Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generale centralino: MT o sezionatore? la selettività...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Generale centralino: MT o sezionatore? la selettività...

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 10 lug 2024, 18:41

Mike ha scritto:
gianluca.ciacciofera ha scritto:Come obbligo/non obbligo ti riferisci al fatto che mentre la cei 0-21 è obbligatoria la 64-8 non lo è? Oppure all’interpretazione letteraria del cap.37?

Anche, tenendo conto che il capitolo 37 ha un valore prettamente prestazionale e come tale, a mio avviso, informativo.

Certo e su questo non ci piove , ma volendo applicarlo alla lettera ?
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Generale centralino: MT o sezionatore? la selettività...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 lug 2024, 20:39

gianluca.ciacciofera ha scritto:Se così fosse non avrebbe avuto senso scrivere l’articolo

Hanno aggiunto che l'interruttore generale della unità abitativa deve essere in posizione comoda, il DG invece potrebbe essere ovunque.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Generale centralino: MT o sezionatore? la selettività...

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 11 lug 2024, 9:28

Goofy ha scritto:
gianluca.ciacciofera ha scritto:Se così fosse non avrebbe avuto senso scrivere l’articolo

Hanno aggiunto che l'interruttore generale della unità abitativa deve essere in posizione comoda, il DG invece potrebbe essere ovunque.

Appunto. "facilmente accessibile"

Unita' immobiliare e vano contatori esteno e distante dalla stessa... come potrebbe essere "facilmente accessibile" se non all'interno dell'immobile? se per raggiungerlo devi aprire la porta di casa? la contraddizione in termini e' tutta qui.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: Generale centralino: MT o sezionatore? la selettività...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 lug 2024, 10:18

Io mi riferisco al caso in cui ci siano due o più quadri nell'appartamento: per il primo il capitolo prestazionale della norma richiede l'interruttore generale, facilmente accessibile. Per il centralino derivato non leggo nessuna richiesta dell'interruttore generale di quadro, anche se penso siamo tutti d'accordo che sia comodo e sia meglio metterlo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Generale centralino: MT o sezionatore? la selettività...

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 11 lug 2024, 10:34

Goofy ha scritto:Io mi riferisco al caso in cui ci siano due o più quadri nell'appartamento: per il primo il capitolo prestazionale della norma richiede l'interruttore generale, facilmente accessibile. Per il centralino derivato non leggo nessuna richiesta dell'interruttore generale di quadro,

E su questo sono d'accordo, ma e' proprio questo il punto della discussione, forse non riesco ad esprimerlo correttamente, anche per me nel centralino principale dell'unita' immobiliare deve esserci il generale (a condizione che si voglia applicare il Cap. 37).
Alcuni invece intepretano il cap 37 nel senso che nel centralino all'interno dell'unita' immobiliare se ne puo anche fare meno del generale, l'importante e' che ci sia (obbligatoriamente ovvio) il DG o i 3 DGL.
per me una cosa non preclude l'altra e sono, come gia detto, due cose ben distinte.

A volte alcuni articoli non sono perfettamente chiari e magari possono crere problemi di interpretazione, e come ho gia scritto, magari posso essere io ad aver mal interpretato il 37.4, ma mi chiedo, e' mai possibile che lo abbiano fatto anche Gewiss, ABB, Bticino, shneider etc etc? tutti quanti? non credo.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: Generale centralino: MT o sezionatore? la selettività...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 lug 2024, 10:50

Mi sembra che siamo d'accordo.
Potrebbe andare anche bene un interruttore generale all'ingresso (unico dispositivo, non è un quadro) o in altra posizioni facilmente accessibile (concetto questo che può comunque essere interpretato ed adattato *) e poi un qualsiasi numero di sotto-quadri senza generale.
Per quanto riguarda i produttori la loro documentazione va vista solo come esempio di possibili soluzioni.

*PS la funzione dell'interruttore generale non è quella mettere rapidamente in sicurezza tutta la porzione di impianto, come un pulsante di arresto di una macchina
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: Generale centralino: MT o sezionatore? la selettività...

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 11 lug 2024, 11:32

Goofy ha scritto:Potrebbe andare anche bene un interruttore generale all'ingresso (unico dispositivo, non è un quadro) o in altra posizioni facilmente accessibile

Ok.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica