Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 13 lug 2024, 14:47

alev ha scritto:Sulla precisione dovresti riportare almeno una misurazione della temperatura effettuata con altro strumento di cui è nota la precisione

Ovviamente il sensore lo ho calibrato prendendo i valori di un termometro affidabile. prima di montarlo nella moto il sensore lo ho messo nel pentolino insieme al termometro e poi ho seguito l'andamento della resistenza. una volta ricavata la curva di Steinhart-Hart e costruito il circuito prima di montarlo sulla moto ho verificato di nuovo con la temperatura di 70 gradi e 95 gradi risultasse reale e lo era. in ogni caso anche se dovesse sballare di qualche grado non mi interessa. quindi rispetta a pieno quello che cercavo.
lelerelele ha scritto:che moto hai? raffreddata ad aria, 4 tempi!

xt 600 del 86 :)
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[62] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 13 lug 2024, 15:10

marcobiondo ha scritto:in ogni caso anche se dovesse sballare di qualche grado non mi interessa. quindi rispetta a pieno quello che cercavo.

La moto è tua, a te va bene uno scarto di qualche grado nel range 70-95, sull'ultima moto che ho avuto (e sulla macchina attuale) uno scarto del genere non lo avrei accettato

Confermo che abbiamo filosofie diverse, non che la tua sia migliore o peggiore, ma non è la mia O_/
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[63] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 lug 2024, 18:23

alev ha scritto:Uno scarto del genere non lo avrei accettato

Parto dal presupposto che se devo costruire un sistema di misura deve essere preciso e accurato, accettare uno scarto di 2-3°(peggio ancora se non accurato) su una cosa che costruisco io non piace neanche a me a meno di oggettivi impedimenti.
Tipo la misura dell'umidità ambienete diventa difficile ottenere +-1% RH se non con sensori particolari.

Sul fatto dell'utilità di avere una tale risoluzione di visualizazione anche li..... se il motore funziona regolarmente sapere che sono 87/88/89/90/91/92/93 poco importa

Sulla auto attuale ho i led il ogni 10° (50-130) e onestamente non ha mai creato problemi, questo però non vuol dire che la centralina (auto) non abbia il valore esatto per eseguire altre elaborazioni (iniezione ?)
Sulla moto non c'è neanche l'indicazione se non temperatura alta o la ventola che si accende a 100°, ma quella è analogica e non fa testo :ok:
EDIT2: Sono misure della temperatura acqua non olio, per essere precisi :ok:

EDIT: Ho dato una spiegazione da cane :-x

Volevo dire:
Il sistema di misura deve essere accurato e preciso, il sistema di visualizazione può essere meno preciso in favore di una maggiore fruibilità del dato

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[64] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 14 lug 2024, 9:06

Sulla mia auto ho collegato un dispositivo (Autool) apposito sulla presa OBD

A suo tempo ho fatto delle verifiche incrociate con il manuale d'officina e le temperature di accensione di ventole ed altro e lo scarto tra i valori è inferione all'unità

L'entità dello scarto è una mia valutazione, in quanto lo strumento non visualizza decimali per le temperature, quindi va più che bene

Su tutte le auto che ho avuto e con la possibilità di misurare la temperatura dell'olio, ho visto che a regime non è mai scesa sotto i 100°C e, secondo mie fonti, è una temperatura corretta, l'unica cautela è di non superare i 130, anche in considerazione della qualità dell'olio e del carico di lavoro del motore
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[65] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 lug 2024, 9:56

marcobiondo ha scritto:... messo nel pentolino insieme al termometro e poi ho seguito l'andamento della resistenza.

Se vuoi fare qualcosa di più preciso dovresti utilizzare un vaso di Dewar o per intendeci un " termos" sottovuoto in vetro con le pareti argentate.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[66] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 14 lug 2024, 21:46

Cerco di rispondere a tutti. La moto ha sempre funzionato correttamente e non ha nemmeno la spia della pressione dell olio, immaginate l indicazione della temperatura dell olio. Ho pensato di avere questa info aggiuntiva visto che mi capita spesso di fare lunghi pezzi dove anche se il motore non è sollecitato comunque non prende aria davanti e quindi rischia di surriscaldarsi. Questo sicuramente non comporta un danno immediato ma probabilmente un usura più elevata del motore in quelle condizioni. Quindi vedendo il motore troppo caldo posso fermarmi oppure un domani inserire una ventola dietro il radiatore olio per agevolare il raffreddamento. La temperatura dell olio nella moto 4t raffreddato ad aria funziona in maniera completamente diversa rispetto alla macchina. La macchina ha lo scambiatore acqua/olio quindi la temperatura dell olio tende a seguire esattamente quella del raffreddamento tranne in condizioni di utilizzo pesante del motore ma dubito che il delta tra acqua e olio sia elevato. Per questo a me non serve un'accuratezza di 1 grado, ma se invece di 95 i gradi reali sono 98 per me non fa tanta differenza. Perché se so che magari devo fare altri 15 minuti di salita a bassa velocità mi fermo e lascio riposare un po' mentre magari se so che subito dopo posso andare un po' più veloce continuo. Non so se ho reso l idea.
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[67] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentevince59 » 14 lug 2024, 22:08

Hai reso benissimo l'idea ma l'eventuale surriscaldamento e/o maggior usura - permettimi - sono solo tue preoccupazioni prive di validità tecnica (direi acrobazie cerebrali). Se non vado errato dal cruscotto dovrebbe essere una yamaha 600 forse la XT, l'ho avuta anche io, utilizzata d'estate al mare ed in citta...così come ho avuto il mitico monster ducati sempre raffreddato ad aria....da qui la domanda. Ma se la tua preoccupazione fosse vera...non credi che i progettisti ne avrebbero tenuto conto? QUindi ubn conto è una tua fissa altro è la validita tecnica della stessa. Te lo dico senza presunzione ma avendo avuto a che fare con motori di moli tipi dal mitico Ciao a motori 9800cc 8cilV marini da 1600 HP cadauno... O_/
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[68] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 15 lug 2024, 7:52

marcobiondo ha scritto:La temperatura dell olio nella moto 4t raffreddato ad aria funziona in maniera completamente diversa rispetto alla macchina. La macchina ha lo scambiatore acqua/olio quindi la temperatura dell olio tende a seguire esattamente quella del raffreddamento tranne in condizioni di utilizzo pesante del motore ma dubito che il delta tra acqua e olio sia elevato

Manco per niente, dipende da diversi fattori

Non tutte le auto hanno uno scambiatore acqua/olio

Inoltre le differenze tra i circuiti di lubrificazione e di raffreddamento possono essere riassunte come segue:
  • Olio multigrado e miscela acqua/antigelo hanno proprietà fisiche molto diverse
  • L'olio arriva a contatto con elementi meccanici molto caldi (pistoni, valvole di scarico), circa 600-800° C, mentre il liquido di raffreddamento no

Sulla mia auto (che ha uno scambiatore di calore acqua/olio), con olio sempre più caldo del refrigerante, il delta di temperature è circa 10-15° C nell'uso normale, in autostrada aumenta di qualche grado
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[69] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 lug 2024, 8:13

marcobiondo ha scritto:Per questo a me non serve un'accuratezza di 1 grado, ma se invece di 95 i gradi reali sono 98 per me non fa tanta differenza.

Stai confondendo PRECISIONE e ACCURATEZZA, sono due parametri ben distinti fai attenzione :ok:

Avere una misura che da valori a "caso" è forse peggio che non avere nessuna misura......
Le valutazioni che tu dici di fare sono fattibili se la misura è corretta o almeno assimilabile a tale.
Non a caso spesso i progettisti preferiscono non darti nessun dato (come dice Foto Utentevince59) perché sanno che in condizioni normali è meglio che tu non faccia valutazioni strane.

-+3° è uno scarto enorme per una misura di temperatura, tra l'altro bisogna vedere su tutta la scala come si comporta. Anche accettando lo scarto per me sarebbe da pazzi avere una visualizzazione al (1)°C. Poco poco deve essere almeno il doppio.
Pretendere di avere una misura accurata ma non precisa è quasi più difficile che il contrario.

Per quanto riguarda la "taratura" del sensore (o la ricerca della curva) bisogna avere situazioni stabili, non è possibile eseguire le misure con la temperatura "in movimento". Non a caso il sistema rudimentale ma efficace è la misura a 2 punti (0°C e 100°C )

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[70] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 lug 2024, 8:19

C'è un altro fattore da considerare.

Misurare una temperatura con un'accuratezza e precisione di 0.1°C nel range richiesto è veramente facile.
Nulla di elettronicamente davvero complesso.

Ma bisogna chiedersi: quale temperatura sto misurando?
La risposta è sempre la stessa: quella del sensore.
E quanto si scosta la temperatura del sensore da quella del liquido in cui è immerso?
E quanto omogenea è la temperatura all'interno del liquido stesso?

Nell'olio di una moto probabilmente ci sono gradienti di temperatura di 10°C su 5 cm #-o

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale