6367 ha scritto:I dispositivi con la funzione 6 mA dc su riconoscono bene dalla marcatura e dalla norma di prodotto (IEC 62955).
Grazie ora cerco qualcosa.
Moderatore:
6367
6367 ha scritto:I dispositivi con la funzione 6 mA dc su riconoscono bene dalla marcatura e dalla norma di prodotto (IEC 62955).
Franco012 ha scritto:Dalla scheda tecnica, l'interruttore citato sembrerebbe un normale magnetotermico differenziale di tipo "F", senza altre particolari caratteristiche. Oltretutto, ha un potere d'interruzione di 4,5 kA, che normativamente in questo caso dovrebbe essere di 6 kA (primo interruttore sotto contatore, con impianto nuovo/ristrutturato oppure con aumento di potenza contrattuale).
MikX ha scritto:Se a monte sotto il contattore c'è un 6kA gli altri a valle posso o essere tutti da 4.5kA.
MikX ha scritto:Possibile che bticino non abbia a catalogo nessun Mtd marcato iec62955?
6367 ha scritto:MikX ha scritto:Possibile che bticino non abbia a catalogo nessun Mtd marcato iec62955?
Molto probabile. Solo pochi costruttori ce l'hanno (non fatemi fare l'elenco).
Di solito è perché il dispositivo IEC 62955 è integrato nella wallbox del corrispondente costruttore.

MikX ha scritto:non ho una wallbox e per ora non ho intenzione di installarla
MikX ha scritto: cosa mi conviene fare?
MikX ha scritto:come ho scritto nel primo post, ho una interbloccata industriale blu con cavi da 6mmq su linea dedicata abbastanza corta con MTD da 25A classe AC.
da quello che capisco dovrei sostituire l'MTD con uno almeno di classe A-F, in questo modo miglioro la linea ma comunque non sarei protetto dalle correnti continue.. cosa posso fare? esiste qualcosa che non costi un rene per proteggermi? grazieee
Franco012 ha scritto:MikX ha scritto:non ho una wallbox e per ora non ho intenzione di installarla
Ma allora dove sta il problema? Per caricare la vettura hai necessariamente bisogno di un'interfaccia per l'alimentazione (chiamala carichino, oppure wallbox, oppure colonnina). Se non ce l'hai, non puoi effettuare la ricarica.MikX ha scritto: cosa mi conviene fare?
Non devi fare niente, per ora. Come già detto, quando installerai l'interfaccia (presumo una wallbox - max 7,4 kW) metterai l'interruttore adatto al tipo di wallbox da installare. Se installerai una wallbox "con tutto a bordo" potrebbe essere sufficiente, considerando una linea di ricarica dedicata, e posata in doppio isolamento, anche un semplice magnetotermico opportunamente dimensionato.
6367 ha scritto:Aggiungo che sul mercato dei carichini si trova di tutto, solo quelli conformi alla IEC 62752 hanno con certezza una protezione differenziale integrata (a meno di conformità mendaci).
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti