaggioda Foto Utentealev » 26 mag 2024, 17:28

EdmondDantes ha scritto:La robotica è un argomento separato. Non facciamo i soliti mischioni IA, big-data e robotica.

Leggendo la trilogia dei robot, non c'è alcun mischione, sono robot descritti come molto intelligenti ed evoluti

Certo, si tratta di situazioni letterarie ed immaginarie, ma anche tutta la scienza trae molta ispirazione dalla immaginazione, per quanto limitata dal metodo scientifico
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[12] Re: DDL1146 - Disposizioni e delega al Governo in materia IA

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 26 mag 2024, 17:29

Foto UtenteMax2433BO, Foto Utentealev ma avete letto il documento? Quel testo avrà ripercussioni ora e qui e voi pensate ancora alle leggi fantascientifiche di Asimov non implementabili allo stato attuale delle conoscenze umane e al problema del carrello ferroviario?

PS
Foto Utentealev, un robot ha una dimensione fisica che l'IA non ha. Sono argomenti separati anche se intimamente connessi. E i robot di Asimov vivranno ancora per un po' solo nelle pagine dei libri.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: DDL1146 - Disposizioni e delega al Governo in materia IA

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 mag 2024, 17:40

Io rispondevo alla tua domanda sulla posizione filosofica, e questa potrebbe essere una posizione (giusta? sbagliata?).

Comunque l'ho letto e, da profano, sembra un "palettificio": l'intelligenza artificiale potrà essere usata solo per questo, questo e questo.

Mentre non si saprà mai cosa potrà fare per ragioni di sicurezza nazionale, perché, come è scritto all'art.6 comma 1:

Le attività di cui all'articolo 3, comma 1, svolte per scopi di sicurezza nazionale con le finalità e le modalità di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, dagli organismi di cui agli articoli 4, 6 e 7 della medesima legge, quelle di cybersicurezza e di resilienza di cui all'articolo 1, comma 1, lettere a) e b), del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2021, n. 109, svolte dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale a tutela della sicurezza nazionale nello spazio cibernetico, nonché quelle svolte per scopi di difesa nazionale dalle Forze armate, sono escluse dall'ambito applicativo della presente legge

C'è solo un minimo contentino in fondo al comma 1:

Le medesime attività sono, comunque, effettuate nel rispetto dei diritti fondamentali e delle libertà previste dalla Costituzione e di quanto disposto dall'articolo 3, comma 4.

:?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[14] Re: DDL1146 - Disposizioni e delega al Governo in materia IA

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 mag 2024, 18:06

Chi ne sentiva il bisogno?
Sarà l'ennesima! (fattoriale) legge inutile e già per questo dannosa.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: DDL1146 - Disposizioni e delega al Governo in materia IA

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 26 mag 2024, 19:16

Ricordiamo che esiste anche AI act europeo.
Devo approfondire meglio la questione e non so se questo disegno è un atto dovuto conseguente al regolamento europeo.

Foto UtenteGoofy, è necessario? Penso di sì, ma avrei dettagliato meglio la questione. I buchi legislativi creano una giungla :mrgreen:
Vediamo come andrà a finire.
Consideriamo che questo disegno è un testo già revisionato.

Il disegno si ispira e si allontana allo stesso tempo dall'AI Act, mantenendone comunque la generalità delle definizioni, cosa a mio parere errata in ambito nazionale.
C'è il rischio di lasciare troppo spazio all'immaginazione e di finire in contrasto con la normativa esistente. Senza contare tutto ciò che riguarda la privacy. E se le aziende che operano nel nostro territorio iniziassero a delocalizzare le proprie attività? Certo, il GDPR è ancora applicabile se i servizi sono proposti ai cittadini europei. Ma siamo in grado di controllare i server di un paese straniero? E il livello di occupazione? Passeremo da l'IA toglierà i posti di lavoro alle persone a le persone non lavorano perché non è conveniente usare l'IA.

Stiamo parlando di lavoro, sanità e ricerca. Altro che cervelli positronici e leggi della robotica.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[16] Re: DDL1146 - Disposizioni e delega al Governo in materia IA

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 mag 2024, 13:45

Ieri sera riflettevo su altro esempio.
Riferiamoci ancora al file Excel o qualsiasi altro strumento di calcolo in mano a un consulente e che li stia usando come strumenti di supporto alla propria attività intellettuale.
In un caso usa un regressore per studiare il numero di iscritti in un qualsiasi corso di specializzazione erogato da un ente privato.
In un secondo caso usa un regressore per studiare il numero di persone presenti in una struttura ospedaliera.
Due situazioni completamente diverse dal punto di vista sociale, dunque. Queste due situazioni saranno trattate allo stesso modo dal DdL? :?

E per tornare alla questione definizioni dell'articolo 2, è fantastico il termine "deduce".
Da quando un programma deduce? (In palese contrasto con la richiesta di usare l'IA solo come strumento di supporto all'attività intellettuale, secondo me).
E non mi soffermo sui termini input e output inseriti in un testo di legge [-X in italiano. Ma non sono stati gli esponenti di questo governo a battersi e proteggere la lingua italiana dall'anglomania? (Punto sul quale sono d'accordo. Se è possibile, senza scadere nel ridicolo, io uso i termini tecnici italiani, se adatti ovviamente).
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[17] Re: DDL1146 - Disposizioni e delega al Governo in materia IA

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 mag 2024, 16:26

Non vorrei sembrare cattivo, ma mi sa che se avessero chiesto ad una "IA" di scrivere quella legge, ne sarebbe probabilmente uscito un testo migliore :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: DDL1146 - Disposizioni e delega al Governo in materia IA

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 mag 2024, 17:39

Ma non possiamo farlo scrivere a un sistema di intelligenza artificiale, perché andremmo oltre la mera attività di supporto richiesta dal DdL stesso :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

Precedente

Torna a Intelligenza artificiale