Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 giu 2024, 11:51

se hai un tester, prova a misurare la tensione verso terra, tra ogni filo dei led (in uscita dall'alimentatore), per cursiosità , vediamo se questo alimenatore è isolato oppue no.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

3
voti

[12] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 giu 2024, 16:42

arod ha scritto:Incredibilmente al buio, con l'interruttore aperto, ho notato che tre LED emettono un lieve bagliore se l'alimentatore è inserito nella presa. Eppure il contatto è aperto, non c'è continuità tra i due morsetti del contatto aperto e non c'è tensione tra i due cavi che vanno alla lampada (ho provato col tester e comunque si vede bene anche ad occhio). Com'è possibile questo fenomeno?! Il cavo che va alla lampada è intrecciato e fa un lungo percorso dentro la lampada stessa. Idee? Miracoli?

Il fenomeno non è affatto misterioso :-) , può capitare soprattutto con i led ad alta luminosità che per iniziare ad accendersi richiedono correnti davvero piccole.
Può sembrare strano che scorra una corrente elettrica attraverso un interruttore aperto e in effetti non passa di lì, bensì passa attraverso le inevitabili capacità parassite che si creano tra il filo conduttore e l'ambiente circostante e, ovviamente, la corrente che le attraversa non è continua ma alternata.
Il rimedio più semplice consiste nel collegare un condensatore di qualche decina di nF in parallelo ai led, in modo da bypassare la corrente parassita.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 giu 2024, 7:42

Una piccola precisazione

Tra Fase e Neutro va collegato (per ragioni di sicurezza) un condensatore classe X e non un condensatore qualsiasi

Questo perché i condensatori classe X sono studiati appositamente per questo utilizzo e, in caso di problemi, se si bruciano, si bruciano aperti e non in corto

202011051915218817758.jpg

Per facilitare l'installazione è meglio procurarsene uno con i reofori lunghi, in modo da poter essere collegato con più facilità direttamente sui morsetti della linea cui sono collegati i fili della lampada LED

Come precauzione è decisamente consigliabile di isolare i reofori con una guaina che si può ricavare anche semplicemente spellando un filo elettrico in mancanza di materiali più sofisticati (una guaina apposita per reofori, del tubetto sterling o del termorestringente)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 giu 2024, 9:39

BrunoValente ha scritto:bensì passa attraverso le inevitabili capacità parassite che si creano tra il filo conduttore e l'ambiente circostante e, ovviamente, la corrente che le attraversa non è continua ma alternata.

Io ho sempre pensato che questa corrente, fosse prima del led, o comunque prima del gruppo di alimentazione del led che va in DC, sia esso un semplice condensatore con ponte oppure uno switching.

Se avessi una alternata sui led, visto che sopportano solo 5V inversi, di solito, sarebbero probabilmente a rischio breakdown, anche se è vero che con correnti cosi basse non dovrebbe succedere.

L'utente, ha scritto che si trova alimentato da switching, e l'interruttore pare sia a valle dello switching, lo trovo strano.

Altro discorso da fare sarebbe, ti da fastidio quella luce, oppure vorresti consumare meno corrente? perché nel primo caso ha senso mettere il condensatore di bypass, nel secondo direi che non ha un gransenso, la corrente passerebbe lo stesso.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto Utentearod » 23 giu 2024, 10:14

Grazie per le risposte.

L'alimentatore è switching e l'interruttore è a valle dell'alimentatore. Tra i morsetti in ingresso dell'interruttore misuro 12V DC (circa) ma effettivamente ci sono anche 26V AC! Sui morsetti in uscita, con l'interruttore aperto, misuro qualcosa intorno ai 100-200mV DC e 3V AC. Probabilmente è la componente AC che fa funzionare i LED.

Aggiungo che non mi importa se c'è questo piccolo bagliore, non è fastidioso e il consumo sarà comunque ridicolo. Male che vada mi cerco un interruttore bipolare. Ad ogni modo volevo solo capire perché c'è questo fenomeno.

Ah, non ho capito il discorso sui 110V ma immagino si riferisse al caso con interruttore a monte dell'alimentatore.
Foto Utentearod
25 4

0
voti

[16] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 giu 2024, 11:11

arod ha scritto:Ah, non ho capito il discorso sui 110V ma immagino si riferisse al caso con interruttore a monte dell'alimentatore.

Quando non c'è una conessione tra negativo dell'uscita e la terra, i due condensatori antidisturbo formano un partitore capacitivo portando il punto medio ad un potenziale intermedio tra i due poli attivi. Con l'aggiunta di un interruttore bipolare sull'alimentazione risolveresti il problema, oltre a non lasciare l'alimentatore costantemente sotto-tensione

Kagliostro ha scritto:Una piccola precisazione
Tra Fase e Neutro va collegato (per ragioni di sicurezza) un condensatore classe X e non un condensatore qualsiasi

Confermo, un normale condensatore per corrente continua (anche da 630V), anche se sul momento regge, se si presenta una sovratensione esplode :!:
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 giu 2024, 13:33

Ma non vanno aggiunti condensatori tra fase e neutro, va invece aggiunto un condensatore in parallelo ai led che si accendono e se ne può utilizzare di qualsiasi tipo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 giu 2024, 14:19

Se si è in DC a bassa tensione effettivamente si può usare un normale condensatore, uno classe X sarebbe ridondante, certo sarebbe una protezione in più, magari anche solo un X3 invece di un X2

Io ho indicato un X2 perché mi era sfuggito che non si trattava di lampade LED alimentate direttamente con la linea

Per quanto riguarda il collegare condensatori tra Fase e Terra e/o tra Neutro e Terra, meglio usare dei classe Y che sono studiati appositamente per quell' uso

Ah, dimenticavo

Io ho potuto verificare che nel caso di lampadine LED collegate in un corridoio con più punti di azionamento (deviatori ed invertitori) anche scollegando Fase e Neutro ma lasciando i fili nel corrugato dove ne scorrono altri a causa dell' accoppiamento capacitivo i LED emettono ugualmente un leggero bagliore

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto Utentearod » 23 giu 2024, 16:49

SediciAmpere ha scritto:Quando non c'è una conessione tra negativo dell'uscita e la terra, i due condensatori antidisturbo formano un partitore capacitivo portando il punto medio ad un potenziale intermedio tra i due poli attivi. Con l'aggiunta di un interruttore bipolare sull'alimentazione risolveresti il problema, oltre a non lasciare l'alimentatore costantemente sotto-tensione

Il PE non c'è proprio (si vede anche nella foto) e nemmeno i due condensatori credo. Ad ogni modo la tensione AC misurata è molto più bassa. Ho provato anche con un altro alimentatore DC (di uno switch) è ho sempre questi 25V AC. A questo punto penso che il valore sia poco significativo... il tester è una cinesata da 10€, non è true RMS, e non ho accesso a strumenti migliori in questo momento.
Foto Utentearod
25 4

0
voti

[20] Re: Mistero: bagliore lampada a LED con interruttore aperto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 giu 2024, 16:54

Probabilmente stai comunque misurando (male) una tensione DC: i tester, quando sono impostati per la misura delle tensioni alternate, non sono insensibili ad eventuali componenti continue.

Se vuoi misurare solo la componente alternata della tensione devi mettere un condensatore in serie ai puntali.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale