Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica di mantenimento (tampone) batterie 9 V NiMH

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Carica di mantenimento (tampone) batterie 9 V NiMH

Messaggioda Foto Utentemusami » 28 mag 2024, 20:57

Ciao a tutti, permettetemi di intromettermi in questo topic molto interessante.
Anche io ho un programmatore per l'irrigazione, con batteria 9v, elettrovalvola bistabile.
Ho appena concluso un circuito parallelo attestando ai morsetti dell'elettrovalvola un alimentatore 9v per poter controllare l'acqua anche da remoto.
Funziona, ma non essendo pratico di elettronica evito i dettagli perché so che mi bannerete a vita.
Arrivo al punto, anzi due:
1, ho notato che si sui morsetti dove si innesta la pila 9v arriva una piccola tensione, circa 1 o 1,2 volt.
L'alimentatore 9v non c'entra, ho fatto questa misurazione per caso prima di fare il nuovo impianto e senza pila.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che c'è una piccola batteria tampone per tenere le impostazioni mentre si sostituisce la pila scarica. Vi torna? Altrimenti non capisco da dove venga questa tensione.

2) a seguito del nuovo circuito parallelo, quando apro e quando chiudo l'elettrovalvola tramite l'alimentatore 9v, arriverà una tensione anche alla pila. La durata è mezzo secondo.
La domanda è, meglio sostituire la pila9v con una ricaricabile che sopporta sicuramente meglio una tensione in ingresso o posso tralasciare vista la durata minima e tengo la alcalina?
È più da in punto di vista di sicurezza che di autonomia.
Foto Utentemusami
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale