Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 29 mag 2024, 18:27

SediciAmpere ha scritto:
secondo voi, se mi faccio fare due trasformatori adatti, è possibile sommare i due segnali in questo modo?

Sì, è possibile tenendo conto della fase dei collegamenti.
Ti servono due trasformatori uguali, la tensione del primario la calcoli tenendo conto della potenza esatta disponibile all'impedenza nominale, la tensione di uscita deve essere 50v, per la potenza ti consiglio circa il 10% in più di quella disponibile in ingresso.
Tralasciando la paura di ottenere un audio citofonico (tanto ci pensa già il diffusore...) servono trasformatori efficienti, se no si mangiano la poca potenza disponibile, realizzati con primario e secondario sovrapposti (meglio se intercalati) e lamierino magnetico decente. Ma sicuramente il tuo trasformatorista di fiducia lo saprà meglio di me.
Inoltre vanno fatti tenendo conto della frequenza minima che dovrà passare, per sicurezza metti in serie ai primari un condensatore calcolato per la stessa frequenza di taglio in basso del diffusore.
Comunque personalmente farei due trasformatori uguali con primario e secondario di circa 5,5v e toglierei il trasformatore interno al diffusore, per avere meno perdite.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 mag 2024, 10:23

Grazie a tutti per le risposte
Purtroppo non ho lo schema del televisore, in rete non si trova e dovrei tornare al circolo e aprirlo nuovamente, so che lo stadio amplificatore è integrato nella scheda principale e che gli altoparlanti sono da 4 Ohm

Kagliostro ha scritto:Non ho mai provato ma mi è venuto in mente che su Nuova Elettronica si era parlato qualche volta di "Collegamento a Ponte"

è all'incirca quello che volevo fare con i due trasformatori dello schema nel primo post, ma giustamente Isidoro mi faceva notare che se applico il teorema della sovrappsizione degli effetti tutto ok, ma se li considero entrambi attivi ognuno dei due finali "vede" anche l'altro finale, attraverso il trasformatore e perciò lavorerebbero su un carico attivo. Visto anche che il televisore in questione è costato tanto ed è una vera schifezza, non vorrei rischiare di guastarlo, anche perché probabilmente non troverei nessuno che lo ripara e io non sono molto pratico di saldature SMD.

Spiego meglio la situazione: si tratta della sala di un circolo in cui si trovano quasi tutti i giorni una decina di persone per guardare film, tra cui occasionalmente il sottoscritto. Il televisore precedente (un vecchio Mivar degli anni '90 con altoparlante ellittico Sica) sonorizzava decentemente il salotto, mentre l'audio del televisore attuale, di cui non farò il nome, fa veramente schifo e gli utenti, a ragione, si lamentano sia della pressione acustica che della scarsa intellegibilità dei dialoghi.
Il budget a disposizione è abbastanza alto, ma il requisito essenziale è la semplicità di utilizzo: loro sono abituati ad accendere il televisore e poco più, non gradirebbero ulteriori aggiunte, da qui l'idea di sfruttare la maggiore efficienza degli altoparlanti a tromba (almeno 20dB in più).
Un'altra idea potrebbe essere quella di installare due diffusori a colonna al posto dei due altoparlanti del televisore, ma la risposta sarebbe circa la stessa ma con minore efficienza.

Pensavo di rendere le modifiche reversibili utilizzando due jack con contatto che esclude e far uscire i fili da una fessura, senza fare né fori né saldature nel tv
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 mag 2024, 13:06

SediciAmpere ha scritto:Pensavo di rendere le modifiche reversibili utilizzando due jack con contatto che esclude e far uscire i fili da una fessura, senza fare né fori né saldature nel tv

Un impianto HIFI (tipo Soundbar) e spillare il segnale dalla HDMI (ARC) ?
se la soundbar non è sufficiente si usa un ampli con le casse esterene

Esistono modelli integrati che gestisci tutto da un telecomando (TV + SB), non proprio trasparente ma secondo me con un paio di "esperti" si riesce a gestire il tutto :ok:
Non so il tuo modello ma la TV sony dei miei gestisce anche l'audio della TV digitale/netflix/ecc tramite SB

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[14] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 30 mag 2024, 17:35

SediciAmpere ha scritto:il requisito essenziale è la semplicità di utilizzo: loro sono abituati ad accendere il televisore e poco più, non gradirebbero ulteriori aggiunte

E allora prendi un impiantino HiFi 2.1 per computer, tra i 50 e i 100 euro ne trovi con SPL e qualità sicuramente più che sufficienti per il tuo utilizzo, anni fa feci la stessa cosa per una sala parrocchiale con il videoporiettore e DVD.
Per accenderlo e spegnerlo è sufficiente una presa comandata dall'assorbimento del televisore, se non esistono già fatte la si crea con pochi componenti.
In qualche caso si può sfruttare la tensione presente a televisore acceso su qualche porta HDMI, USB, SCART eccetera.
Assicurati che l'impiantino HiFi abbia l'ingresso analogico o che possa comunque essere collegato al televisore DOPO il controllo del volume.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 31 mag 2024, 8:53

maxmix69 ha scritto:Per accenderlo e spegnerlo è sufficiente una presa comandata dall'assorbimento del televisore, se non esistono già fatte la si crea con pochi componenti.

Questo è interessante, la prendo in considerazione, anche se per ora continuo a preferire la soluzione passiva.
L'età media è di 60-70 anni e vedo che già impazziscono per far funzionare un lettore dvd e un decoder Sky :-)
Un'altra soluzione potrebbe essere di alloggiare un tda2030, o qualcosa di simile, all'interno del televisore
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto Utentegraic » 31 mag 2024, 11:54

Quell'altoparlante ce lo hai di gia? Secondo me, se lo dovessi comperare la soluzione più semplice è quella di prendere una cassa amplificata, o una coppia se vui conservare l'ascolto stereo, alimentarla con la tecnica suggerita da @maxmix69 e prendere lìngresso dalla presa per cuffia del televisore, nel caso della cuffia mono la somma dei canali la fai col classico sistema a tre resistori
Foto Utentegraic
61 2

0
voti

[17] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mag 2024, 14:51

Io per mia nonna avevo messo un piccolo altoparlante amplificato sul tavolino a poca distanza dal suo orecchio.
Il suono si attenua parecchio anche su brevi distanze.
Evitarei in modo assoluto i trasformatori audio di potenza.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mag 2024, 18:05

Per una soluzione del genere le Sound Bar sarebbero nate appositamente ma se si vuol restare sull'artigianale magari per la mancanza di un' uscita adeguata potresti usare un paio di casse amplificate da PC e, fare un partitore resistivo per canale per abbassare il livello del segnale in uscita dai due canali del televisore con un livello compatibile con l' ingresso delle casse amplificate

Potresti anche lasciare attivi i due altoparlanti interni e mettere "in parallelo" quelli amplificati esterni

Per l' accensione automatica delle casse amplificate mi pare si trovino delle prese che sentono il passaggio di corrente già belle che pronte o almeno il circuito che svolge la funzione da assemblare con una presa e due spine

Vengono usati nelle falegnamerie per accendere l'aspirazione della segatura in contemporanea all' avvio della sega

Qui un progetto DIY

https://mattley.it/accendere-automaticamente-laspiratrucioli-delle-lavorazioni/

Qui uno dei tanti prodotti commerciali

https://www.masterfer.it/holzmann-ala2-230v-avviamento-automatico-per-aspiratrucioli-da-220v

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto Utentegraic » 1 giu 2024, 8:05

Ultimo consiglio, per estrarre l'audio nel caso no avessi la presa per cuffia basta uno di questi cosi https://www.amazon.it/Adattatore-Conver ... f4bcae7817
che oltre a fornire il video VGA da HDMI ch qui non ti serve estrae anche l'audio stereo
Foto Utentegraic
61 2

0
voti

[20] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 giu 2024, 11:27

credo che la soluzione trasformatori, funzioni certamente, ma molto probabilmente il risultato sarebbe scarso od indecente, (io sono sempre stato scettico fin dai valvolari), piu che altro per la banda passante di un trasformatore, che dovendo lavorare sopra ad i 10KHz mi pare difficile da ottenere, anche perché da basso dovrebbe ottenere almeno 200Hz, inoltre ne avresti due con secondari in serie.

Se il tuo budget è elevato, come hai detto, consiglio anche io un impianto audio esterno connesso alla TV, e per la sua alimentazione, se non c'è modo di accendere e spegnare tutto con il telecomando, farti un sensore di corrente sulla alimentazione, oppure leggendo il led della uscita otttica audio, ottieni semplicemente il pilotaggio del tuo impianto esterno.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale