da
ThEnGi » 24 giu 2024, 19:13
Andrea454545 ha scritto:Come fanno sistemi di "hosted monitoring" tipo quello che dicevi, essendo istallati su un host della Lan, a monitorare il traffico degli altri host nella Lan?
Mi viene da pensare qualcosa tipo modalità promiscua della rete di quell'host?
Io non ho citato nessun "host monitoring", lo ha citato
alev. Io ho citato un DNS "evoluto"
Ma come giustamente ha detto per fare quel lavoro da bisogno che il traffico passi dalla sua(e) interfaccia(e) di rete. Va posto in un punto dove possa captare tutto il traffico ma comunque restare protetto da firewall.
Quelli che ho citato io sono
ADGuardHome e
Pi-Hole, nel caso di questi due SW i client vengono "istruiti" dal DHCP per interrogare loro. Loro essendo interrogati possono loggare il traffico.
Ma solo quello che gli viene passato, ovvero le richieste di dominio
Siccome sono una veramente una capra a spiegarmi ho fatto un disegno, spero ti piaccia
Non include il client di monitoraggio perché fatto dal router stesso
Come vedi quel povero router OpenWRT deve fare una marea di cose, per questo serve una macchina (relativamente) performante. Infine il traffico di una rete è (sempre relativamente) tanto perciò va valutato bene se serve un client ad hoc per ricevere tutti i log.
I dispositivi sono solitamente equipaggiati con poco spazio di archiviazione.
Concludo con: Loggare il traffico sul firewal è più completo ma hai solo IP e porte, loggare il traffico sul DNS è meno preciso (può essere bypassato) ma almeno hai i dominii
Edit: il failover su 4/5G lo ho citato perché nel primo post parli di un ZTE MC888, se non lo usi/lo usi per altro puoi far finta che non esista