Ciao a tutti,
sto facendo qualche esperienza con questo integrato e principalmente con alcuni schemi presi in rete. La mia idea era di amplificare una tensione molto bassa, microvolt e anche meno, in modo da renderla visibile sul mio tester 680R: è l'integrato giusto?
Che precisione si riesce ad ottenere?
Grazie
Progetto con LM358N
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
3
voti
markc ha scritto:Ciao a tutti
Ciao
con alcuni schemi presi in rete
Quali?
La mia idea era di amplificare una tensione molto bassa, microvolt e anche meno
Da dove viene questa tensione, quale ne è la sorgente?
è l'integrato giusto?
Per misurare "microvolt e anche meno" non c'è un integrato giusto, c'è un modus operandi giusto. Serve esperienza, know-how... e l'integrato giusto (che sicuramente non è l'LM358, con i suoi 2 mV di offset, ci vuole piuttosto un chopper). E se davvero vuoi andare sotto il microvolt, probabilmente serve un long-tail discreto da abbinare ad un opamp.
Che precisione si riesce ad ottenere?
Spiega cosa vuoi ottenere, poi possiamo parlare della precisione ottenibile.
Boiler
-1
voti
Grazie per la risposta innanzitutto. Intendo schemi tipo questo https://scuolaelettrica.it/elettrotecnica/3dis5.jpg
Con uno schema simile, se collego all'input, piedino 1 un cavetto e lo stringo tra le dita, e un altro cavetto a massa sempre stringendolo tra le dita, rilevo, leggendolo su un tester, un certo passaggio di corrente proveniente, penso, dal corpo, penso ma non ne sono certo al 100% date le tensioni così basse in gioco, magari è solo una interferenza o una reazione anomala dell'integrato?. Il mio interesse comunque, è riuscire a misurare la tensione emessa dal corpo umano ad esempio, ma anche bassissime tensioni provenienti da corpi differenti.
Casualmente mi sono imbattuto su questo integrato ed ho iniziato a sperimentare. Sto notando cose molto curiose alle quali e al momento, non so dare una risposta.
Aggiungo che ho provato ad usare come input un piccolo pannello solare e i valori di tensione che ottengo, moltiplicati per 100, sono abbastanza fedeli.
Con uno schema simile, se collego all'input, piedino 1 un cavetto e lo stringo tra le dita, e un altro cavetto a massa sempre stringendolo tra le dita, rilevo, leggendolo su un tester, un certo passaggio di corrente proveniente, penso, dal corpo, penso ma non ne sono certo al 100% date le tensioni così basse in gioco, magari è solo una interferenza o una reazione anomala dell'integrato?. Il mio interesse comunque, è riuscire a misurare la tensione emessa dal corpo umano ad esempio, ma anche bassissime tensioni provenienti da corpi differenti.
Casualmente mi sono imbattuto su questo integrato ed ho iniziato a sperimentare. Sto notando cose molto curiose alle quali e al momento, non so dare una risposta.
Aggiungo che ho provato ad usare come input un piccolo pannello solare e i valori di tensione che ottengo, moltiplicati per 100, sono abbastanza fedeli.
0
voti
Il pin 1 non è un ingresso, ma un'uscita.
Ma non importa, un circuito del genere sarà sempre un generatore di numeri casuali.
Lascia perdere, il corpo umano non ha una tensione. Né tantomeno una tensione facilmente misurabile.
Ti consiglio di cercare un progetto piú semplice per iniziare.
Boiler
Ma non importa, un circuito del genere sarà sempre un generatore di numeri casuali.
Lascia perdere, il corpo umano non ha una tensione. Né tantomeno una tensione facilmente misurabile.
Ti consiglio di cercare un progetto piú semplice per iniziare.
Boiler
-1
voti
È misurabile la tensione del corpo umano anche attraverso un tester abbastanza sensibile come il 680R. Ovviamente ci devono essere le condizioni.
3
voti
markc ha scritto:È misurabile la tensione del corpo umano anche attraverso un tester abbastanza sensibile come il 680R. Ovviamente ci devono essere le condizioni.
Certo, con il mio tester posso anche misurare la tensione del pane:
Non per questo la misura ha un senso. Cosa sono quei 115 mV? Da dove vengono? Vuol dire che il pane è fresco o raffermo? Il pane integrale è ad alta tensione?
Boiler
0
voti
Forse è dovuto alla acidità dei lieviti contenuti ed il sale che creano un effetto pila, comunque lo studio implica anche questo.
Anche una mela genera tensione, dare un senso è motivo di studio.
Anche una mela genera tensione, dare un senso è motivo di studio.
Ultima modifica di
markc il 25 lug 2024, 21:27, modificato 1 volta in totale.
0
voti
No, il multimetro sta misurando in alternata.
Per piacere non quotare per intero il messaggio a cui rispondi (a meno che non sia necessario per contestualizzare la risposta). Usa il tasto rispondi.
Boiler
Per piacere non quotare per intero il messaggio a cui rispondi (a meno che non sia necessario per contestualizzare la risposta). Usa il tasto rispondi.
Boiler
0
voti
Conosci i filtri RC?
Metti un bel filtro passa basso con R di 100k e C 2.2 uf poliestere (non elettrolitico) in ingresso al tuo tester tra i puntali e gli ingressi e poi vedi cosa misura.
Ciao
Metti un bel filtro passa basso con R di 100k e C 2.2 uf poliestere (non elettrolitico) in ingresso al tuo tester tra i puntali e gli ingressi e poi vedi cosa misura.
Ciao
600 Elettra
0
voti
ho a disposizione un 47 uf e usando un sito mi dice che taglia a 0,0339 Hz, dovrebbe andare bene.
Per ora non noto differenze.
https://www.digikey.it/it/resources/con ... ass-filter
Per ora non noto differenze.
https://www.digikey.it/it/resources/con ... ass-filter
Ultima modifica di
lillo il 26 lug 2024, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente, come ti hanno già fatto notare, grazie.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente, come ti hanno già fatto notare, grazie.
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5