Oggi ho collegato e montato il tutto. tutto funziona bene, non ha problemi di nessun tipo. Allego la foto anche se la cosa è molto provvisoria ma volevo vedere se ha dei disturbi durante l'utilizzo o funziona correttamente.
stefanopc ha scritto:Si può anche utilizzare uno o più shift register come il 74HC164.
si, ci sto pensando, adesso vedo come mi trovo con il display. il problema principale del display è la visibilità solo il sole e l'impermeabilizzazione. però ho avuto modo di provarlo e non da problemi.
alev ha scritto:Se l'OP scrivesse marca, modello e cilindrata della moto, è probabile che esista in commercio qualche accessorio già fatto e solo da installare in posizione idonea (magari già esistente e predisposta allo scopo)
è una vecchia yamaha xt 600 z, non ha nulla di predisposto o adatto. Inoltre ripeto questa è la prima fase, successivamente vorrei implementare la lettura della temperatura con la gestione di una ventola da posizionare dietro il radiatore olio, quindi arduino mi serve per forza.
boiler ha scritto:Se si vuole usare un registro di shift è d'obbligo portarsi dietro anche il reset, altrimenti si viaggia alla cieca.
che cosa intendi per reset? mettere un pulsante che nel caso di problemi mi faccia resettare arduino?
alev ha scritto: da alev » 9 lug 2024, 16:57
Secondo me, arduino su una moto avrebbe vita breve, vibrazioni e temperature dell'ambiente ne pregiudicherebbero la durata
questo è la cosa che mi spaventa di più attualmente, le vibrazioni. Per quanto riguarda il calore è veramente lontano dal tutto, quindi la massima temperatura la può raggiungere magari se sta sotto il sole ma in quel caso è spento. le vibrazioni invece potrebbero rappresentare un problema. Non tanto per sostituire arduino di per se ( un arduino nano su aliexpress si trova a 3€) ma per l'altra elettronica anche perché arduino non lo saldo direttamente sulla breadboard quindi sarà facilmente sostituibile. comunque in questi giorni vedrò se è completamente immune dai disturbi oppure avrò qualche problema.