Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 giu 2024, 17:19

Con i trasformatori audio si arriva tranquillamente a coprire da 20Hz a più di 20.000Hz ma si arriva tranquillamente anche a spendere molto

Di sicuro con un paio di casse amplificate puoi spendere di meno di quello che spenderesti per due buoni trasformatori audio fatti fare custom

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 1 giu 2024, 18:44

Ok, mi avete convinto, farò così
Tra l'altro nel mio laboratorio ho un aspirapolvere professionale con la funzione aspiratrucioli che non ho mai usato, posso prendere il pezzo da quello
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 giu 2024, 21:26

Nota che non è indispensabile

Potresti anche semplicemente trovare dove nel televisore sia collegata l' uscita della linea verso l' ingresso dell' alimentatore e collegarci in cavetto piatto da far uscire da una qualche fessura presente nel cabinet del televisore e poi dotarlo di presa volante (sempre che tu non voglia fare fori sul posteriore e metterci una presa da pannello)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[24] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 giu 2024, 16:04

vi racconto com'è andata a finire: ho fatto la prova con l'aspirapolvere ma non funzionava, all'accensione del tv l'aspirapolvere si avviava regolarmente, ma allo spegnimeneto rimaneva acceso; il televisore non ha uscita per cuffie (solo bluetooth e ottica), perciò stavo cominciando a progettare un sistema che prendesse l'uscita ottica, rilevasse la presenza della luce rossa con eccitazione di un relè e conversione audio ottico-analogica per inviarlo ad una cassa amplificata.
Nel frattempo abbiamo recuperato a costo zero una vecchia coppia di casse acustiche monovia con doppio cono ellittico di grandi dimensioni da 4 ohm. Le ho collegate al posto dei piccoli altoparlanti interni e la qualità del suono è risultata ottima: la sensibilità è buona (almeno 10dB più alta, forse anche 20), la resa delle voci è molto chiara e i dialoghi perfettamente intellegibili. L'estensione in basso non è molto profonda ma accettabile, probabilmente prima dello stadio di potenza c'è un filtro passa-alto sui 100-150Hz per non "sforzare" gli altoparlantini del tv.
Nei prossimi giorni finirò l'installazione fissando i diffusori alle pareti negli angoli della sala e avremo un ottimo audio senza nessuna spesa.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Sommare due segnali audio mediante trasformatori

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 giu 2024, 8:03

SediciAmpere ha scritto:vi racconto com'è andata a finire:

Adesso però vogliamo le foto della realizazione :-P

O_/
Foto UtenteThEnGi