da
boiler » 26 lug 2024, 23:06
theking0 ha scritto:
boiler: stavo rianalizzando un po' la cosa, ma serve per forza di cose un coassiale ?
Il coassiale è la soluzione comoda per garantire l'integrità del segnale (pochi disturbi, linea a impedenza costante che permette di terminarla e evitare riflessioni).
Se è scomodo si può pensare ad un'altra soluzione (vedi sotto)
Altra cosa che volevo chiederti ... ho visto il datasheet del opa354, ti dirò che faccio veramente fatica a capire come usarlo nel mio caso, sia in trasmissione che in ricezione. Quando hai 5 minuti mi aiuteresti a dimensionare i componenti ?
Questo è il circuito a cui pensavo. In basso hai i condensatori di bypass, che vanno messi molto vicini ai pin dei rispettivi componenti.
La funzione di C è descritta nel datasheet dell'accelerometro, dimensionalo in base alle tue necessità.
Qui lo schema lavora con un cavo coassiale con impedenza caratteristica di 50 ohm. Il resistore in uscita fa parte del circuito di adattamento che serve ad evitare riflessioni.
I 50 ohm sul feedback invece non hanno niente a che vedere con i 50 ohm del cavo, ma è comodo usare lo stesso valore. Quelli servono ad evitare che in caso di segnali impulsivi l'ingresso venga cortocircuitato sull'uscita via i diodi di protezione interni dell'op-amp.
Veniamo alle alternative al coassiale.
Avevo pensato anch'io ad un Cat5e, come ha accennato
stefanopc.
Molto economico e ti permette di portare un sacco di altri segnali a spasso.
L'unico "problema" è che un twisted pair andrebbe pilotato in modo differenziale, cosa che complica un pochino il circuito.
Per capire di quanto la cosa si complica (forse possiamo anche accontentarci di un pilotaggio pseudo-differenziale) dobbiamo sapere che tipo di segnali dobbiamo aspettarci. In particolare se ci sono componenti impulsive o se è tutto bello e sinusoidale e quale è la componente alla frequenza massima che vogliamo trasmettere.
La soluzione audio linkata ha una performace molto limitata e richiede un'alimentazione duale.
Normalmente il pilotaggio differenziale di segnali di questo tipo si fa diversamente, con FDA (fully differential (operational) amplifier). Ce ne sono di quelli che ti permettono di definire il common-mode in maniera comoda, avevo fatto qualcosa con un
THS4551.
Boiler