Cari frequentatori del forum, vengo a chiedere lumi. Succede che nel mio camper non si carica la batteria di servizio quando il motore gira. Invece si carica normalmente quando collego il 220 con apposito cavo.
Non riesco a capire il motivo anche perché ho acquistato il camper usato e non ho avuto alcuna indicazione tecnica. Ho postato qui (link a server esterno rimosso) alcune immagini dell'impianto elettrico e forse qualcuno potrà darmi una indicazione di come procedere. Grazie
Non carica la batteria
Moderatore:
Franco012
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
PietroBaima il 5 lug 2024, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link a server esterno
Motivazione: rimosso link a server esterno
-

estersandro
5 2 - Messaggi: 12
0
voti
Grazie ThEnGi, accipikkia non ci avevi pensato al relè. Immagino che ti riferisca al "Nagares". Domani provo. Scusate se ho messo il link delle immagini in maniera sbagliata.
-

estersandro
0
voti
Non ho ancora avuto il tempo di controllare il relè. Ma quale è la sua funzione? Quelle di dare corrente alla batteria di servizio dalla rete 220 o dal generatore del furgone ?
-

estersandro
1
voti
Non saprei come sia realizzato il tuo impianto.
In generale c'è un caricabatterie che carica la batteria servizi col 220 V quando sei fermo.
Quando sei in movimento c'è un relè che mette in parallelo la batteria del motore (che viene caricata dal relativo alternatore) con la batteria di servizio.
Di solito si attiva sopra un numero minimo di giri, quando l'alternatore fa spegnere la spia di guasto nel cruscotto.
Dovresti cominciare a fare quanto meno qualche misura nella varie situazioni e mettere il modello è la marca del relè che fa il parallelo.
Ciao
In generale c'è un caricabatterie che carica la batteria servizi col 220 V quando sei fermo.
Quando sei in movimento c'è un relè che mette in parallelo la batteria del motore (che viene caricata dal relativo alternatore) con la batteria di servizio.
Di solito si attiva sopra un numero minimo di giri, quando l'alternatore fa spegnere la spia di guasto nel cruscotto.
Dovresti cominciare a fare quanto meno qualche misura nella varie situazioni e mettere il modello è la marca del relè che fa il parallelo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Di solito si attiva sopra un numero minimo di giri, quando l'alternatore fa spegnere la spia di guasto nel cruscotto.
Il realtà ultimamente il controllo viene eseguito sulla tensione della batteria, ovvero anche se l'alternatore eroga tensione/corrente (spia spenta) ma la tensione è bassa il relè non chiude per dare priorità alla ricarica della batteria motore
Le tolleranze variano da produttore a produttore, ma solitamente si ha la chiusura del contatto a 13V.
Tutto dipende dall'anno di costruzione, ma a giudicare dalle giunte "voltanti" qualcuno ci ha messo mano
Una modifica DIY è modificare il controllo del "parallelatore" (termine #camperista
è una modifica che va fatta con criterio perché ho visto più di una volta il cablaggio fatto con 20mt (A/R) di 1.5mmq.... che se per la ricarica si può chiudere tutti e due gli occhi e farlo funzionare... per l'accensione è un ottimo sistema "innesco" incendi

1
voti
Mi intrometto nella conversazione più per curiosità che per necessità. Avendo un imbarcazione con batteria motore e servizi trovo questa configurazione con un rele che metterebbe in parallelo motore/servizi, piuttosto inusuale. La batteria motore DEVE avere sempre priorità 1 sulle altre e NON deve essere collegata a quella servizi per non essere sottoposta ad assorbimenti di travaso. L'unico caso di parallelo è quando la motori ha bisogno di un aiuto e lo si fa,appunto, parallelando mot e serv. La ricarica della batteria servizi avviene, si, con caricabatteria a motore ferno e 220 allacciata, ma con il motore in moto, dovrebbe esser4ci un ripartitorre di carica e NON un relè. Ripeto...giusto una considerazione sul tipo di impianto...
0
voti
vince59 ha scritto:La ricarica della batteria servizi avviene, si, con caricabatteria a motore ferno e 220 allacciata, ma con il motore in moto, dovrebbe esser4ci un ripartitorre di carica e NON un relè. Ripeto...giusto una considerazione sul tipo di impianto...
Sul nuovo (e alta gamma) questa è la prassi: Link
Ma solitamente si usano questi: Link (modello "CT")
E su impianti più vecchi si va di relè "dumb"
E è abbastanza normale vedere chi sostiene che i cavi di piccola sezione siano la soluzione ottimale per evitare il "travaso"

0
voti
Prendo atto....sai com'è per mare e per aria ...non ci sono piazzole di sosta...quindi la batteria motore è SACRA.
comunque con una manciata di diodi un ripartitore efficace si fa veloce.
Terribile quella dei cavi sottili!
comunque con una manciata di diodi un ripartitore efficace si fa veloce.
Terribile quella dei cavi sottili!
0
voti
Più che altro sia per mare che per terra c'è un sacco di gente male informata e spesso ingannata da venditori e riparatori e operatori vari.
Qualche anno fa sono salito per errore su un Amel50 al Salone di Genova.
Il venditore stava illustrando le meraviglie del suo prodotto ecc.
Il discorso è finito su pannelli solari batteria di servizio aerogeneratore ecc.
Alla fine ho chiesto informazioni sulle batterie e mi sono stupito che su una barca da oltre 800.000 euro (+iva) ci fossero montate un paio di volgarissime batterie al piombo AGM.
Tanto se uno ha un budget di questo genere anche se cambia la batteria ogni anno è ogni tanto rimane al buio non gli fa nessuna differenza.
E anche per i camper spesso vale la stessa idea di fondo molta apparenza ma poca sostanza.
Ciao
Qualche anno fa sono salito per errore su un Amel50 al Salone di Genova.
Il venditore stava illustrando le meraviglie del suo prodotto ecc.
Il discorso è finito su pannelli solari batteria di servizio aerogeneratore ecc.
Alla fine ho chiesto informazioni sulle batterie e mi sono stupito che su una barca da oltre 800.000 euro (+iva) ci fossero montate un paio di volgarissime batterie al piombo AGM.
Tanto se uno ha un budget di questo genere anche se cambia la batteria ogni anno è ogni tanto rimane al buio non gli fa nessuna differenza.
E anche per i camper spesso vale la stessa idea di fondo molta apparenza ma poca sostanza.
Ciao
600 Elettra
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa