Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertire fase e neutro di una spina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 26 ago 2014, 19:02

6367 ha scritto:La domanda non è banale.
In effetti in molti paesi le prese domestiche sono polarizzate (Francia, Svizzera, Regno Unito, Cina, Australia...) e lo ritengono importante.
Per esempio, su una lampada a spina, si può inserire l'interruttore sulla fase a vantaggio della sicurezza.

allora non sono stato proprio ignorante dai xd
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utentegam » 19 lug 2024, 11:39

Vorrei inserirmi nel discorso "inversione spina"
Ricordo benissimo che anni fa e parlo di una normalissima spina, l'inversione della stessa permetteva all'apparecchio collegato di funzionare o no. (niente di elettronico). Mi sono dato molte spiegazioni ma nessuna di esse mi ha mai convinto.Il Forum ha una risposta?
Grazie
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 lug 2024, 11:57

gam ha scritto:........Il Forum ha una risposta?
Grazie

Il forum ti darà una risposta ad una domanda precisa.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[34] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 lug 2024, 11:59

Dipende da cosa si va ad alimentare. Ci sono alcuni apparecchi che hanno bisogno di essere alimentati collegando correttamente la fase ed il neutro, se leggi la discussione si parla più volte delle caldaie a gas che hanno bisogno di un riferimento certo del neutro per funzionare correttamente, in quanto alcuni sensori interni hanno questa necessità.

In genere, le attrezzature elettroniche sono alimentate da un ponte a diodi che ha lo scopo di raddrizzare corrente e tensione, indipendentemente dal suo verso di entrata. Per cui direi che gli apparecchi elettronici sono tra i sistemi meno influenzati dal corretto collegamento di fase e neutro.

Di quale attrezzatura stai parlando? Senza sapere il caso specifico è difficile rispondere.

EDIT risposto assieme a setteali
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utentegam » 19 lug 2024, 13:13

rispondo a setteali.
come detto è un ricordo che mi è ritornato in mente leggendo le domande e risposte sull'argomento : "inversione spina.
Non ricordo esattamente quale fosse l'apparecchio collegato potevano essere delle luci oppure una stufetta elettrica, sicuramente nulla di elettronico o qualcosa con sensori.
Non so se ora sono stato abbastanza chiaro.grazie comunque per il tuo interessamento.
rispondo ad Alex:
la dicitura del Giusti è rivolta a me o è una classica dicitura finale dei tuoi messaggi?
Non sono più su Facebook, mi sono tolto da tempo.
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 lug 2024, 13:49

gam ha scritto:Ricordo benissimo che anni fa e parlo di una normalissima spina, l'inversione della stessa permetteva all'apparecchio collegato di funzionare o no. (niente di elettronico)

Non è una novità, a volte nelle apparecchiature elettroniche la soluzione di invertire la spina consente il "miracolo" del funzionamento. Ne ho avuta anche esperienza personale: anni fa la mia lavastoviglie Ariston ha smesso di funzionare (sul display si accendevano e spegnevano led in continuazione, in modo apparentemente casuale). Ho invertito la spina e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare regolarmente (è andata avanti così per almeno altri 5 anni). Non era un falso contatto nella presa, in quanto rimettendo la spina nella posizione iniziale, oppure cambiando presa, il guasto riprendeva.
L'espediente naturalmente funziona solo in qualche caso fortunato, ma non costa niente applicarlo.
Sulle cause non mi pronuncio, non saprei da dove cominciare.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 lug 2024, 15:57

Sono abbastanza certo che le caldaie richiedano che FN siano coretti e non invertiti.

Vado a memoria era forse qualcosa legato allla scintilla :?:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 lug 2024, 16:01

gam ha scritto:rispondo a setteali.
....
Non ricordo esattamente quale fosse l'apparecchio collegato potevano essere delle luci oppure una stufetta elettrica, .......

Su questo non ti posso/possiamo aiutarti.
Ma rileggendo il post sin dall'inizio, vengono eliminati tanti casi ed anche i dubbi.

rispondo ad Alex:
la dicitura del Giusti è rivolta a me o è una classica dicitura finale dei tuoi messaggi?

No non è rivolta specificatamente a te , è un modo di dire che scriveva il Giusti e che io l'ho inserito nella mia firma dei messaggi
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[39] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 19 lug 2024, 23:03

Franco012 ha scritto:Non è una novità, a volte nelle apparecchiature elettroniche la soluzione di invertire la spina consente il "miracolo" del funzionamento: anni fa la mia lavastoviglie Ariston ha smesso di funzionare (sul display si accendevano e spegnevano led in continuazione, in modo apparentemente casuale). Ho invertito la spina e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare regolarmente (è andata avanti così per almeno altri 5 anni).
L'espediente funziona solo in qualche caso fortunato, ma non costa niente applicarlo.
Sulle cause... .

. Alcune Cause, anche non legate all' Elettronica, ma alle Soluzioni Circuitali adottate a suo tempo dai Produttori :
. Nel Secolo scorso era molto diffusa la Distribuzione Trifase 220 con Tensione di Fase 127V..
Si dava importanza alla Polarità solo nelle Linee Luce, alimentate 127V Fase - Neutro .
. La F. M. 220 V aveva 2 Fasi, quindi qualche Produttore disponeva Comandi Unipolari casualmente su Fase1 o su Fase 2 apparentemente senza problemi..
. Problemi che si presentano qualche tempo dopo l' avvento della Trifase 400V .
L' unica Fase ora ha una Tensione 230V quasi doppia :
In alcune Lavaxxxxx elettromeccaniche in un verso della Spina si avevano azionamenti casuali delle Elettrovalvole ;
Oppure solo in un verso interveniva il Differenziale unicamente impostando una determinata Temperatura (guarda caso solo quel Termostato era cablato sulla ex Fase 2, ora Neutro )
. Similmente vari Forni Classici dove il Termostato ora si trova a tagliare il Neutro fanno intervenire il Differenziale al raggiungimento della Temperatura impostata
( viene tolto il naturale Ritorno sul Neutro e le Resistenze si vengono a trovare a 230V Fase - Terra) .
-
. Attualmente i Fabbricanti si attengono alla Spina Franco - Tedesca "a Squadra" ..
European_plug_and_sockets,_UE_standard,_EU_plug_and_socket_wiring_diagram,_schuko,_french_socket,_cee_7-7.jpg

Con la Presa diffusa in Francia è irreversibile ;
con le normali Prese Shuko la Polarità viene rispettata se il Cordone esce verso il basso .
(Altrimenti possono presentarsi le Anomalie sopra citate.)
Quindi la maggior parte degli Elettrodomestici con Elettronica ora hanno tutti i Comandi principali sul Filo Marrone, che normalmente riceve la Fase .
.
- Buona notte !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[40] Re: Invertire fase e neutro di una spina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 lug 2024, 11:51

Secondo me, se invertendo i poli attivi si verifica qualche malfunzionamento significa che l'utilizzatore presenta o un guasto o un difetto di progettazione: l'interruttore differenziale comincia a intervenire con correnti di fuga superiori a 10-15 mA, se interviene significa che tra fase e neutro c'è una capacità di almeno 150-200 nF, completamente incompatibile con le normali capacità parassite fisiologiche all'interno di un'apparecchiatura (centinaia di pF); porebbe essere uno "strano" filtro di rete asimmetrico con enorme condensatore Y tra neutro e terra e uno normale (non più di 10nF), in questo caso consiglierei di sostituire il filtro di rete con uno nuovo.
Oppure potrebbe essere dovuto depositi di polvere, sporcizia, umidità o residui oleosi tra i poli attivi e una massa che creano un ponte con resistenza dell'ordine di qualche decina di kohm diversi tra un polo e l'altro, in cui girando la spina momentaneamente si risolve il problema.

Non mi viene in mente nessun fenomeno che spieghi un mancato funzionamento dovuto all'inversione fase neutro, se non ad un falso contatto nella presa

L'unico caso in cui l'utilizzatore necessita di un corretto riferimento al neutro è nelle caldaie: Il sensore di fiamma accesa sfrutta la ionizzazione della fiamma per verificare la corretta accensione facendo passare una debole corrente tra la fiamma (che e' a potenziale di terra) ed un elettrodo. perché questo funzioni è necessario che il neutro sia circa al potenziale di terra. Se sono scambiati la caldaia parte normalmente ma poi dopo pochi secondi si spegne perché non c'è passaggio di corrente attraverso l'elettrodo, la scheda rileva fiamma spenta e quindi, giustamente, chiude il gas per evitare fughe.

PS. a parte i malfunzionamenti e gli interventi intempestivi del differenziale, un altro caso in cui è raccomandato rispettare il corretto collegamento tra fase e neutro è nel portalampada: la virola è più accessibile alle dita rispetto al contatto centrale, perciò per sicurezza è bene che sia connessa al neutro.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica