Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 giu 2024, 12:07

Per una mia conoscente vorrei dare soluzione all'esigenza in oggetto indicata.
Premetto che prima d'inoltrare questa richiesta al forum non mi sono impegnato in altra ricerca quindi non escludo l'esistenza di un approccio semplice e banale e già noto a chi legge.

Comunque, se personalmente intendo conservare copia di e-mail(inviata o ricevuta) eseguo semplicemente una stampa così da ottenere in output un file in pdf che copio in apposita directory; così, a posteriori, in modo facile, ho la possibilità di consultare quanto salvato.
Non so, forse può sembrare macchinoso ma operando in tal modo, immediatamente dopo l'invio o la lettura, la cosa non mi pesa.

Però non è certo "ragionevole", per usare un eufemismo, suggerire questo criterio a chi deve intervenire su un pregresso di due o tre anni di comunicazioni.
Chiedo quindi se esiste un modo, magari indipendentemente dal provider(o in difetto, eventualmente uno per ogni provider, gmail ...), per ottenere una sorta di backup agevolmente consultabile e dal contenuto leggibile(come appunto un pdf).

Vi ringrazio.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 giu 2024, 12:23

Posso segnalare questo
ma per uso specifico conThunderbird
Lo utilizzo per archiviare le cartelle di posta Puoi scegliere tra svariate opzioni tra cui quella dell'archivio PDF
Puoi generare una cartella con data/ora all'interno della quale viene salvato un file formato HTML che contiene una tabella con le informazioni principali delle mail salvate Mittente/oggetto/data/ora ecc...
In ogni riga della tabella c'è un link cliccando il link si apre una copia della mail in formato PDF
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 giu 2024, 12:25

Molto probabilmente non ho compreso a fondo la richiesta ma la soluzione piu' semplice/efficace/efficiente mi sembra quella di usare un client di posta ad es. Thunderbird
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 giu 2024, 12:40

Ottimo prodotto, e gratuito per di piú:
https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto Utenteguzz » 11 giu 2024, 12:59

Se usi un client puoi salvarti direttamente il messaggio sul PC (o su un server remoto tipo Dropbox o Google Drive).

Io uso Outlook, basta che trascino in messaggio in una cartella o sul desktop e me lo salva come file...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto Utentealev » 11 giu 2024, 13:19

Ho letto brevemente le caratteristiche di MailStore Home, la soluzione è interessante ma purtroppo funziona solo su Windows

A parte software di suddetta tipologia, anche per me la soluzione migliore è un client che disponga di adeguate estensioni per backup/stampa e simili, al momento mi pare che il più quotato sia Thunderbird che, peraltro, funziona su Windows, MacOs e Linux e altri
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 giu 2024, 13:08

Grazie a tutti per le risposte.

Prima di suggerire alla persona la soluzione più adeguata(per lei) dovrò avere le idee chiare, se non provare direttamente, così da poterla seguire telefonicamente ed evitarle difficoltà, per quanto possibile.

Non sono mai ricorso ad un client come Thunderbird quindi chiedo a @luxinterior e @alev che lo propongono come si opererebbe per eseguire i salvataggi; io comunque, nel caso, le consiglierei di indirizzarli su PC(non su altri server remoti).
Considerate che nell'eventualità dovrei farle scaricare Thunderbird e configurare il o i server di posta ai quali puntare; operazioni non proprio immediate per chi ha poca confidenza con certi strumenti informatici.

Per l'alternativa indicata da @boiler mi pare valga l'impegno di verificarlo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto Utenteelfo » 13 giu 2024, 13:23

WALTERmwp ha scritto:dovrei farle scaricare Thunderbird e configurare il o i server di posta ai quali puntare; operazioni non proprio immediate

Le operazioni non sono immediate, sono "nulle" :D

Ovviamente Thunderbird deve essere scaricato ma la configurazione del server non c'e' - e' sufficiente inserire il proprio indirizzo email gia' esistente e Thunderbird "fa_tutto_in_automatico" - vedi immagine qui sotto.

Percorso menu:

"Hamburger_Menu" -> New_Account -> Existing_Email

Con il protocollo IMAP - proposto di default - le email vengono scaricate (1) e salvate in locale.

Esistono alcuni caveat ma li vedremo poi se la soluzione piace.

P.S. tu come leggi la posta senza client? Vai di webmail?

Nota1) "scaricate" e' detto "da cani" :( . Le email vengono si scaricate dal server e salvate sul PC locale ma vengono anche mantenute sul server di posta. In questo modo (protocollo IMAP) posso avere lo storico su piu' computer personali contemporaneamente - storico comprendente sia le email ricevute sia quelle inviate (spero di essermi spiegato un_po'_meno_peggio :()

Thunderbird.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 giu 2024, 14:21

Per il salvataggio una volta installato il componente aggiuntivo i passaggi sono semplici
Selezioni la cartella - tasto destro - dal menu che si apre selezioni il componente aggiuntivo poi tramite alcuni sotto menu puoi avviare il backup dei messaggi.Tutto molto semplice
Sulla configurazione dell'account fai riferimento a elfo qui sopra io non mi ricordo ho configurato tutto alcuni anni fa e sinceramente non ricordo nulla
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Conservare copie di e-mail inviate e ricevute

Messaggioda Foto Utentealev » 13 giu 2024, 14:48

Come già scritto da altri, con Thunderbird la configurazione dei server è automatica per la maggior parte dei Providers/Dominii di email, la cosa non è attuabile al 100% perché i dettagli di connessione di alcuni dominii non sono presenti nella configurazione standard

Ad esempio la PEC che uso io ha dovuto essere configurata completamente a mano con i parametri indicati sul manuale operativo del Provider

Ulteriore caso per alcuni dominii (ad esempio libero.it) che risulta configurabile da client solo per le connessioni internet di TIM (a suo tempo era così, potrebbero aver cambiato)
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

Torna a PC e informatica