Ho provato mettendo in serie una resistenza da 4.7 k ma per adesso lo ho provato solo a temperatura ambiente. Ho caricato un sketch che ho trovato online qui:
https://www.circuitbasics.com/arduino-t ... -tutorial/
Alla temperatura ambiente funziona bene, ma non ho calcolato la corrente quando la resistenza si abbassa tanto a 130 gradi circa. Tutto è alimentato da un lm7805. Spero che non mi crei problemi...
Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Potresti provare anche ad utilizzare una resistenza da 1kohm.
La corrente massima sarà intorno ai 5mA ma avrai più risoluzione quando la temperatura va oltre i 50 gradi.
Ciao
La corrente massima sarà intorno ai 5mA ma avrai più risoluzione quando la temperatura va oltre i 50 gradi.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Potresti provare anche ad utilizzare una resistenza da 1kohm.
Ciao
Ciao, ma in base a quali strumenti mi dici che avrò più risoluzione dopo i 50 gradi? Così capisco il ragionamento
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

1
voti
marcobiondo ha scritto:Ho caricato un sketch che ho trovato online qui:
Partiamo male che fai copia incolla di codici online
Ti chiedo scusa ma tutte le volte che leggo questa pratica mi viene acidità allo stomaco e servirebbe un argomento dedicato solo per lamentarmi di tutti i problemi che questo genera
Parte meccanica:
Non si riesce ad intercettare la linea di ritorno, mettere una T ?
Scelta personale data la mia scarsa capacità di saldatore
Anche perché se non lo hai mai fatto e non hai l'attrezzatura adeguata (MIG/TIG) saldare sul lamierino senza bucarlo è comunque difficile.
Sia chiaro non è per dubitare delle tue capacità, ma in un sistema complesso e critico come il sistema di lubrificazione farei la modifica meno invasiva possibile.
Anche perché (spero di no
) dovessero fare qualsiasi storia burocratica, smonti la modifica e tutto torna come prima Parte pratica:
Il consiglio del led rimane, se hai già acquistato il display prova andare fuori al sole di mezzogiorno e vedi come si vede di visibilità. Poi rifai il test la notte con il buio.
A livello di spazio... quello che usi per il display ci fai stare 20 led da 5 mm....
Parte elettronica:
Io Alimenterei tutto a 3.3V e le correnti si riducono di conseguenza

0
voti
ThEnGi ha scritto:Partiamo male che fai copia incolla di codici online
mi serviva semplicemente qualcosa di pronto per vedere se la curva del sensore che mi ero estrapolato fosse corretta e se arduino me lo leggesse correttamente. poi ovviamente quel codice me lo implemento con le parti che mi occorrono.
ThEnGi ha scritto:Non si riesce ad intercettare la linea di ritorno, mettere una T
no, l'unica soluzione era fare un buco, saldarci un dado e avvitarci il sensore sopra. comunque questo lo ho già fatto e ho già testato la tenuta e per adesso è tutto ok.
ThEnGi ha scritto:Il consiglio del led rimane, se hai già acquistato il display prova andare fuori al sole di mezzogiorno e vedi come si vede di visibilità. Poi rifai il test la notte con il buio.
i led non mi dispiacciono come idea perché mi viene anche fare una scatolina dove metterli e renderli stagni a differenza del display oled / 4 cifre ( non ho ancora deciso tra i 2 quale utilizzare ) dove mi occorre un contenitore a misura trasparente e allo stesso tempo stagno.
La difficoltà dei led è dovuta che arduino sta nella parte della coda della moto ( la scelta è stata effettuata cosi perché volevo stesse lontano dal calore del motore e vicino al sensore temperatura ) e quindi mi dovrei portare un cavo con x conduttori +1 quanti sono i led oppure gestirli con un integrato a sua volta comandato da arduino ( arduino mi serve perché successivamente mi gestira la ventola del radiatore olio). quindi mi dovrei attraversare tutta la moto con tanti conduttori per accendere il singolo led.
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
La resistenza del sensore forma un partitore con la resistenza (da 1kohm ad esempio).
Tanto piu le due resistenze sono di simili di valore tanto piu hai variazione di tensione al variare della temperatura.
Ciao
Tanto piu le due resistenze sono di simili di valore tanto piu hai variazione di tensione al variare della temperatura.
Ciao
600 Elettra
0
voti
12 euro giàpronto con tappi olio di diversa misura
https://it.aliexpress.com/item/10050045 ... Redirect=n
0
voti
vince59 ha scritto:12 euro giàpronto con tappi olio di diversa misura
Si ma questo visualizza solo la temperatura, appena avrò una visione completa della temperatura dell olio con Arduino e un MOSFET piloterò una ventola che sarà posizionata dietro il radiatore olio, per questo mi serve per forza Arduino...
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
Puoi usare un altro Arduino vicino ai led e comunicare tramite seriale (no I2C), se il rumore è elevato si può passare al RS-232
In alternativa in base al numero di led puoi usare un sistema "decodificato"
Ottenendo così un numero di led pari a
con n il numero di fili di segnale:
Ovvero 3 fili (+ eventuale ritorno) sono 8 possibili livelli
Questo può essere un esempio: Link.
A quel punto puoi accendere quanti led vuoi e il segnale digitale è più resistente ai disturbi
Ma dato che la maggior parte del progetto è davanti (led, ventola e olio) non conviene usare un sensore con un cavo più lungo ?

In alternativa in base al numero di led puoi usare un sistema "decodificato"
Ottenendo così un numero di led pari a
con n il numero di fili di segnale:Ovvero 3 fili (+ eventuale ritorno) sono 8 possibili livelli
Questo può essere un esempio: Link.
A quel punto puoi accendere quanti led vuoi e il segnale digitale è più resistente ai disturbi
Ma dato che la maggior parte del progetto è davanti (led, ventola e olio) non conviene usare un sensore con un cavo più lungo ?

0
voti
Si può anche utilizzare uno o più shift register come il 74HC164.
Con solo due fili data e clock puoi pilotare 8 led per ogni integrato.
Ovviamente serve sempre massa e alimentazione.
Ciao
Con solo due fili data e clock puoi pilotare 8 led per ogni integrato.
Ovviamente serve sempre massa e alimentazione.
Ciao
600 Elettra