Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza causata dall'impianto elettrico condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2024, 22:28

Quei pickup usciranno con circa una sessantina di millivolt ma suonandoci forte, come captatori di "interferenza" a 4 kHz non credo siano granché senza amplificazione :roll: non hai un booster da usare al posto dello overdrive? Hai messo gain al minimo e level al massimo per ridurre la distorsione? Che comunque già il segnale della chitarra è circa triangolare quindi più (o oltre) allo oscilloscopio servirebbe un analizzatore di spettro per cercare di discernere qualcosa :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 30 lug 2024, 22:43

Ho altri amplificatori per cui mi organizzo per fare una misurazione col suono pulito ed un po di volt. Il tempo di farla. Purtroppo non dispongo dell'analizzatore di spettro. Grazie a tutti.
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[53] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2024, 23:00

Bene, ah stiamo dando per scontato che il disturbo si presenta uguale con diversi amplificatori e chitarre, giusto?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 30 lug 2024, 23:17

Assolutamente, farò la prova per eliminare la distorsione introdotta dall'overdrive del piccolo ampli a batterie e per fornire una forma d'onda il più "pulita" possibile. Tutte le chitarre provate (sia con magneti singoli che con quelli doppi chiamati hambucker) captano questo disturbo sotto forma di fischio (e qui i 4kHz sono assodati) generato da un campo magnetico che viaggia nella rete elettrica a causa di qualcosa che non so ma che si trova davanti casa mia tra il giardino e la strada (almeno tutto me lo fa pensare finora). Chiaro che se uso distorsori o overdrive il fischio non solo rompe ma diventa parte integrante della ormai non più definibile musica.
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[55] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 31 lug 2024, 21:04

Buonasera a tutti, ho rifatto la misurazione della forma d'onda presa dai capi dell'altoparlante di un ampli Fender a valvole. Ho cercato di eliminare ogni intervento di equalizzazione lasciando il segnale il più pulito possibile. Le immagini sono di sotto, spero vadano meglio.
Vorrei aggiungere inoltre che oggi mi sono imbattuto in un forum in lingua inglese che parlava esattamente del mio problema capitato ad un chitarrista che non ho capito bene dove abita e che alla fine è stato individuato in qualcosa presente in un centro commerciale vicino a lui tant'è che quando loro chiudevano lui non aveva i fatidici 4 kHz.
https://www.reddit.com/r/audioengineeri ... gle_coils/
La cosa interessante è tutta la serie di indicazioni che danno gli utenti per cercare di individuare la fonte dell'EMI tra le quali mi hanno "colpito" i led della illuminazione stradale. Ora qualche mese fa (prima che infatti iniziasse ad apparire il mostro) le luci stradali della mia via sono stati "upgradati" con luci LED ed uno è proprio davanti casa mia attaccato ad una scatola dell'ENEL che ho aperto (senza toccare nulla perché tra le altre cose sono certificato PES/PAV per motivi professionali) e che vi mostro in una foto allegata insieme alle altre. Anche qui ovviamente i vostri pareri per me sono vitali.
Ultimo ma non meno importante a questo punto credo che mi doterò anche di un rilevatore EMF ed ho visto questo che sembra interessante.
https://www.amazon.it/dp/B07JGJ897T/?co ... _lig_dp_it
Allegati
IMG_0459.png
IMG_0473.png
IMG_0472.png
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[56] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteNSE » 31 lug 2024, 21:45

Mi viene da pensare che dalle 24 alle 5 l'illuminazione pubblica parzializza e sparisce il disturbo.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[57] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utentefpalone » 31 lug 2024, 22:18

Vero ma si spera che di giorno l'illuminazione sia spenta. Il disturbo si manifesta anche di giorno?
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 lug 2024, 22:38

Sì manifesta solo di giorno, dalle 5 di mattina a mezzanotte.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 31 lug 2024, 22:53

Esiste il fatto che il disturbo non è presente di notte ma bisogna capire che tipo di alimentatore ci sia. Stamattina alle 5 c’era per esempo. Farò le verifiche col misuratore di EMI. Grazie.
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[60] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteNSE » 1 ago 2024, 6:53

Che il circuito di illuminazione pubblica sia controllato da relè a stato solido e questi posso creare problemi quandomsono a contatto aperto?
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica