Primo, chiamare "tecnologia delle auto elettriche" una sensazione legata essenzialmente alla posizione del baricentro è quantomeno furviante.
Poi insisti a dire che sarebbe un'esclusiva Tesla, NON è così.
In generale le auto elettriche tendono ad avere il baricentro più basso perché tutte le EV recenti mettono le batterie nel pianale. Poi chiaramente la tendenza può essere più o meno accentuata da scelte progettuali, e chiaramente tutte le auto EV che "convivono" con modelli termici forse pagano la forma delle sorelle termiche.
Ma il primo "kart" che ho provato è la Renault Twizy, e la sensazione oltre al baricentro basso era dovuta alle sospensioni dure. Ma anche la economica Twingo di mio figlio sembra un kart, grazie a baricentro basso e trazione posteriore.
Quindi? E poi che c'entra la trazione elettrica, se non per il fatto che forse tende ad abbassare un po' il baricentro?
E se ti dicessi che l'auto più "kart" che ho provato è stata una lancia Delta integrale a fine anni ottanta?
Tecnologia delle auto elettriche
Moderatore:
6367
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
ggian ha scritto:E comunque il tema del topic rimane sempre la tecnologia delle auto elettriche.
Si certo, ma se tiri in ballo l'argomento del piacere di guida riferito alle auto elettriche (vedi sotto), evita di mettere in discussione i commenti altrui sul piacere di guida, altrimenti rischi di fare la figura (che stai facendo) di voler avere ragione a tutti costi
ggian ha scritto:la maggior parte dei veicoli elettrici prodotti da case tradizionali, sostituisce in toto quello termico col motore elettrico, anche nella posizione sul veicolo. Ma così rimangono parte degli svantaggi dei veicoli attuali, elevato rollio in curva, muso alto ed ingombrante. Mi sembra che solo la Tesla abbia il motore....non so dove! Di fatto, oltre al bagagliaio posteriore c'è anche quello anteriore e il motore - credo - sia sull'assale posteriore/anteriore. Il risultato è che si guida come un kart, bassa e piatta nelle curve che è un piacere.
Oltre ad una invidiabile tenuta di strada e consumo limitato di gomme.
BTW, l'auto più "kart" che ho mai posseduto era una Peugeot 205GTI, lontanissima nei concetti da una BEV odierna...e anche da una Tesla, pertanto
Peraltro un vero kart da competizione l'ho anche posseduto (Birel, motore 100cc, circa 70kg e velocità max da 140 a 190 km/h a seconda del rapporto finale), e quando sento parlare di guida da kart di un'auto stai tranquillo che so bene di cosa si vuole discutere
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2