Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB DIY... tu come le fai?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 giu 2024, 14:45

Anche un bel giro di lacca protettiva dopo la la saldatura può essere una buona idea.
La porosita è davvero minima e le piste sono decisamente larghe la stagnatura in questo caso non è fondamentale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 7 giu 2024, 15:11

Ringrazio tutti per l'approvazione del CS, anche se in passato la corrosione delle piste non accadeva, probabilmente, come è stato evidenziato, il trasferimento del toner non è stato ottimale. Tornerò al ferro da stiro. Ho ulteriormente migliorato il circuito, quello montato in auto per disinserire lo start/stop, perché quando si azionava l'auto mi faceva un bip, nessuna avaria però ero sicuro che prima non lo faceva. Ho quindi aggiunto un condensatore da 100uF 50V a fianco del cond. a disco da 100pF, poi ho aggiunto un diodo all'ingresso del 7805, che oltre, secondo il mio pensare, può fermare qualche spike inverso quando il relè si diseccita ( ovviamente il rlè ha il suo diodo). in ultimo ho prolungato il tempo di delay a 1 minuto, questo perché il relè si eccitava durante la visualizzazione di un messaggio di routine all'avvio dell'auto. Ora funziona perfettamente. Attualmente ho fatto il disegno del CS con fidocad, ma conto di passare a un software un po' più evoluto, seguirò i vostri consigli.
Vi ringrazio ancora per i vostri contributi.
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

3
voti

[43] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 giu 2024, 16:57

Olivetto ha scritto:Chi mi può spiegare come muovermi? A quanto ho capito serve un programma per realizzare il file ...ma qual è il più semplice? Ho scaricato EASYEDA ma non ci capisco niente, fidocad non credo possa generare il file richiesto...che mi consigliate?

Io ho utilizzato EASYEDA recentemente e, contrariamente a quello che dicono, non è stata una passeggiata, alcune cose sono tortuose, però, superate le prime difficoltà, ci si prende la mano e si riesce ad utilizzarlo rapidamente e soprattutto il risultato professionale è garantito.

Ti consiglio di guardare questo video dove il ragazzotto sveglio riesce a fare tutto in pochi minuti... be' per me non è stato così, sarà forse che il mio circuito era ben più complesso di quello del ragazzotto o forse che da un bel pezzo non sono più un ragazzotto ma comunque alla fine ne sono venuto fuori.

Il mio primo circuito stampato lo realizzai quasi 60 anni fa ritagliando le piste con le forbici da un foglio di carta plastificata adesiva e appiccicandole sul rame della basetta nelle zone dove il rame non doveva essere corroso.

Da allora le ho provate tutte e ritengo che la fotoincisione sia il miglior sistema per realizzare in casa circuiti stampati decenti, anche se comunque è complicato riuscire a farli venire bene.

Concordo, ma solo in parte, con chi crede che per noi hobbisti non abbia senso nel 2024 realizzare in casa i circuiti stampati perché molto dipende da cosa si sta realizzando: quando si ha a che fare con prototipi il cui layout richiede sicuramente tanti aggiustamenti successivi prima di riuscire ad ottenere un funzionamento soddisfacente, come spesso accade in alta frequenza, farebbe certamente comodo riuscire a fare uno stampato non professionale ogni mezz'ora a costo zero, invece di dover aspettare una settimana a 30€ per 5 copie inutilmente professionali di cui 4 da cestinare.

Poi, ovviamente, terminata la fase di messa a punto, una volta trovato il layout che funziona, ha senso rivolgersi ai cinesi per realizzare lo stampato definitivo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 giu 2024, 17:30

BrunoValente ha scritto:tanti aggiustamenti successivi prima di riuscire ad ottenere un funzionamento soddisfacente, come spesso accade in alta frequenza

Non una critica, ma davvero curiosità: tu fai alta frequenza su faccia singola e in fai da te?

A me viene il mal di pancia quando (con frequenze moderate, 50 MHz circa) devo mettere un via sul segnale :shock:
Per me è impensabile avere un segnale ad alta frequenza che non abbia sotto il suo ground-plane (e uso PCB a 4 strati, perché se il ground-plane è a 1.6 mm, allora per avere 50 ohm devo fare piste larghe 3.1 mm)

Forse esagero, forse è deformazione professionale, ma finora mi è sempre andata bene e quando ci sono problemi, so che non è il layout.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 giu 2024, 12:40

In alta frequenza riesco con fatica a realizzare doppia faccia ma, come ho detto, occorre spesso aggiustare il tiro modificando il layout.

In alta frequenza quando si lavora con componenti già adattati a 50ohm si tratta solo di realizzare layout che garantiscano collegamenti con tratti di linea a 50ohm, quindi tutto sommato semplici, quando invece si lavora con componenti discreti si aggiungono altri problemi, soprattutto quando i valori di impedenza non sono chiari e quando sono in ballo grossi guadagni.

Con componenti ad impedenza in-out di 50ohm non ho avuto problemi a realizzare amplificatori da 40dB fino a 1GHz mettendo in cascata i vecchi MAR6 e MAR4.

Invece realizzare un amplificatore di media frequenza per ricezione a 9MHz da 20dB a 90dB (con AGC) a componenti discreti con accoppiamenti a trasformatori risonanti non è semplice, succede facilmente che oscilla ed è difficile capire perché: potrebbe essere un ritorno di massa oppure un accoppiamento induttivo parassita tra i trasformatori o componenti capacitive parassite tra gli stadi o Q troppo elevato dei circuiti risonanti o cattivo dimensionamento delle impedenze in gioco... o vattela a pesca.

In questi casi potrebbe, ad esempio, essere sensato provare a filtrare meglio le alimentazioni dei singoli stadi, oppure ad aggiungere degli schermi tra gli stadi, oppure mettere gli stadi in contenitori separati ecc... capisci bene che tentativi di questo tipo significano rifacimento dello o degli stampati più e più volte.

Se vai a guardare come erano fatti gli strumenti degli anni '70, specialmente gli oscilloscopi Tektronix, ti accorgi che gli stampati erano al massimo doppia faccia non meglio di quelli che si riescono a fare in casa con la fotoincisione e in questo modo riuscivano a lavorare con componenti discreti fino a centinaia di MHz senza che fossero prese chissà quali precauzioni, per me questo resta un mistero.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 giu 2024, 15:33

Io ho usato pressapoco tutti i metodi elencati sopra, come tuti gli altri "vecchi hobbisti", unici appunti:

ho realizzato anche PCB doppia faccia, ed il risultato sarà buono quando avrò dei PAD abbastanza grossi, ovviamente, (su chede progettate industrialmente, abbiamo avuto molti problemi proprio per i pad troppo piccoli, anche se non necessario).

per la foratura, trapanino a mano 12V con punte da 0.3 in su, piu piccole non ci entra niente di trugh-hole.

bromografo fatto con singola lampada Uv della philips, 110W (credo), che feci comperare al padrone per fargli una scheda che voleva a tutti i costi, poi finì su apparecchi venduti.... allora non c'erano i CE...

per scuotere la soluzione, mi sono fatto un marchingegno con un motorino che tramite biella-manovella alzava il contenitore.... a volte mi si è rovesciato tutto....

la stampa su lucido, difficilmente viene scura, ma usando due fogli sovrapposti migliora.

personalmente non ho piu tempo, ma se dovessi rifare qualcosa per me, senza che sia necessario molta elettronica SMD, oppure micro da 100KHz, userei ancora il sistema con fogli blu e fotoincisione, sia perché ne faccio uno, poi se devo ottimizzarlo, ne faccio ancora uno, ed in qualche ora è pronto.

saluti e buon hobbismo. :(
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[47] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 giu 2024, 17:09

lelerelele ha scritto:la stampa su lucido, difficilmente viene scura, ma usando due fogli sovrapposti migliora

Le laser che ho provato in effetti lasciano molto a desiderare ma le mie vecchie inkjet Epson e HP, smanettando nella configurazione di stampa, producono un nero decisamente buono.

Se si usa il processo negativo si ha il vantaggio che eventuali peccati di poca copertura si traducono in rame che non viene rimosso, offrendo la possibilità di eventualmente recuperare qualche peccato.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[48] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 giu 2024, 18:11

Con le due stampe sovrapposte si migliora l'opacità ma i contorni delle piste diventano poco netti e i fori da 0.7mm quasi scompaiono... poi chi si accontenta gode.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 giu 2024, 18:26

BrunoValente ha scritto:Con le due stampe sovrapposte si migliora l'opacità ma i contorni delle piste diventano poco netti e i fori da 0.7mm quasi scompaiono... poi chi si accontenta gode.

Sicuramente non è una soluzione ottimale, per produzioni industriali, ma comunque ho fatto della basette con pad da LQFP32 7x7 mm, il pad è 0.5mm con spazio tra i due di 0.25mm, e ci ho saldato su il micro, è ancora li.
Ovvio non ti sto a dire che l'ho montato sullo shuttle :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[50] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 9 giu 2024, 22:38

Buona sera
@ etemenanki: Ho provato eagle 7.7, seguendo un tutorial ma non l'ho trovato soddisfacente, per esempio dopo aver realizzato il circuito elettrico sono passato al CS, ho lasciato fare a lui il disegno delle piste ... ma non mi è piaciuto, quindi ho cercato di passare al disegno manuale ma dopo una ventina di minuti, non riuscendoci mi sono fermato. Sicuramente è questione di pratica e settaggi, per ora l'ho accantonato, comunque grazie per il suggerimento.

@ boiler : Ho provato Kicad, seguendo l'inizio di un tutorial, dopo pochi minuti avevo realizzato il circuito elettrico, devo dire molto friendly come ui. Poi passando alla assegnazione delle footprint dei componenti ho notato una mancanza, forse non ho settato bene il programma, e qui puoi darmi un aiuto tu che lo usi: trovo molto scomodo andare a cliccare sulla visualizzazione della footprint relativa al componente selezionato per vederla, non sarebbe molto più comodo e veloce scorrere le footprint e contestualmente visualizzarle in un riquadro ( cosaa che fa "eagle") ? Si può fare? se si per cortesia indicami come. Poi domani, appena posso, vorrei passare alla realizzazione del CS.

per ora buona notte a tutti
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale