Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto UtenteMikX » 15 giu 2024, 22:00

6367 ha scritto:I dispositivi con la funzione 6 mA dc su riconoscono bene dalla marcatura e dalla norma di prodotto (IEC 62955).

Grazie ora cerco qualcosa.
Foto UtenteMikX
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto UtenteMikX » 15 giu 2024, 22:04

Franco012 ha scritto:Dalla scheda tecnica, l'interruttore citato sembrerebbe un normale magnetotermico differenziale di tipo "F", senza altre particolari caratteristiche. Oltretutto, ha un potere d'interruzione di 4,5 kA, che normativamente in questo caso dovrebbe essere di 6 kA (primo interruttore sotto contatore, con impianto nuovo/ristrutturato oppure con aumento di potenza contrattuale).

Se a monte sotto il contattore c'è un 6kA gli altri a valle posso o essere tutti da 4.5kA.
Foto UtenteMikX
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto UtenteMikX » 15 giu 2024, 22:18

6367 ha scritto:I dispositivi con la funzione 6 mA dc su riconoscono bene dalla marcatura e dalla norma di prodotto (IEC 62955).

Possibile che bticino non abbia a catalogo nessun Mtd marcato iec62955?
Foto UtenteMikX
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 giu 2024, 0:18

MikX ha scritto:Se a monte sotto il contattore c'è un 6kA gli altri a valle posso o essere tutti da 4.5kA.

Sì, certo, nella mia risposta ho infatti indicato le condizioni in cui è obbligatorio il valore di 6 kA:
  • interruttore posto immediatamente a valle del contatore, in occasione di:
    • impianto nuovo o ristrutturato;
    • cambio della potenza contrattuale.
Riamane valida l'accortezza di effettuare comunque il calcolo della corrente presunta di corto circuito a fine linea. Qui ci sono le tabelle per il calcolo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 giu 2024, 22:32

MikX ha scritto:Possibile che bticino non abbia a catalogo nessun Mtd marcato iec62955?

Molto probabile. Solo pochi costruttori ce l'hanno (non fatemi fare l'elenco).

Di solito è perché il dispositivo IEC 62955 è integrato nella wallbox del corrispondente costruttore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto UtenteMikX » 18 giu 2024, 21:03

6367 ha scritto:
MikX ha scritto:Possibile che bticino non abbia a catalogo nessun Mtd marcato iec62955?

Molto probabile. Solo pochi costruttori ce l'hanno (non fatemi fare l'elenco).

Di solito è perché il dispositivo IEC 62955 è integrato nella wallbox del corrispondente costruttore.

ok ma quindi nel mio caso che non ho una wallbox e per ora non ho intenzione di installarla cosa mi conviene fare? come ho scritto nel primo post, ho una interbloccata industriale blu con cavi da 6mmq su linea dedicata abbastanza corta con MTD da 25A classe AC.

da quello che capisco dovrei sostituire l'MTD con uno almeno di classe A-F, in questo modo miglioro la linea ma comunque non sarei protetto dalle correnti continue.. cosa posso fare? esiste qualcosa che non costi un rene per proteggermi? grazieee O_/
Foto UtenteMikX
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 giu 2024, 21:31

MikX ha scritto:non ho una wallbox e per ora non ho intenzione di installarla

Ma allora dove sta il problema? Per caricare la vettura hai necessariamente bisogno di un'interfaccia per l'alimentazione (chiamala carichino, oppure wallbox, oppure colonnina). Se non ce l'hai, non puoi effettuare la ricarica.
MikX ha scritto: cosa mi conviene fare?

Non devi fare niente, per ora. Come già detto, quando installerai l'interfaccia (presumo una wallbox - max 7,4 kW) metterai l'interruttore adatto al tipo di wallbox da installare. Se installerai una wallbox "con tutto a bordo" potrebbe essere sufficiente, considerando una linea di ricarica dedicata, e posata in doppio isolamento, anche un semplice magnetotermico opportunamente dimensionato.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 giu 2024, 23:00

MikX ha scritto:come ho scritto nel primo post, ho una interbloccata industriale blu con cavi da 6mmq su linea dedicata abbastanza corta con MTD da 25A classe AC.

da quello che capisco dovrei sostituire l'MTD con uno almeno di classe A-F, in questo modo miglioro la linea ma comunque non sarei protetto dalle correnti continue.. cosa posso fare? esiste qualcosa che non costi un rene per proteggermi? grazieee O_/

In questo caso la sez. 722 richiede un differenziale almeno tipo A.

Le correnti continue in teoria sono bloccate dal carichino, purché sia a norma (IEC 62752).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto UtenteMikX » 25 giu 2024, 20:27

Franco012 ha scritto:
MikX ha scritto:non ho una wallbox e per ora non ho intenzione di installarla

Ma allora dove sta il problema? Per caricare la vettura hai necessariamente bisogno di un'interfaccia per l'alimentazione (chiamala carichino, oppure wallbox, oppure colonnina). Se non ce l'hai, non puoi effettuare la ricarica.
MikX ha scritto: cosa mi conviene fare?

Non devi fare niente, per ora. Come già detto, quando installerai l'interfaccia (presumo una wallbox - max 7,4 kW) metterai l'interruttore adatto al tipo di wallbox da installare. Se installerai una wallbox "con tutto a bordo" potrebbe essere sufficiente, considerando una linea di ricarica dedicata, e posata in doppio isolamento, anche un semplice magnetotermico opportunamente dimensionato.

scusami ma i carichini che vengono forniti quando si compra un'auto elettrica avranno una protezione per le correnti continue no? spero siano a norma.
Foto UtenteMikX
15 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[20] Re: MTD tipo AC o F per caricatore auto elettrica?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 giu 2024, 22:23

Si presume che i dispositivi (parlo dei "carichini") forniti direttamente dai costruttori della vettura siano conformi alle direttive. Puoi vedere quello che ho io al post [14] di questa discussione. C'è l'indicazione relativa al tipo di differenziale (30 mA in AC e 6 mA in DC) e c'è, tra l'altro, un sensore di temperatura incorporato nella spina schuko, che in caso di surriscaldamento fa diminuire l'intensità della corrente di carica da 10 a 8 ampere.
Nella medesima discussione:
6367 ha scritto:Aggiungo che sul mercato dei carichini si trova di tutto, solo quelli conformi alla IEC 62752 hanno con certezza una protezione differenziale integrata (a meno di conformità mendaci).

Se ti interessa, ed hai tempo, il 3 e il 4 luglio prossimi ci sono due webinar dedicati all'argomento (vedi qui).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici