Salve, una domanda che forse è stupida, ma come si calcola la corrente di fase di un sistema multifase con un numero di fasi maggiore di tre, cioè 5; 7; 9; 15 ecc. sia per i collegamenti a stella che per quelli a poligono? Lo chiedo perché in rete non ho trovato nessuna indicazione.
Grazie.
Sistemi multifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Tutti numeri primi
Significa che i casi 2, 4, 6 non ti interessano?
Io direi comunque che per i casi a stella la soluzione è banale
Sono i casi a poligono che danno problemi
A partire da come definisci le tensioni, non le correnti: in particolare come definiresti la tensione concatenata?
Comunque, da vecchio perito elettrotecnico, ti direi di disegnare stelle e poligoni, poi con somme vettoriali hai tutto
Sempre da vecchio perito elettrotecnico ti direi che riga, squadra e compasso, assieme a tanti fogli millimetri ti aiutano molto, almeno a visualizzare quello che cerchi
Significa che i casi 2, 4, 6 non ti interessano?
Io direi comunque che per i casi a stella la soluzione è banale
Sono i casi a poligono che danno problemi
A partire da come definisci le tensioni, non le correnti: in particolare come definiresti la tensione concatenata?
Comunque, da vecchio perito elettrotecnico, ti direi di disegnare stelle e poligoni, poi con somme vettoriali hai tutto
Sempre da vecchio perito elettrotecnico ti direi che riga, squadra e compasso, assieme a tanti fogli millimetri ti aiutano molto, almeno a visualizzare quello che cerchi
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Anch'io lo ricondurei ad un problema geometrico, ad esempio per un sistema pentafase, il lato del pentagono (cioè la tensione concatenata) vale
L=½[R√(10-2√5)] (*)
Dato il raggio (cioè la tensione fase-neutro)
Da questo, conoscendo il carico, ricavi la corrente
*) fonte: https://www.youmath.it/formulari/formul ... agono.html
L=½[R√(10-2√5)] (*)
Dato il raggio (cioè la tensione fase-neutro)
Da questo, conoscendo il carico, ricavi la corrente
*) fonte: https://www.youmath.it/formulari/formul ... agono.html
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Grazie per le risposte.
Per chiarezza, questa per me è una curiosità, visto che si parla sempre più di generatori asincroni polifase per i generatori eolici. Cercavo di capire meglio come funzionano le cose e perché si usano 7 o 9 fasi su questi sistemi.
A riguardo del numero di fasi: da quanto ho capito, dalle cinque fasi in su, tutti i numeri sono validi. L'uso di sistemi con numero delle fasi dispari è più che altro un metodo per migliorare l'onda magneto-motiva e perciò ridurre il rumore e le vibrazioni... Così ho trovato scritto in un documento durante la mia ricerca.
Per quanto riguarda la soluzione del mio quesito: mettersi con compassi, squadre e goniometri... OK, si può fare ma ero convinto che ci fossero altri sistemi un po' più alla mano e un po' più precisi.
SediciAmpere mi hai dato un buono spunto, lo voglio verificare meglio.
Per completezza: ho trovato in una pubblicazione una spiegazione un po' arzigogolata, ma per coloro a cui piace la trigonometria, forse è la strada migliore. In pratica si calcola la corrente in un sistema trifase; poi si esegue la trasformata di Clarke per ricondursi ad un sistema bifase a e b, poi si esegue l'anti-trasformata verso un sistema con il numero delle fasi che si vogliono.
Mah... non è che la cosa mi entusiasmi, però alla mal parata.
Per chiarezza, questa per me è una curiosità, visto che si parla sempre più di generatori asincroni polifase per i generatori eolici. Cercavo di capire meglio come funzionano le cose e perché si usano 7 o 9 fasi su questi sistemi.
A riguardo del numero di fasi: da quanto ho capito, dalle cinque fasi in su, tutti i numeri sono validi. L'uso di sistemi con numero delle fasi dispari è più che altro un metodo per migliorare l'onda magneto-motiva e perciò ridurre il rumore e le vibrazioni... Così ho trovato scritto in un documento durante la mia ricerca.
Per quanto riguarda la soluzione del mio quesito: mettersi con compassi, squadre e goniometri... OK, si può fare ma ero convinto che ci fossero altri sistemi un po' più alla mano e un po' più precisi.
SediciAmpere mi hai dato un buono spunto, lo voglio verificare meglio.
Per completezza: ho trovato in una pubblicazione una spiegazione un po' arzigogolata, ma per coloro a cui piace la trigonometria, forse è la strada migliore. In pratica si calcola la corrente in un sistema trifase; poi si esegue la trasformata di Clarke per ricondursi ad un sistema bifase a e b, poi si esegue l'anti-trasformata verso un sistema con il numero delle fasi che si vogliono.
0
voti
WALTERmwp ha scritto:si è sbagliato nello sbagliarsi; ma secondo me @standardoil lo ha fatto apposta per vedere se eravamo attenti.boiler ha scritto:E del 15, allora
Saluti
Troppo buono
Invece ho proprio collezionato errori
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale