Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 lug 2024, 10:54

stefanopc ha scritto:... 8 led per ogni integrato...

A voler essere "Kattivi", anche 16 led con un chip, ad esempio, STP16DPPS05 , oppure TLC6C5816-Q1 , o anche 74F673A (solo i primi che mi sono capitati sott'occhio, ce ne dovrebbero essere anche altri) ;-)

EDIT: inoltre se si vogliono usare i led e l'applicazione e' "per esterni", consiglio sempre quelli "opalini" che da spenti sono bianchi, tipo quelli dell'immagine, e che diventano verdi o rossi quando alimentati, perche' il fatto che siano accesi o meno e' piu evidente anche in condizione di luce abbondante (quelli colorati potrebbero essere difficili da distinguere fra spenti ed accesi con molta luce o al sole, questi invece cambiando anche colore quando accesi sono piu distinguibili.

ledopachi.jpg
ledopachi.jpg (27.57 KiB) Osservato 4999 volte
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[32] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 9 lug 2024, 11:17

Se l'OP scrivesse marca, modello e cilindrata della moto, è probabile che esista in commercio qualche accessorio già fatto e solo da installare in posizione idonea (magari già esistente e predisposta allo scopo)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[33] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 lug 2024, 12:25

Presupposto temperatura di funzionamento normale 90°C

Prendendo in considerazione la proposta di Foto UtenteEtemenanki ovvero 16 LED, dato che il controllo viene effettuato da un uC e non da un sistema lineare è possibile non avere una scala lineare

Potresti allocare 10 led per la fascia 80-100 (2°/led), 6 (3+3) per la fascia 50-80 e 100-130 (10°/led)

Continuo a sostenere che la risoluzione sia troppo elevata e più adatta ad un contagiri
E 5/6 led siano più che sufficienti.

Inoltre dato che hai il controllo sul singolo led puoi avere situazioni dove hai accesi due led (agli estremi) permettendo di allargare la sensibilità can valori intermedi.
es con led (R,G,V,G,R)

t < 60 (1 led rosso)
60 < t < 70 (1 led rosso + 1 giallo)
70 < t < 80 (1 led giallo)
85 < t < 95 (1 led verde)
95 < t < 105 (1 led verde + 1 led giallo)
105 < t <115 (1 giallo)
115 < t < 125 (1giallo + 1 rosso)
t > 125 (1 rosso)

Non sono un esperto di motori, i valori li ho presi a sensazione :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 lug 2024, 12:50

Se si vuole usare un registro di shift è d'obbligo portarsi dietro anche il reset, altrimenti si viaggia alla cieca.
Soprattutto in una moto nella quale lo spinterogeno probabilmente triggera il clock a tutto brio.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 lug 2024, 12:53

Secondo me bastano già 4 led che si potrebbero comandare con solo tre fili e due resistenze senza nessun altra elettronica lontano dal Micro così si evitano ulteriori problemi come suggerito da Foto Utenteboiler.

Ad esempio .
Led 1 lampeggia t inferiore a 70 gradi
Led 1 fisso t compresa tra 70 e 90
Led 2 fisso t compresa tra 90 e 100
Led 3 fisso t compresa tra 100 e 110
Led 4 fisso t compresa tra 110 e 125
Led 4 lampeggia t superiore a 125 gradi.

Anche i miei valori sono a caso per la scelta dei colori ognuno ha le sue preferenze .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 9 lug 2024, 18:57

Secondo me, arduino su una moto avrebbe vita breve, vibrazioni e temperature dell'ambiente ne pregiudicherebbero la durata

Come suggerito anche da altri, una soluzione fatta per lo scopo comporterebbe meno sbattimenti e maggiore semplicità
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[37] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 9 lug 2024, 23:02

Oggi ho collegato e montato il tutto. tutto funziona bene, non ha problemi di nessun tipo. Allego la foto anche se la cosa è molto provvisoria ma volevo vedere se ha dei disturbi durante l'utilizzo o funziona correttamente.

stefanopc ha scritto:Si può anche utilizzare uno o più shift register come il 74HC164.

si, ci sto pensando, adesso vedo come mi trovo con il display. il problema principale del display è la visibilità solo il sole e l'impermeabilizzazione. però ho avuto modo di provarlo e non da problemi.

alev ha scritto:Se l'OP scrivesse marca, modello e cilindrata della moto, è probabile che esista in commercio qualche accessorio già fatto e solo da installare in posizione idonea (magari già esistente e predisposta allo scopo)

è una vecchia yamaha xt 600 z, non ha nulla di predisposto o adatto. Inoltre ripeto questa è la prima fase, successivamente vorrei implementare la lettura della temperatura con la gestione di una ventola da posizionare dietro il radiatore olio, quindi arduino mi serve per forza.

boiler ha scritto:Se si vuole usare un registro di shift è d'obbligo portarsi dietro anche il reset, altrimenti si viaggia alla cieca.

che cosa intendi per reset? mettere un pulsante che nel caso di problemi mi faccia resettare arduino?

alev ha scritto: da alev » 9 lug 2024, 16:57

Secondo me, arduino su una moto avrebbe vita breve, vibrazioni e temperature dell'ambiente ne pregiudicherebbero la durata

questo è la cosa che mi spaventa di più attualmente, le vibrazioni. Per quanto riguarda il calore è veramente lontano dal tutto, quindi la massima temperatura la può raggiungere magari se sta sotto il sole ma in quel caso è spento. le vibrazioni invece potrebbero rappresentare un problema. Non tanto per sostituire arduino di per se ( un arduino nano su aliexpress si trova a 3€) ma per l'altra elettronica anche perché arduino non lo saldo direttamente sulla breadboard quindi sarà facilmente sostituibile. comunque in questi giorni vedrò se è completamente immune dai disturbi oppure avrò qualche problema.
Allegati
IMG20240709181906.jpg
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 lug 2024, 8:36

È vero che le vibrazioni danno problemi ma quante ore al giorno utilizzi la moto?
In ogni caso se metti il tutto dentro ad una scatoletta in plastica e fissi tutte le schede con silicone non acetico i problemi saranno minimi.
Altrettanto importante è la modalità di connessione tra cavi scatola e scheda.
Li anche in ambito professionale succedono i peggiori disastri.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 lug 2024, 8:59

stefanopc ha scritto:Altrettanto importante è la modalità di connessione tra cavi scatola e scheda.

In questo caso è opportuno usare connettori ovunque, fai la scatoletta per il tuo circuito e ci fissi i connettori. Così se la scatola vibra il pezzo di filo connettore -> PCB vibra con esso e non c'è sforzo meccanico

Per la temperatura non mi porrei troppi problemi se non con una T(amb)> 70° (circa), non hai parti di potenza che scaldano ulteriormente sul PCB. Non ricordo nello specifico ma solitamente sono IC che gestiscono tranquillamente fino a 80°.
Il 7805 potrebbe essere un problema, esistono moduli come questo : Link. (non il massimo data la tensione limite di 16V)
Mi raccomando se in ambiente automotive. Prevedi un protezione per limitare i picchi di tensione in ingresso :ok:

Foto Utentemarcobiondo Il display attaccato con il biadesivo è spettacolare :mrgreen: un po' meno il cavo usato :-P
Stai spostando dati non potenza, un cavo di rete può essere una buona scelta
Ti consiglio di studiare un sistema per avere due livelli di luminosità (anche manuali) in modo da poter avere una luminosità non accecante durante la notte

adesso però vogliamo vedere la saldatura del bullone :twisted:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 lug 2024, 9:04

marcobiondo ha scritto:
boiler ha scritto:Se si vuole usare un registro di shift è d'obbligo portarsi dietro anche il reset, altrimenti si viaggia alla cieca.

che cosa intendi per reset? mettere un pulsante che nel caso di problemi mi faccia resettare arduino?

Il commento era riferito all'uso di un componente come il 74HC164 che ha un ingresso reset. Se usato, quell'ingresso va gestito, non ci si può affidare alla divina provvidenza. In generale, non è un ambiente adatto a questo tipo di soluzione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale