Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trovare cellulare smarrito tramite IMEI?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Trovare cellulare smarrito tramite IMEI?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 17 lug 2024, 14:53

Ciao a tutti,
due settimane fa sono stato in Francia in vacanza per alcuni giorni,
ed ho messo in valigia un secondo cellulare (di riserva)
L'ho usato nel periodo non molte volte,
il problema e' che ora che sono rientrato non lo trovo piu'...
non so se e' rimasto nella stanza di uno dei due hotel dove sono stato, oppure se e' rimasto su qualche tavolo di bar od autogrill quando ero gia' in italia o cos'altro

Ho provato con trova il mio smartphone di Google, ma mi dice 'impossibile connettersi al dispositivo' che immagino sia scarico a quest'ora

Mi aspettavo pero' che il trova mi dicesse almeno l'ultima posizione dove c'e' stata una connessione,
ed invece nulla.

Nell'elenco dei miei dispositivi mi da come indicazione solo: 'Italia, 8 luglio, ore 11.10'

Ma per la verita' 8 luglio ore 11.10 ero ancora in Francia, in un hotel a Saint Raphael, e non in Italia...

Utilizzavo (ovviamente) il roaming, puo' essere per questo che mi dice Italia?

Visto che il servizio Google in questo caso si e' dimostrato inutile, secondo voi c'e' modo di localizzare l'ultima posizione del telefono in altro modo?

Per sicurezza mi conviene bloccare l'imei? (lo conosco)
Come si fa?

Grazie
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Trovare cellulare smarrito tramite imei?

Messaggioda Foto Utentealev » 17 lug 2024, 15:48

Per bloccare l'IMEI, bisogna fare richiesta al fornitore di telefonia attivo al momento dello smarrimento

EDIT: è anche necessario fare denuncia alle autorità di P.S.

https://www.aranzulla.it/come-bloccare- ... 05797.html
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Trovare cellulare smarrito tramite IMEI?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 17 lug 2024, 21:57

Ok grazie mille.
Mi preoccupa piu che altro il fatto che sono installate le app postepay e paypal, ho provveduto a cambiare le pwd, per fortuna finora non ho rilevato movimenti strani...
Ho visto che nelle opzioni offerte da google c'e' anche il reset di fabbrica , che dovrebbe avvenire appena viene acceso il cellulare...
Chissa se funziona..
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Trovare cellulare smarrito tramite IMEI?

Messaggioda Foto Utentealev » 18 lug 2024, 7:05

Non ho uno smartphone, quindi quanto sto per dire l'ho notato su quello di mia moglie

Le app bancarie mi risultano essere vincolate ad un PIN che viene richiesto ogni volta che le vuoi usare

Il reset di fabbrica riporta allo stato iniziale al momento dell'acquisto, le eventuali app aggiuntive e gli aggiornamenti mi risultano ripristinabili tramite il restore di google
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

2
voti

[5] Re: Trovare cellulare smarrito tramite IMEI?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 lug 2024, 8:36

Ciao, con il servizio di Google te lo trova anche se in roaming, meglio se connesso a una wifi. Però appunto se è spento o in modalità aereo non puoi farci niente.
Ti consiglio di fare subito denuncia di furto o smarrimento alle autorità e procederanno loro a fare il blocco IMEI del dispositivo. Non ricordo se viene fatto anche il reset di fabbrica in automatico, nel dubbio prova a farlo te sempre con google.

Questo ti assicura che l'eventuale ladro non possa accedere ai tuoi dati o utilizzare le tue informazioni, ma se vogliono sbloccare l'IMEI il modo lo trovano: un mio vecchio smartphone che mi rubarono al mare, fatti i passaggi di cui sopra, l'ho localizzato in Algeria dopo un annetto di inattività.

La denuncia, inoltre, ti svincola da eventuali usi del telefono per commettere reati...
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Trovare cellulare smarrito tramite IMEI?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 2 ago 2024, 10:04

Grazie a tutti,
Sono riuscito a ritrovare il cellulare ripercorrendo con la memoria dove ero stato e l'ultima volta che l'avevo usato...
L'avevo lasciato in una stanza di hotel : in quella stanza sono stato solo 5 minuti, ed avevo chiesto il cambio perche' non mi piaceva ... Inavvertitamente ho lasciato il cellulare li prima che mi spostassero di stanza...poi evidentemente quella stanza e' rimasta inassegnata, cosi il personale di servizio non e' piu' entrato .
Ricordando questo particolare ho telefonato all'hotel chiedendo di verificare anche in questa prima stanza oltre che in quella dove avevo soggiornato.
E cosi l'hanno trovato e me l'hanno spedito O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[7] Re: Trovare cellulare smarrito tramite IMEI?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 ago 2024, 22:04

Giusto per completare, telefono arrivato, e, pensate un po' ancora minimamente carico...
Ed altra bella sorpresa, ecco cosa e' apparso sullo schermo appena l'ho acceso (qui ho cancellato il num tel per ovvie ragioni)
IMG_20240806_215218_copy_780x1040.jpg

Cioe' esattamente quello che avevo scritto da 'trova dispositivo' di google (e da 400km di distanza)
E per sbloccarlo ho dovuto inserire nel telefono la password che avevo impostato sempre su trova dispositivo.
Notare che trova dispositivo non mi mostrava dove si trovava, xche evidentemente il telefono si era sconnesso dalla rete.
Ma appena risvegliato si e' riconnesso, e google ha fatto quello che doveva fare e l'ha bloccato :-)
Quindi la cosa funziona.
Cosi se capita anche a voi qualcosa del genere, sapete cosa fare.
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili