Salve,un po di giorni fa un mio amico mi ha chiesto di delucidazioni su un quiz che gli è stato proposto in un esame di elettronica digitale ed io sinceramente non ho saputo dargli una risposta,chiedo a voi lumi..
Il quiz proposto era il seguente:
L'inclusione di una porta logica all'interno degli inverter di un registro
A)aumenta la velocità del circuito sequenziale
B)rende il progetto più complesso per via del numero dei mosfet impiegati
A parte che non ho capito la domanda (che significa includere una porta logica all'interno degli inverter??) ma perché la risposta corretta sarebbe la A?il motivo?
grazie a quanti mi aiuteranno.
Quiz elettronica digitale da parte di un amico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi spiace, ma scritto cosi non e' un quiz, e' un nonsenso.
quale "registro", di che tipo, fatto con quale tecnologia, collegato dove e che fa cosa, quali inverter, collegati come, quale porta logica, realizzata con quale tecnologia, inserita per fare cosa, queste sono solo alcune delle informazioni mancanti.
Inoltre, in linea di massima, inserire "una porta logica" qualsiasi sulla linea di un segnale, dovunque tu la metta, non rende piu veloce ma rallenta, dato che aggiunge il ritardo di propagazione della specifica porta logica a quel particolare segnale, quale che sia, per cui la risposta A e' di per se un controsenso.
quale "registro", di che tipo, fatto con quale tecnologia, collegato dove e che fa cosa, quali inverter, collegati come, quale porta logica, realizzata con quale tecnologia, inserita per fare cosa, queste sono solo alcune delle informazioni mancanti.
Inoltre, in linea di massima, inserire "una porta logica" qualsiasi sulla linea di un segnale, dovunque tu la metta, non rende piu veloce ma rallenta, dato che aggiunge il ritardo di propagazione della specifica porta logica a quel particolare segnale, quale che sia, per cui la risposta A e' di per se un controsenso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Se metto una porta ogni stadio flip-flop, per trasferire il clock ad ogni stadio, (mi pare che sia un registro sincrono), vado ad aumentare molto la velocità di scorrimento. Se ricordo bene.
Sarebbe corretta anche la prima.
Ma la domanda posta in questo modo non è per niente chiara.
Sarebbe corretta anche la prima.
Ma la domanda posta in questo modo non è per niente chiara.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

4 messaggi
• Pagina 1 di 1