Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita che salta

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Salvavita che salta

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 lug 2024, 13:17

Grazie, Foto Utentegabrisav, e scusami per essermi intromesso.
Se vorrai, alla fine potrai dirci l'origine del problema, il che potrebbe risultare utile anche ad altri utenti del Forum (oltre a soddisfare, lo ammetto, la mia personale curiosità).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Salvavita che salta

Messaggioda Foto Utentegbattista » 2 lug 2024, 9:01

Franco012 ha scritto:
gbattista ha scritto:Mi potreste [...] indicarmi un buon tecnico zona Brescia?

Proviamo ad interpellare Foto Utentegabrisav, lui è di quelle parti (Borgosatollo).

Grazie della segnalazione. Nn è intervenuto ancora ma è persona molto a modo.
Foto Utentegbattista
55 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Salvavita che salta

Messaggioda Foto Utentegbattista » 2 lug 2024, 9:07

Ringrazio tutti per la gentilezza e celerità !
Il tecnico è in arrivo.
Foto Utentegbattista
55 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[14] Re: Salvavita che salta

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 2 lug 2024, 20:29

Franco012 ha scritto:Se vorrai, alla fine potrai dirci l'origine del problema, il che potrebbe risultare utile anche ad altri utenti del Forum (oltre a soddisfare, lo ammetto, la mia personale curiosità).

Aggiornamento:

Oggi sono stato da gbattista, il quadro elettrico in questione è formato da un interruttore generale magnetotermico a cui sono collegati 2 differenziali puri da 30mA tipo AC, questi alimentano vari magnetotermici a protezione delle linee dell'appartamento.

Ieri Gbattista mi ha chiamato dicendomi che anche il quadro elettrico dell'appartamento accanto al suo, abitato da suoi parenti e con stesse caratteristiche costruttive del suo ha avuto l'intervento dei differenziali in contemporanea con l'intervento dei differenziali sul suo quadro, i due quadri elettrici sono alimentati da 2 distinti contatori Enel.

Le verifiche che ho fatto con pinza amperometrica per correnti di dispersione e prova strumentale dei differenziali, con esisto positivo, mi ha fatto pensare che l'intervento dei differenziali e dovuto a dei disturbi sulla rete elettrica e che l'unica soluzione meno invasiva sui quadri elettrici, dato la mancanza di spazio, è la sostituzione di questi con quelli di tipo F per la loro nota resistenza ai disturbi.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Salvavita che salta

Messaggioda Foto Utentegbattista » 3 lug 2024, 4:38

gabrisav ha scritto:
Franco012 ha scritto:Non ho ben capito quale sia il problema di visualizzazione. Chiedo cortesemente a Foto Utentegabrisav d'inviarti un messaggio in privato, con le indicazioni per comunicare tra voi due.

Ci siamo sentiti.
A giorni vado a vedere qual è il problema

passato.

persona molto a modo e con grande competenza e pazienza.
ha le visione del problema non statica ma dinamica e non miope ma molto allargata.
E questo non guasta per niente per un professionista.
Foto Utentegbattista
55 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[16] Re: Salvavita che salta

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 3 lug 2024, 9:49

In qualche Condominio si scoprì che dipendeva da S. P. D. di tipo Simmetrico
( nati per la 220 V Fase + Fase ) installati per errore presso 1 o più Appartamenti dove la Fornitura era invece Fase 230V + Neutro .
Durante le normali oscillazioni della Tensione tra 230V e 253V , questi S. P. D. intervenivano portando dei picchi di Tensione e Corrente sull' Impianto di Terra Condominiale .
Questi picchi causano un incremento dello Sbilancio di Corrente dovuto ai Filtri di Rete presso gli Appartamenti serviti dalle altre 2 Fasi, con il conseguente intervento dei relativi Differenziali .
-
Buona giornata !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale