Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[421] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 giu 2024, 21:23

guzz ha scritto:Già mi preoccupa come verrebbero gestite in Italia le centrali nucleari e soprattutto le scorie...

Qualche scoria già la abbiamo LINK

Nulla a che vedere con i valori di stati nuclearmente "attivi", si parla di circa 30.000 metri cubi per la germania

A me fa paura che il "rifiuto" finisce sempre in mano alla mafia, se la gestione fosse corretta non mi farei troppi problemi :ok:

Se la transizione si può fare senza nucleare ben venga, ma la vedo dura :cry:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[422] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 giu 2024, 22:09

ThEnGi ha scritto:Nulla a che vedere con i valori di stati nuclearmente "attivi", si parla di circa 30.000 metri cubi per la germania

È un numero "grande". Ma quanto grande?
È il volume corrispondente alla superficie di un campo da calcio per un altezza di 4.2 m.

Insomma, il contenuto di un capannone industriale.

È un numero piccolo. Molto piccolo se si considera il numero di GWh che sono usciti da quelle scorie.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[423] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 giu 2024, 10:40

lelerelele ha scritto:
Ho letto nei mesi scorsi, che siamo arrivati ad un 50% di rinnovabili, in Italia, non me lo sarei mai aspettato, ed in un tempo così breve, quindi mi chiedo, cosa ci vorrà arrivare al 70/80%?

Ciao lelerelele,
tutto sta nel capire su che orizzonte temporale è valutata quella percentuale. Ci sono momenti, ormai non rarissimi, in cui la percentuale di copertura del carico da fonti rinnovabili è già maggiore dell'80%.
Guarda, ad esempio, questo screenshot relativo allo scorso sabato, estratto dall'applicazione pubblicamente disponibile per la copertura del carico istante per istante, che mostra una straordinaria penetrazione delle fonti rinnovabili non programmabili, cui consegue un compito particolarmente sfidante per l'esercizio in sicurezza della rete di trasmissione (difficilmente pensabile solo pochi anni fa):
copertura.jpg

Se invece confrontiamo la copertura annuale del fabbisogno di energia elettrica da parte delle fonti rinnovabili italiane, possiamo riscontrare che le cose non sono molto diverse da 5 anni a questa parte e che la copertura del fabbisogno è ancora lontana dai target di decarbonizzazione; anche la traiettoria di sviluppo non sembra particolarmente in crescita.
copertura annuale .jpg

percentuale del fabbisogno italiano di energia elettrica coperto da generazione da parte delle fonti rinnovabili italiane (escluse biomasse)

si riscontra che il grande aumento della generazione eolica e fotovoltaica sia avvenuto con i vari conti energia tra il 2008 ed il 2013 e che tra il 2012 ed il 2018 ci sia stato un periodo di relativa stasi.
I recenti incrementi di potenza installata da fonti non programmabili sono stati parzialmente erosi dalla diminuzione di producibilità degli impianti idroelettrici, anch'essi soggetti a forte variabilità annuale ed in progressiva diminuzione anche per via del cambiamento climatico.

generazione annua.jpg

fabbisogno di energia elettrica in Italia e generazione da parte delle fonti rinnovabili italiane (escluse biomasse)
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[424] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 giu 2024, 10:55

Ciao Foto Utentefpalone.

Ti ringrazio per le specifiche, comunque mi pare buona la situazione, pensavo peggio.

Una cosa che ho sempre sostenuto è che si sta parlado di problematiche non semplici da risolvere, certamente non si risolvono sparando soluzioni del tipo tutto elettrico al..... e poi si torna indietro, per ovvi motivi. Ma perché non si parte con una soluzione attivabile domani? Un'altra attiva fra due anni? e magari altre misure attive fra 10anni?

Io la speranza c'e l'ho, di non incasinarci la vita futura piu di quello che gia non abbiamo, anche perché passano quanti 10/15 anni con le nostre "tempistiche", quindi per questo tempo cosa facciamo?
E buttiamo quanti miliardi, che se li usassimo diversamente cosa potremmo fare? magari una decina di invasi che ci diano energia nei periodi di calma? E magari il primo sarebbe pronto fra 2 anni? (la butto li, non ho minimamente idea io cio di cui parlo).

Staremo a vedere, tanto siamo in mani... poco sicure e credo poco competenti.

saluti. :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[425] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 5 giu 2024, 11:05

Senza troppa pubblicità, visto il periodo elettorale, approvato il piano di 35 miliardi per le rinnovabili, finanziato con aumenti in bolletta.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[426] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 5 giu 2024, 14:11

Però da quello che vedo in rete la Germania ha il problema di avere un grossissimo sbilanciamento verso le rinnovabili rispetto alle altre fonti energetiche.

La potenza installata di eolico e fotovoltaico è circa il doppio di quella di carbone e gas.
In Italia abbiamo un sistema di produzione di energia molto più bilanciato, a proporzioni praticamente ribaltate (la potenza installata di carbone e gas è circa il doppio di quella di eolico e fotovoltaico) ed in più abbiamo una buona produzione da idroelettrico (quasi il triplo della potenza installata tedesca).
(Tutti i dati li ho presi dal sito Electricity Maps)

Da ignorante, direi che da noi è molto più difficile che il problema si presenti negli stessi termini. Sbaglio?

Poi questo non toglie che avere (almeno) un paio di centrali nucleari (di cui magari una in Sardegna, in modo da chiudere le centrali a carbone) aiuterebbe a differenziare maggiormente le fonti energetiche, che è sempre una buona cosa...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[427] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 5 giu 2024, 14:17

Anche in Germania quello che è accaduto capita raramente, ma è l'ennesima dimostrazione che avere una produzione di base da nucleare aiuta l'ambiente e aiuta il portafoglio. Di tutti.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[428] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 7 giu 2024, 10:07

fpalone ha scritto:
Ci sono momenti, ormai non rarissimi, in cui la percentuale di copertura del carico da fonti rinnovabili è già maggiore dell'80%.

Si, di questo passo il collo di bottiglia è lo svliluppo della RTN e Media Tensione. Che ne pensi? Credi che TERNA ed ENEL saranno in grado di stare al passo per permettere di raggiungere obiettivi 2030?
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[429] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 7 giu 2024, 11:07

LordMicidial ha scritto:Credi che TERNA ed ENEL saranno in grado di stare al passo

credo proprio che il problema non saranno le reti, ma le difficoltà autorizzative degli impianti rinnovabli. Con la traiettoria attuale il raggiungimento degli obiettivi 2030 è per me molto improbabile.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[430] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 giu 2024, 11:08

E' una bottiglia con tanti colli:
- i costi che qualcuno deve sostenere anche se non vuole;
- il meteo;
- i moti di rotazione della terra (giorno notte e stagioni)
- gli accumuli necessari.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia