Se vorrai, alla fine potrai dirci l'origine del problema, il che potrebbe risultare utile anche ad altri utenti del Forum (oltre a soddisfare, lo ammetto, la mia personale curiosità).
Salvavita che salta
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Grazie,
gabrisav, e scusami per essermi intromesso.
Se vorrai, alla fine potrai dirci l'origine del problema, il che potrebbe risultare utile anche ad altri utenti del Forum (oltre a soddisfare, lo ammetto, la mia personale curiosità).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:gbattista ha scritto:Mi potreste [...] indicarmi un buon tecnico zona Brescia?
Proviamo ad interpellaregabrisav, lui è di quelle parti (Borgosatollo).
Grazie della segnalazione. Nn è intervenuto ancora ma è persona molto a modo.
2
voti
Franco012 ha scritto:Se vorrai, alla fine potrai dirci l'origine del problema, il che potrebbe risultare utile anche ad altri utenti del Forum (oltre a soddisfare, lo ammetto, la mia personale curiosità).
Aggiornamento:
Oggi sono stato da gbattista, il quadro elettrico in questione è formato da un interruttore generale magnetotermico a cui sono collegati 2 differenziali puri da 30mA tipo AC, questi alimentano vari magnetotermici a protezione delle linee dell'appartamento.
Ieri Gbattista mi ha chiamato dicendomi che anche il quadro elettrico dell'appartamento accanto al suo, abitato da suoi parenti e con stesse caratteristiche costruttive del suo ha avuto l'intervento dei differenziali in contemporanea con l'intervento dei differenziali sul suo quadro, i due quadri elettrici sono alimentati da 2 distinti contatori Enel.
Le verifiche che ho fatto con pinza amperometrica per correnti di dispersione e prova strumentale dei differenziali, con esisto positivo, mi ha fatto pensare che l'intervento dei differenziali e dovuto a dei disturbi sulla rete elettrica e che l'unica soluzione meno invasiva sui quadri elettrici, dato la mancanza di spazio, è la sostituzione di questi con quelli di tipo F per la loro nota resistenza ai disturbi.
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
gabrisav ha scritto:Franco012 ha scritto:Non ho ben capito quale sia il problema di visualizzazione. Chiedo cortesemente agabrisav d'inviarti un messaggio in privato, con le indicazioni per comunicare tra voi due.
Ci siamo sentiti.
A giorni vado a vedere qual è il problema
passato.
persona molto a modo e con grande competenza e pazienza.
ha le visione del problema non statica ma dinamica e non miope ma molto allargata.
E questo non guasta per niente per un professionista.
1
voti
In qualche Condominio si scoprì che dipendeva da S. P. D. di tipo Simmetrico
( nati per la 220 V Fase + Fase ) installati per errore presso 1 o più Appartamenti dove la Fornitura era invece Fase 230V + Neutro .
Durante le normali oscillazioni della Tensione tra 230V e 253V , questi S. P. D. intervenivano portando dei picchi di Tensione e Corrente sull' Impianto di Terra Condominiale .
Questi picchi causano un incremento dello Sbilancio di Corrente dovuto ai Filtri di Rete presso gli Appartamenti serviti dalle altre 2 Fasi, con il conseguente intervento dei relativi Differenziali .
-
Buona giornata !
( nati per la 220 V Fase + Fase ) installati per errore presso 1 o più Appartamenti dove la Fornitura era invece Fase 230V + Neutro .
Durante le normali oscillazioni della Tensione tra 230V e 253V , questi S. P. D. intervenivano portando dei picchi di Tensione e Corrente sull' Impianto di Terra Condominiale .
Questi picchi causano un incremento dello Sbilancio di Corrente dovuto ai Filtri di Rete presso gli Appartamenti serviti dalle altre 2 Fasi, con il conseguente intervento dei relativi Differenziali .
-
Buona giornata !
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale