Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mag 2024, 12:23

Complimenti a Foto UtenteOlivetto purtroppo la strada dell'apprendimento non è sempre facile ne in discesa.
Io utilizzo arduino è comodo e si può fare molto risparmiando tempo e denaro (entrambe sono risorse non illimitate almeno nel mio caso).
In compenso io odio i simulatori e le millefori. :mrgreen:
Ma nessuno è perfetto.
Per i miei acquisti preferisco evitare in modo assoluto Am@zon e mi trovo decisamente bene con Alie@press.
Ho ordinato i nano senza interfaccia seriale di programmazione integrata (arduino nano pro mini).
Sono veramente molto piccoli ed economici.
Sto utilizzando anche il mega rimpicciolito per un pseudo plc fai da te.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[72] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 31 mag 2024, 13:12

A breve vi posto un piccolo video del funzionamento della scheda fatta e inscatolata, sto stampando la custodia :mrgreen:
non so se vi faccio vedere la millefori con cui l'ho realizzato...fa un po' schifo :D .
A frappè...
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

1
voti

[73] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 31 mag 2024, 13:26

OT
lelerelele ha scritto:E tu perché lo fai? per lavoro? (chi te lo fa fare?)

è una crociata personale contro delay() :mrgreen:
Infatti per ottenere tempi corretti ho usato millis()

Stupidaggini a parte, non odio arduino di per se ma la sua comunity.

L'approccio che ha nel fare le cose, per primo il vizio che se non va un codice se ne scarica un altro da internet e si riprova così al infinito senza fare un vero e proprio debug.

Per utilizare un uC devi avere uno skill set non indifferente e arduino in un certo senso lo banalizza.

La prima cosa da fare è aprire il datasheet, leggero nella sua interezza (300 pagine per il 328P) e comprenderlo. Potrei giocarmi la casa che il 90% degli utenti sul forum di arduino neanche sa cosa è un datasheet.
Vai a chiedere quante tipologie di PWM può avere il 328p o come si calcola la frequenza generata e relativa precisione, il DS è chiaro ma probabilemente si conosce solo analogWrite() e si fa tutto con quello

Sarà che sono vecchio e il primo approcio ai micro (PIC16F) e stato l'assembly :mrgreen:
E li senza sapere come veramente funziona il dispositivo che hai in mano difficilmente vai da qualche parte

Concludo con: Non odio le persone che usano ardunino ma la sua comunity, se una persona si mostra volenterosa è mio piacere aiutarla (vedi Foto UtenteOlivetto), ma se ti vengono date le informazioni per costruire il tuo codice e tu pretendi che te lo scriva io la cosa non funziona :ok:

Scusate lo sfogo, non si vuole offendere nessuno :ok:

/OT

Foto UtenteOlivetto hai riadattato il codice che ti ho dato ? perché cosi come è senza potenziometri l'adc legge picche e i tempi si sballano tutti.
Infine andrebbe ristrutturato usando le variabili e magari commentato un poco, io lo avevo postato per scherzo in risposta ad Foto Utenteelfo (cattivo)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[74] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mag 2024, 13:39

Anche io sono passato intorno al 2000 per 16f84 e 88 con cui ho fatto diverse applicazioni in casa (frigorifero, caricabatterie Ni-miH, allarme, gestione solare termico ecc.)
Mi sarebbe piaciuto che Atmel avesse scritto il manuale del 328 come Microchip scriveva quello del 16F84 e 88.
Ed esempio la gestione dei timer interni e dei relativi registri è decisamente scritta da cani.
Un vero peccato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[75] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 31 mag 2024, 15:01

ThEnGi ha scritto:OT
Foto UtenteOlivetto hai riadattato il codice che ti ho dato ? perché cosi come è senza potenziometri l'adc legge picche e i tempi si sballano tutti.
Infine andrebbe ristrutturato usando le variabili e magari commentato un poco, io lo avevo postato per scherzo in risposta ad Foto Utenteelfo (cattivo)
O_/

Il codice ovviamente l'ho adattato, inserendo i delay ( :lol: ) una volta per tutte, non ho bisogno che varino. Comunque come già detto proverò anche il circuito con i trimmer, per didattica.
Che tu non gradisca la community di Arduino, poco mi importa, il tuo postare per scherzo il circuito con Attiny mi ha aperto un mondo, e per questo ancora ti ringrazio.
Ora assemblo la scatolina ( che la mia ciccetta 3D mi ha finito di stampare e faccio un video, poi se non mi cazziate vi faccio anche qualche foto della millefori che ho utilizzato).
A frappoco

EDIT- per la fretta ho sbagliato il progetto della scatolina, ora la rifaccio e poi faccio il video :oops:
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[76] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 mag 2024, 15:32

OT

ThEnGi ha scritto:OT
lelerelele ha scritto:E tu perché lo fai? per lavoro? (chi te lo fa fare?)

Stupidaggini a parte, non odio arduino di per se ma la sua comunity.

L'approccio che ha nel fare le cose, per primo il vizio che se non va un codice se ne scarica un altro da internet e si riprova così al infinito senza fare un vero e proprio debug.

La prima cosa da fare è aprire il datasheet, leggero nella sua interezza (300 pagine per il 328P) e comprenderlo. Potrei giocarmi la casa che il 90% degli utenti sul forum di arduino neanche sa cosa è un datasheet.

Sarà che sono vecchio e il primo approcio ai micro (PIC16F) e stato l'assembly :mrgreen:
E li senza sapere come veramente funziona il dispositivo che hai in mano difficilmente vai da qualche parte

Concludo con: Non odio le persone che usano ardunino ma la sua comunity,
Scusate lo sfogo, non si vuole offendere nessuno :ok:

/OT

Che dire. La vedo esattamente allo stesso modo. :ok:

/OT
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[77] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 31 mag 2024, 16:44

Eccomi qui!
... il video....un attimo

:D

...e le foto!
:D
Allegati
IMG_20240531_153713.jpg
IMG_20240531_153652.jpg
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

1
voti

[78] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 mag 2024, 17:04

stefanopc ha scritto:... io odio i simulatori e le millefori. :mrgreen:

Allora probabilmente questa ti fara' venire come minimo l'orticaria :twisted: :mrgreen:

millefori1.jpg
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[79] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 31 mag 2024, 17:11

Etemenanki ha scritto:
stefanopc ha scritto:... io odio i simulatori e le millefori. :mrgreen:

Allora probabilmente questa ti fara' venire come minimo l'orticaria :twisted: :mrgreen:

Sarebbe bello vederla da dietro!
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[80] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mag 2024, 17:14

Pervertito! :twisted:
:mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale