Goofy ha scritto:Io mi riferisco al caso in cui ci siano due o più quadri nell'appartamento: per il primo il capitolo prestazionale della norma richiede l'interruttore generale, facilmente accessibile. Per il centralino derivato non leggo nessuna richiesta dell'interruttore generale di quadro,
E su questo sono d'accordo, ma e' proprio questo il punto della discussione, forse non riesco ad esprimerlo correttamente, anche per me nel centralino principale dell'unita' immobiliare deve esserci il generale (a condizione che si voglia applicare il Cap. 37).
Alcuni invece intepretano il cap 37 nel senso che nel centralino all'interno dell'unita' immobiliare se ne puo anche fare meno del generale, l'importante e' che ci sia (obbligatoriamente ovvio) il DG o i 3 DGL.
per me una cosa non preclude l'altra e sono, come gia detto, due cose ben distinte.
A volte alcuni articoli non sono perfettamente chiari e magari possono crere problemi di interpretazione, e come ho gia scritto, magari posso essere io ad aver mal interpretato il 37.4, ma mi chiedo, e' mai possibile che lo abbiano fatto anche Gewiss, ABB, Bticino, shneider etc etc? tutti quanti? non credo.