Per individuare assorbimenti anomali negli impianti elettrici delle auto (quelle non troppo recenti) ci sono delle verifiche empiriche ma efficaci
In rete è possibile trovare diversi tutorial, ne posto uno che mi pare abbastanza chiaro
Batteria EFB 75 Ah 730 A
Moderatore:
Franco012
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
alev ha scritto:In rete è possibile trovare diversi tutorial, ne posto uno che mi pare abbastanza chiaro
posso provare, ma credo che la caduta su qualche centinaio di mA sia difficiile da leggere.
Non mi sono fatto troppi problemi a togliere direttamente if fuibili, uno a uno, ma ce ne sono di protetti, con una scatola ad incastro che non sono riuscito a togliere, il problema dovrebbe stare qua.
Immagino. infatti il problema sussiste!stefanopc ha scritto:Da spenta 100mA sono veramente troppi.
Di solito non dovrebbe essere oltre i 5mA.
Ciao
Un mio amico con la panda,vecchia, è andato in concessionaria, gli hanno detto do tenera allaccata al caricabatterie!
Il mio meccanico ha detto che ha montato uno saccabatterie anche qualche settimana fa! Quindi è un problema abbastanza comune.
vedrò.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:posso provare, ma credo che la caduta su qualche centinaio di mA sia difficiile da leggere.
Non mi sono fatto troppi problemi a togliere direttamente if fuibili, uno a uno, ma ce ne sono di protetti, con una scatola ad incastro che non sono riuscito a togliere, il problema dovrebbe stare qua.
Se osservi bene il video che ho postato, vedrai che la verifica che ho proposto io sfrutta empiricamente la caduta di tensione (generalmente mV) che si ottiene ai capi del fusibile sotto esame
Quindi i fusibili possono (anzi, devono) essere lasciati al loro posto
Nei dettagli del video, c'è anche un URL con dettagli per la conversione semplificata dalla caduta di tensione alla corrente assorbita
https://www.techshopmag.com/tech-tip-vo ... rent-draw/
0
voti
Il problema capita quando la macchina resta ferma per parecchi giorni senza utilizzarla. Si deve sapere che la macchina deve tenere alimentato l’orologio e altre piccole cose. A me capitava quando la macchina restava ferma per 10 giorni e più. Da quando ho isolato la batteria inserendo un sezionatorino nel polo negativo quando la macchina non era usata, la macchina parte regolarmente anche se la macchina resta ferma anche un mese. Consiglio di ricaricare la batteria e adottare il mio sistema.Hai dato per scontato che la causa dell'inconveniente riscontrato sia la batteria, ma il calo di tensione potrebbe anche essere dovuto ad una dispersione anomala nell'impianto elettrico. In tal caso, la batteria in oggetto potrebbe essere ancora buona. Perché non riutilizzarla?
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

1
voti
Attenzione a sezionare completamente la batteria con auto recenti (quella dell'OP ha lo start/stop, non è vecchia), con le varie centraline di bordo c'è il rischio che alla riaccensione la diagnosi integrata cominci a mostrare errori e anomalie varie
0
voti
Le tedesche della baviera si "incazzano di brutto"
se gli stacchi la batteria
Io ho lasciato la macchina ferma in strada per 15 giorni, la scorsa settimana la ho riaccesa e nessun problema. (ho fatto qualche chilometro per caricarla)
Dopo 10 giorni avere la batteria scarica mi sembra un po' troppo.......

Io ho lasciato la macchina ferma in strada per 15 giorni, la scorsa settimana la ho riaccesa e nessun problema. (ho fatto qualche chilometro per caricarla)
Dopo 10 giorni avere la batteria scarica mi sembra un po' troppo.......

1
voti
ThEnGi ha scritto:Le tedesche della baviera si "incazzano di brutto"se gli stacchi la batteria
![]()
Non si incazzano tanto, altrimenti ci sarebbero mille problemi quando si deve sostituire la batteria
In breve, la questione è che bisogna seguire le procedure indicate dalla casa madre, adottando le cautele che permettono di staccare la batteria e ricollegarla senza che l'elettronica di bordo ne patisca più di tanto
Nel caso delle bavaresi, inserisco alcuni link per mostrare i potenziali rischi legati allo stacco della batteria senza cautele:
https://www.bmwpassion.com/forum/thread ... ia.341797/
https://www.bmwpassion.com/forum/thread ... st-8018426
https://www.bmwpassion.com/forum/thread ... mi.378719/
Credo che la maggiore fonte di problemi sia dovuta al protocollo CAN-Bus, le cui centraline richiedono una certa sequenza di accensione per garantirne il corretto funzionamento
0
voti
alev ha scritto: bisogna seguire le procedure indicate dalla casa madre, adottando le cautele che permettono di staccare la batteria e ricollegarla senza che l'elettronica di bordo ne patisca più di tanto
Il sistema migliore per poter scollegare/ricollegare una batteria senza problemi è quello di utilizzare un apposito alimentatore, che fornisca i 12 volt direttamente alle centraline tramite la presa OBD, presente ormai su tutte le vetture attuali. Ottimo l'avviatore multifunzione Telwin Drive 120000, che ha questa funzione (cavo OBD da acquistare a parte). Una volta collegato l'alimentatore, si può operare in tutta tranquillità e praticità.
Staccando brutalmente la batteria, i disagi aumentano in base all'anno di costruzione della vettura: in quelle vecchie si perde solo l'ora dell'orologio e la sintonizzazione dei canali radio, in quelle meno vecchie occorre anche registrare la corsa degli alzacristalli elettrici e la corsa dello sterzo, in molte di quelle attuali si perde anche lo storico dei principali eventi che interessano la batteria (numeri di avviamenti motore nel tempo, numero e intensità dei cicli di carica e scarica, velocità media, età e caratteristiche tecniche della batteria, ecc.) che influiscono sia nella determinazione dello stato di salute della batteria, sia sulla frequenza degli intervalli temporali e chilometrici dei cambi olio motore (nelle auto in cui è prevista la manutenzione ad intervalli variabili).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
In realtà e rimanendo in argomento auto bavaresi recenti, ci sono alcune cautele che permettono di sezionare la batteria senza applicare alcuna fonte temporanea di energia elettrica
Naturalmente, la procedura è attuabile solo a particolari condizioni ed esigenze, certamente non consigliabile in caso di interventi come nella presente discussione
Naturalmente, la procedura è attuabile solo a particolari condizioni ed esigenze, certamente non consigliabile in caso di interventi come nella presente discussione
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa