Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 18 giu 2024, 11:40

Ma se il PE si stacca e tocca la fase il differenziale interviene. Nel suo caso è intervenuto dopo che lui ha toccato la carcassa.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 giu 2024, 11:43

Foto Utentegianluca.ciacciofera come può intervenire se non c'è più alcun collegamento a terra?

Grazie Foto UtenteFranco012 , è successo proprio così, la terra si era staccata chissà quando; durante il posizionamento del dispositivo (una barra led RBG) ha fatto contatto con il morsetto della fase, portando in tensione lo chassis senza che il differenziale potesse accorgersene finché non ci ho messo la mano (bagnata tra l'altro). Questo è quello che mi è successo e non è neanche una cosa improbabile, se qualcuno non mi crede e consiglia di installare differenziali da 300mA per le protezioni terminali in ambito civile, saprà lui come regolarsi, io non sono d'accordo.

Non sono d'accordo neanche sull'interpretazione letterale delle norme: attualmente l'impianto è adeguato ai sensi dell'art. 6, comma 3 del DM37/2008:
“Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con
interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA"

Sostituendolo con uno con corrente differenziale maggiore non sarebbe più adeguato
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 18 giu 2024, 12:18

SediciAmpere ha scritto:Foto Utentegianluca.ciacciofera come può intervenire se non c'è più alcun collegamento a terra?

Se il PE staccandosi tocca la fase il differenziale interviene per forza .
Nel caso in cui la terra non è presente o è scollegata e la fase per un errore o una fatalità viene in contatto con la carcassa il differenziale non interviene fino a che , toccando la carcassa, chiudi il circuito di guasto. In quel caso i 30mA o più (fino al tempo di intervento inferiore a 300ms max) attraversano il corpo.
Ultima modifica di Foto Utentegianluca.ciacciofera il 18 giu 2024, 12:30, modificato 1 volta in totale.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 giu 2024, 12:29

SediciAmpere ha scritto:
“Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con
interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA"

Sostituendolo con uno con corrente differenziale maggiore non sarebbe più adeguato

Quindi, si deduce che attualmente l'impianto non è dotato di protezione contro i contatti indiretti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 18 giu 2024, 12:32

gianluca.ciacciofera ha scritto:
SediciAmpere ha scritto:Foto Utentegianluca.ciacciofera come può intervenire se non c'è più alcun collegamento a terra?

Se il PE staccandosi tocca la fase il differenziale interviene per forza .
Nel caso in cui la terra non è presente o è scollegata e la fase per un errore o una fatalità viene in contatto con la carcassa il differenziale non interviene fino a che , toccando la carcassa, chiudi il circuito di guasto. In quel caso i 30mA o più (fino al tempo di intervento inferiore a 300ms max) attraversano il corpo fino a che il differenziale apre.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 giu 2024, 12:33

io non deduco niente, io non lo so e quindi non consiglio di sostituire il differenziale da 0,03 con uno da 0,3
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[37] Re: Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 giu 2024, 12:34

gianluca.ciacciofera ha scritto:Se il PE staccandosi tocca la fase il differenziale interviene per forza .

Sì, se parti dal presupposto che il distacco sia avvenuto all'interno di una PRESA (improbabile). Ma se il distacco è avvenuto all'interno di una SPINA (più probabile) allora se il PE tocca la fase viene messa in tensione la carcassa metallica del dispositivo alimentato, e se questo è isolato da terra il differenziale non interviene. Se poi qualcuno (Foto UtenteSediciAmpere, ad esempio), tocca la carcassa con la mano bagnata, allora il differenziale potrebbe intervenire, e la corrente se la prenderebbe tutta Foto UtenteSediciAmpere.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 giu 2024, 12:40

Franco012 ha scritto:Secondo me, sarebbe da tener presente che, se un installatore deroga dalla norma tecnica, lo deve esplicitamente dichiarare nella dichiarazione di conformità, e deve assumersi tutte le responsabilità derivanti dalla sua scelta. Mi chiedo allora: perché un installatore dovrebbe assumersi un tale rischio? Ossia mettere un differenziale da 300 mA là dove se ne utilizza normalmente uno da 30 mA?

Infatti, nel civile non succede mai e non derogherei nemmeno io. Ma ricordo che stiamo parlando di un impianto esistente, non di un nuovo impianto.

Franco012 ha scritto:P.S.
Nella mia abitazione sono 24 anni che utilizzo solo differenziali da 10 mA (uno per ciascuna linea, naturalmente), e solo ultimamente ho dovuto sostituire quello che alimenta la lavatrice, perché è ormai vecchiotta e durante il ciclo di igienizzazione a vapore mi disperde circa 15 mA.

Va benissimo se hai più differenziali, progetto dal 1994 e non ho mai messo un differenziale generale nelle abitazioni, sempre minimo due ancora prima del capitolo 37 :mrgreen: .
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Differenziale da 0.3A appartamento, si può?

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 18 giu 2024, 17:42

Franco012 ha scritto: Ma se il distacco è avvenuto all'interno di una SPINA (più probabile) allora se il PE tocca la fase viene messa in tensione la carcassa metallica del dispositivo alimentato, e se questo è isolato da terra il differenziale non interviene. Se poi qualcuno (Foto UtenteSediciAmpere, ad esempio), tocca la carcassa con la mano bagnata, allora il differenziale potrebbe intervenire, e la corrente se la prenderebbe tutta Foto UtenteSediciAmpere.

in questo caso è pacifico.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica