Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza causata dall'impianto elettrico condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[71] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 2 ago 2024, 20:41

Buonasera, come sempre inizio col ringraziarVi tutti. Le vostre competenze mi stanno facendo scoprire un mondo fantastico sebbene lo faccia per necessità ma credo che d'ora in poi sarà mia cura frequentare questo bellissimo forum.
Secondo punto è che ieri sera mi sono fatto un giro dell'isolato per provare il mio rilevatore di campi elettromagnetici ed ho notato una cosa: avvicinato alle scatole dell'ENEL (tipo quella della foto postata in precedenza) il campo magnetico nelle immediate vicinanze (quasi a contatto) della scatola arrivava (ovviamente) a circa 38 microTesla mentre poi allontanandolo ritornava a circa 0.06. I pali dell'illuminazione non davano nessun valore particolare tranne uno ovvero quello vicino alla scatola presente accanto al cancello del mio stabile. Li a circa un metro dalla scatola e vicino al palo dell'illuminazione stradale il valore è di circa 6 microTesla, come se ci fosse una "perdita" in quella combinazione scatola ENEL+Palo Illuminazione. Varrà la pena indagare ma per la settimana prossima nulla perché sono via per riposarmi.
Riguardo all'idea del notch filter ovviamente qui dicono "piutost che nient l'è mei piutost" (piuttosto che niente è meglio piu tosto) per cui alla fine mi toccherà accettare il compromesso. Grazie per gli schemi elettrici, per la realizzazione chiederò ad un mio collega molto, molto bravo in questo genere di realizzazioni. Solo una domanda: ho visto in giro che ci sono dei pedali per chitarra che fanno da equalizzatori anche a 10 bande, che differenza c'e' tra un equalizzatore che può limitare la frequenza di 4k ed un notch filter ? Grazie di nuovo a tutti e a risentirci presto. Paolo.
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[72] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 ago 2024, 21:28

Attenzione però ! Un campo magnetico non corrisponde ad una "perdita" ma semplicemente al passaggio di corrente.
È quindi normale che vicino alle cabine secondarie ed alle scatole di derivazione ci sia un valore di qualche microtesla.
Dovresti purtroppo riuscire a distinguere tra la componente a 50 Hz del campo di induzione magnetica (che non ti causa nessun disturbo all' amplificatore) e la sorgente del disturbo a circa 4 kHz che stai cercando e che potrebbe avere valori di induzione magnetica ben inferiore a quella del campo a 50 Hz.
Lo strumento che stai usando nasce per il solo 50 Hz?
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteangus » 2 ago 2024, 22:02

Per curiosità ho voluto fare una ricerca in inglese, partendo con termini tipo "noise 4kHz" e sono venuti fuori casi di gente stufa e disperata di avere questo disturbo spesso "captato", guarda caso, da chitarre...
Ho letto molto velocemente alcuni interventi, nessuno risolutivo.
Si parla di lampadine a led, dimmer, alimentatori switching vari...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2024, 23:46

Foto UtenteErpalla, molto in soldoni un notch è un filtro elimina banda (non la elimina completamente ma la attenua molto) con banda molto stretta intorno alla frequenza di centro banda, un equalizzatore grafico è composto da più filtri (passa banda) "affiancati", se fossero tutti notch potrebbe solo attenuare mentre deve poter sia attenuare che esaltare le bande di interesse.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[75] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 ago 2024, 21:57

Magari con un equalizzatore grafico da studio di registrazione a 51 bande riusciresti anche a eliminare il disturbo :mrgreen: ma non sono aggeggi economici :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[76] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 ago 2024, 8:34

Racconto un fatto che mi è capitato recentemente, forse non c'entra molto ma chissà. Ho realizzato dei semplici telecomandi a onde convogliate a 110 kHz, e uno di essi lo utilizzo quotidianamente per fare aprire un cancello tramite la normale elettroserratura. La collaboratrice domestica si presenta verso le ore 6:20 e a quell'ora non c'era verso di fare funzionare il telecomando (poi ho risolto desensibilizzando il ricevitore). Mi risulterebbe che Enel utilizzi la frequenza di 125 kHz per comunicazioni disponibili all'utente.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[77] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 ago 2024, 8:53

Non ricordo tutti i post del thread

Ma ... un filtro di rete sull'alimentazione dell' amplificatore è stato provato ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[78] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 ago 2024, 10:26

Lui rileva il disturbo anche con un ampli batterie...
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[79] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 5 ago 2024, 11:46

Buongiorno amatissimo forum, allora per quanto riguarda il discorso della rete elettrica io ho tolto corrente al mio appartamento ed anche agli altri nel mio palazzo. Abbiamo tolto corrente agli ascensori ed alle utenze della portineria. Il rumore non si è mai fermato come se fosse letteralmente nell’aria. L’origine sembra essere davanti casa tra il mio stabile e quello di fianco. Ora sto aspettando una risposta dal Comune di Monza ma il prossimo passo sarà scrivere a SOS Gabibbo.
Foto UtenteErpalla
115 2

1
voti

[80] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utentematti » 5 ago 2024, 14:51

EcoTan ha scritto: Enel utilizzi la frequenza di 125 kHz per comunicazioni

sì è il protocollo PLC Power Line Communication che viene sfruttata dal Distributore per le letture dei consumi (da contatore ad un concentratore di zona il quale poi invierà tramite UMTS/LTE al centro). Per caso nelle vicinanze c’è la classica cabina monoblocco MT/BT di E-distribuzione/UNARETI? Che sia un concentratore in avaria?
O_/
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica