Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB DIY... tu come le fai?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 giu 2024, 13:11

edgar ha scritto:"ogni scarrafone è bell' 'a mamma soja"

Io lo trovo bello :mrgreen:
Pcb.jpg
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[32] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentepusillus » 3 giu 2024, 16:55

edgar ha scritto:
boiler ha scritto:Che rottura di scatole, ha molti usi utili e perfettamente leciti :-|

Secondo il Regolamento (Ue) 2019/1148 dal primo febbraio 2021 non è più possibile acquistare acqua ossigenata alla concentrazione del 35% (130 volumi).
Magari in Svizzera non si sono accodati all'UE :mrgreen:

io l'ho trovato a 120 volumi dal ferramenta, serve per sbiancare il legno :D
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[33] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 giu 2024, 17:15

pusillus ha scritto:io l'ho trovato a 120 volumi

E per fare danni, e' piu che sufficente :roll:

boiler ha scritto:... in ditta ne abbiamo a litri...

Dimmi per favore che NON avete anche l'acetone :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[34] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 giu 2024, 20:28

edgar ha scritto:Io lo trovo bello :mrgreen:

Anche io.
Ma mi accontento di molto meno.
Con la cnc si possono fare anche altri lavoretti simpatici.
53202421712.jpg

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[35] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 5 giu 2024, 17:28

Buon pomeriggio
Alla fine sono riuscito a realizzare il disegno dello stampato con fidocad, lo avevo usato un bel po' di tempo fa e non ricordavo alcuni passaggi.
Sono anche riuscito a realizzare la PCB dell'impulso ritardato, modificando il circuito secondo i consigli di Thengi, ho usato fogli di un volantino pubblicitario, stampante laser e solvente per unghie.

L'ho montato e funziona perfettamente( a parte un problema sul relè che ho corretto con un pezzetto di filo, che non è quello che si vede sul lato componenti)...poi... mi è venuta un'altra idea, per il suo utilizzo: io ho una auto che ha lo start/stop che è attivo ad ogni accensione dell'auto. Sono stato stressato per 4 anni da questa cosa, io lo odio. Quindi ero costretto a disinserirlo con il pulsante ogni volta che avviavo il motore, sto parlando al passato perché subito dopo questo circuito( la bella copia di quello che avete visto in : generatore di un impulso ritardato rispetto all'alimentazione su millefori) ne ho realizzato un altro, aggiungendo un 7805, lo sto usando per disinserire lo start/stop!
Ho dato un ritardo di 12 secondi ...poi l'impulso sempre da 0,6 sec. Mi dispiace non avere le foto dell'intero processo, ero bramoso di realizzare lo "start/stop Killer". In allegato potete vedere lo stampato funzionante a 5V ( c'è un errore che ho corretto con un pezzetto di filo in fase di montaggio) poi la scatolina bianca è quella che contiene il circuito con il 7805 ( anch'essa con lo stesso errore su u pin del relè) ma la cosa più importante è che funzionano alla grande entrambe.
Quanto sopra era per aggiornarvi...ora vorrei capire come approcciarmi ai siti che producono le PCB...
boiler ha scritto:Vai qui e vivi felice:
https://www.pcbway.com/
Boiler

Io ci sono stato ma non sapendo da dove iniziare ho aperto la chat, la signorina mi diceva che occorre un file gerber...e li l'ho salutata.
Chi mi può spiegare come muovermi? A quanto ho capito serve un programma per realizzare il file ...ma qual è il più semplice? Ho scaricato EASYEDA ma non ci capisco niente, fidocad non credo possa generare il file richiesto...che mi consigliate?
Un saluto a tutti
Allegati
msg5508983441-3754.jpg
IMG_20240603_145832.jpg
msg5508983441-3753.jpg
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 giu 2024, 17:40

Personalmente, da anni per schemi e stampati uso il vecchio Eagle 7.7 di Cadsoft (NON la schifezza inutilizzabile in cui autodesk l'ha trasformato dopo averlo acquisito), e mi trovo benissimo ... la mia vecchissima licenza (a vita, non le moderne pu***nate a pagamento continuo di autodesk) mi consente fino a 16 layer e nessun limite di dimensione, ma anche la versione "free" liberamente usabile consente 2 layer, nessun limite al numero di componenti e di net, e dimensione massima di 100x180mm, che per la maggior parte delle piccole realizzazioni e' di solito sufficente.

Inoltre e' molto semplice da usare (se perfino uno come me' e' riuscito ad imparare ad usarlo in meno di due giorni usando solo l'help, allora ci riesce chiunque :mrgreen: )

Ha il modulo per generare tutti i files GERBER (che non e' un solo file, ma una serie per ogni stampato), ed accetta i "job" scaricabili dai vari services, in modo da generarli con le caratteristiche che vogliono loro.

Inoltre per gli smanettoni, e' customizzabile al massimo modificando gli script interni.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[37] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 giu 2024, 21:44

Olivetto ha scritto:Chi mi può spiegare come muovermi? A quanto ho capito serve un programma per realizzare il file ...ma qual è il più semplice? Ho scaricato EASYEDA ma non ci capisco niente, fidocad non credo possa generare il file richiesto...che mi consigliate?

KiCad
  • open-source (gratis, per sempre)
  • attivamente mantenuto, updates e migliorie
  • quasi-professionale, tra i prodotti amatoriali sicuramente il migliore
  • enorme community alla quale rivolgersi se servisse aiuto
  • tonnellate di libraries già pronte e di qualità piú che accettabile

Software di questo tipo non sono intuitivi da usare. Se lo installi, lo apri e provi a cliccare qui e là, ottiene solo frustrazione. È imperativo seguire un piccolo corso introduttivo. Per fortuna ne trovi a bizzeffe. Se lo preferisci come video, su youtube trovi molti tutorials che in 10-15 minuti ti guidano dall'inizio alla fine del tuo primo PCB. Scegline uno non troppo vecchio, in modo che usi la versione di KiCad che avrai installato.

Tornando al tuo PCB: complimenti per la riuscita. Si vede che il rame è un po' "poroso", questo è dovuto a microscopici buchetti sulla superficie del tuo "resist" (in questo caso il toner). Inoltre è rame nudo: si ossiderà molto in fretta.
Puoi ovviare ad ambedue i problemi stagnando le piste. Stendi uno strato il piú sottile possibile con il saldatore. Se lo fai prima di montare i componenti, stai attento a non otturare i fori.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 6 giu 2024, 12:18

So vogliamo fare i pignoli, chiederei di sostituire nelle reazioni elencate H^+ con H_3O^+.
H^+ è un protone libero, non tanto facile da trovare alle energie con cui lavoriamo ed interagiamo quotidianamente.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 giu 2024, 12:49

Olivetto ha scritto:Alla fine sono riuscito a realizzare il disegno dello stampato con fidocad,

Ottimo PCB anche se le piste sono un po' corrose, forse qualche problema col toner, ma si può ovviare stagnando tutte le piste, così il rame non si ossida, si fa meglio prima di forare.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[40] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentealev » 6 giu 2024, 13:54

Alternativa alla stagnatura è l'argentatura a freddo, si può fare con delle paste apposite vendute nei colorifici per restauratori
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale