Buonasera a tutti, mi chiedo quanto vadano strette le viti dei morsetti dei magnetotermici e comunque di tutti i componenti di un impianto elettrico. Ho notato che l'elettricista che mi sta facendo l'impianto le stringe in modo (per me) esagerato. Ricordo molti anni fa anche un altro elettricista (stavolta in un'azienda che costruisce macchinari per il vetro) stringeva alla morte le povere viti degli armadi elettrici.
Sono comunque morsetti attaccati a oggetti plastica. Non c'è pericolo di spannare le viti? La sua giustificazione è che se non serrate bene potrebbero crearsi incendi.
Quale è il modo giusto?
Quanto vanno strette le viti dei morsetti?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
rbacchi ha scritto:Quale è il modo giusto?
Quanto basta, ovvero quella indicata dal costruttore (di solito 3,5/4 Nm). Concordo con l'installatore nello scrupolo di serrarle bene, sono il rischio più elevato d'innesco.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non sono del mestiere ma solo uno smaneggione ma qualche annetto di esperienza c'è l' ho ... strette, molto strette, fino a sentire che il trecciolo di rame non si comprime più
Anche a me è capitato di vedere morsetti serrati poco che poi scaldavano sino a cottura dell' isolante del filo
K
Anche a me è capitato di vedere morsetti serrati poco che poi scaldavano sino a cottura dell' isolante del filo
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Su tutti i magnetotermici e magnetotermico-differenziali (di varie marche) che ho visto, a lato dei morsetti è "stampigliato" (bianco su bianco quindi potresti non averci fatto caso) un giravite stilizzato con indicata la coppia di serraggio consigliata come indicazione per il serraggio tramite giravite dinamometrico*; se non fosse indicata lì comunque è specificata sul foglietto a corredo nella confezione.
*Gli installatori che non usano il dinamometrico è perché ci si sono fatti la mano e non gli serve più.
*Gli installatori che non usano il dinamometrico è perché ci si sono fatti la mano e non gli serve più.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Vanno strette molto forte
Ricordo di aver letto il valore della coppia di serraggio sul foglietto di una presa idustriale 63 Ampere e aver provato a stringere i morsetti con il cacciavite dinamometrico alla coppia indicata: non ricordo quanto era, ma ricordo che non ci riuscii perché non avevo abbastanza forza
Ricordo di aver letto il valore della coppia di serraggio sul foglietto di una presa idustriale 63 Ampere e aver provato a stringere i morsetti con il cacciavite dinamometrico alla coppia indicata: non ricordo quanto era, ma ricordo che non ci riuscii perché non avevo abbastanza forza
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

3
voti
rbacchi ha scritto:Sono comunque morsetti attaccati a oggetti plastica. Non c'è pericolo di spannare le viti?
Ormai da molti anni il sistema di serraggio dei conduttori negli interruttori da guida DIN è a gabbia e non più con vite che pressa direttamente il conduttore.
Il nuovo meccanismo ha il vantaggio di non rovinare quasi per nulla il conduttore, che invece la vite diretta tendeva a tagliare.
Inoltre la gabbia è un blocchetto a sé stante rispetto alla plastica, sulla quale non forza.
Lascialo stringere bene: col solo giravite hai poca leva, quindi per fare i citati 4Nm (più o meno quanto richiesto) avendo pochi "m" servono molti "N"...
0
voti
Molte risposte mi stupiscono!
ABB prevede 2.8 Nm, un contattore Siemens che ho qui, 0.8-1.2 Nm.
Sono coppie di serraggio moderatissime!
Sono andato a prendere la dinamomentrica e ci ho innestato il manico di un cacciavite.
1 Nm lo raggiungo con tre dita.
3.8 Nm (perché sono un buzzurro e quello ho impostato invece di 2.8) richiedono tutta la mano, ma sono decisamente una frazione di quello che otterrei se mi mettessi d'impegno.
E non ho le mani di Maciste!
Se volete provo a filmare l'operazione, credo che le immagini possano dare un'idea delle forze in gioco.
Boiler
ABB prevede 2.8 Nm, un contattore Siemens che ho qui, 0.8-1.2 Nm.
Sono coppie di serraggio moderatissime!
Sono andato a prendere la dinamomentrica e ci ho innestato il manico di un cacciavite.
1 Nm lo raggiungo con tre dita.
3.8 Nm (perché sono un buzzurro e quello ho impostato invece di 2.8) richiedono tutta la mano, ma sono decisamente una frazione di quello che otterrei se mi mettessi d'impegno.
E non ho le mani di Maciste!
Se volete provo a filmare l'operazione, credo che le immagini possano dare un'idea delle forze in gioco.
Boiler
1
voti
Questo può essere d'aiuto per il serraggio anche a chi ha i polsi dolenti
https://www.amazon.it/PROXXON-Coppia-Sc ... 00JVSZTXU/?
Ma è solo un esempio, la Fervi ha un suo modello con impugnatura a "pistola" anche quello molto comodo
e poi c'è ne sono molti altri, anche meno costosi
K
p.s.: A volte anche solo cambiare il cacciavite (normale) fa la differenza, quello esatto per il tipo di vite consente di stringere a dovere quando magari con un altro ti sembra di aver fatto un buon lavoro ma così non è
https://www.amazon.it/PROXXON-Coppia-Sc ... 00JVSZTXU/?
Ma è solo un esempio, la Fervi ha un suo modello con impugnatura a "pistola" anche quello molto comodo
e poi c'è ne sono molti altri, anche meno costosi
K
p.s.: A volte anche solo cambiare il cacciavite (normale) fa la differenza, quello esatto per il tipo di vite consente di stringere a dovere quando magari con un altro ti sembra di aver fatto un buon lavoro ma così non è
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Il tipo di cacciavite è fondamentale.
Riguardo la coppia di serraggio i professionisti del settore che ho osservato all'opera stringono con tutta la forza che hanno in corpo.
Ciao
Riguardo la coppia di serraggio i professionisti del settore che ho osservato all'opera stringono con tutta la forza che hanno in corpo.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Salve a tutti
Io ho a disposizione delle tabelle che allego.
Dovrebbero essere riferite all'avvitatura generica, ma penso che possano essere adottate anche per questi casi.
Sono "scopiazzate" da procedure di avvitamento del settore ferroviario, quindi penso che siano attendibili, anche se in passato mi sono interessato a questo argomento e mi ricordo che per stabilire la coppia di serraggio giusta bisognava prendere in considerazione una miriade di fattori.
Saluti a tutti da Alberto
Io ho a disposizione delle tabelle che allego.
Dovrebbero essere riferite all'avvitatura generica, ma penso che possano essere adottate anche per questi casi.
Sono "scopiazzate" da procedure di avvitamento del settore ferroviario, quindi penso che siano attendibili, anche se in passato mi sono interessato a questo argomento e mi ricordo che per stabilire la coppia di serraggio giusta bisognava prendere in considerazione una miriade di fattori.
Saluti a tutti da Alberto
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica